Midland CT990 - Il portatile VHF UHF ad ALTA potenza!

Aperto da iz4jmm, Lun 04 Dicembre, 20:54 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

iz4jmm

Ciao,

ho effettuato vari test e misurazioni al portatile VHF/UHF Midland CT990 https://amzn.to/3Uhod7D che eroga oltre 10W in VHF!
Un apparato robusto e potente.


73 de IZ4JMM

Joe Gage

Resto scettico e perplesso.
Sapete cosa vuol dire spararsi 10 watt in faccia col gommino?
A volte mi domando se certa gente sa di cosa si parla....
"Il sonno della ragione genera mostri"

Olduser1

Non sapevo erogasse quella potenza, simpatica alternativa da usare in auto abbinata ad un'antenna esterna.

Volume

CitazioneSapete cosa vuol dire spararsi 10 watt in faccia col gommino?
Io però farei una distinzione tra radio e i cellulari di cui di solito siamo abituati a fare riferimento per i loro eventuali effetti negativi sulla salute.

Intanto le frequenze in gioco sono molto basse, parliamo attorno ai 145 Mhz e 430 Mhz, 430 Mhz che sono circa la metà della banda più bassa usata dai cellulari e che anzi questi funzionano a seconda della banda anche a diversi Ghz.

10 watt poi sono il doppio di 5 watt ma non sono 100, insomma se 10 sono troppi anche 5 lo potrebbero essere, poi che i cellulari utilizzino una potenza molto più ridotta è vero ma anche la frequenza è molto più alta.

I tempi di esposizione sono ridottissimi, un rtx funziona in simplex e di conseguenza l'esposizione avviene solo nel momento in cui si trasmette e non anche quando si riceve, va detto poi che un rtx specie se portatile lo si usa saltuariamente per hobby, uno smartphone invece viene usato mediamente tutti i giorni per molte ore e anche quando non lo si usa questo trasmette lo stesso per verificare le celle, inoltre trasmette costantemente con il WI-FI e il bluetooth o altre diavolerie e per finire lo si indossa quasi tutto il giorno praticamente a vita.

Insomma direi che se uno volesse rischiare la salute con un portatile da 10 watt dovrebbe impegnarsi un bel po' prima che una risonanza magnetica rilevi qualche anomalia, col cellulare invece lo si fa senza impegno perché viene usato di routine.

Una cosa però, provate a togliere l'antenna a un portatile da 5 watt e al loro posto infilate il dito sul connettore toccando però anche il pin centrale, ora provate a trasmettere e ditemi cosa succede. :) Se lo fate con un HF da 100 watt rischiate di rimanere fulminati e questo per dire che un dubbio comunque rimane.

Olduser1


Lionel

Citazioneprovate a togliere l'antenna a un portatile da 5 watt e al loro posto infilate il dito sul connettore toccando però anche il pin centrale, ora provate a trasmettere e ditemi cosa succede.
Ho provato e non lo rifarò più, mi ricorda quando da piccolo ho infilato l'uncinetto metallico della nonna sulla presa della corrente a 220 volt. çç30  :D

Volume

Ho un'amplificatore Ameritron AL-80B da 1 KW, se qualcuno vuole fare la prova del dito gli offro anche un caffè. çç44

Olduser1

Non per farmi gli affari tuoi, ma quella bestiolina a che radio e soprattutto a che antenna ce l'hai collegata?

Volume

Lo uso molto raramente per non dire quasi mai, ho uno Yaesu FTDX 101MP ma non vado oltre i 400 e come antenna una PROSISTEL – PST-33 https://amzn.to/3OmvHTk con 1kw a parte che sarei fuori norma, i miei vicini di casa non sarebbero comunque molto contenti. :)

Olduser1

Bella radio e antenna interessante, mi permetto di farti i complimenti per il setup.

Volume

Si direi che posso ritenermi soddisfatto anzi diciamo che di cambiare non ci pensò più ma neppure di spendere una valanga di soldi, l'ho fatto in passato ma ora basta ma ne è valsa la pena considerando il mio appagamento, vedremmo solo se in futuro riuscirò a resistere a nuove tentazioni commerciali ma per ora va bene così anche se c'è di meglio ma non sono messo neppure male. :)

IZETA5

Citazioneho effettuato vari test e misurazioni al portatile VHF/UHF Midland CT990 che eroga oltre 10W in VHF!
Comunque sono 10 watt effettivi alla faccia di chi non ci crede o non ci credeva compreso il sottoscritto. :)

Volume

Vero e non è nemmeno l'unico ma per la maggior parte dei portatili rimane solo un numero scritto e anche se fosse bisogna sperare che il finale non sia sottodimensionato oltre che ci sia una sufficiente dissipazione del calore, ai cinesi gli basta fare le regolazioni dal software per modificare qualsiasi cosa ma spesso si dimenticano di metterci l'hardware necessario.

IZETA5

Infatti il vero problema non è tanto offrire 10 watt ma riuscire a gestirli da parte del portatile, surriscaldamento e consumo eccessivo della batteria sono i nemici numero uno, facile a dirsi meno a farsi, ricordo i primi veicolari della qyt, praticamene un disastro, in estate in macchina erano innutilizzabili.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters