Baofeng BF A58S: frequenze disordinate sulle due righe del display

Aperto da tullio, Dom 24 Settembre, 10:20 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tullio

Buongiorno, sto utilizzando Chirp per programmare un BF A58S  e altri modelli bibanda.
 Dopo aver inserito nelle prime righe i canali V, inserisisco nelle successive i canali U. Siccome sul display ci sono due righe mi aspetto di vedere le V su una riga e le U sull'altra.
 Cosa succede invece. In ogni riga compaiono sia le V che le U mescolate insieme. Con AB si passa da sopra a sotto ma le frequenze sono sempre mescolate. In pratica è come se ci fosse solo una riga perché quello che appare in una coincide con l'altra.
Grazie

E-strada

Ciao, è normale che sia così, non conosco tutti i Baofeng ma le due righe A/B non rappresentano due banchi di memoria separati dove in uno ci memorizzi delle frequenze e nell'altro altre frequenze in modo distinto, hai a disposizione un unico banco di memoria e le due righe A/B sono semplicemente due memorie a scelta che puoi visualizzare contemporaneamente a display.

tullio


Joe Gage

Confermo, non esistono banchi di memoria su questi apparati, anche se il sistema di programmazione e la visualizzazione a display fanno credere il contrario....
"Il sonno della ragione genera mostri"

Radioso

Dovresti lasciar perdere i low cost e guardare ai marchi storici, i banchi di memoria non gli mancano anche se non tutti danno la possibilità di dividere le due bande come se fossero due rtx separati.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tullio

Già, sarebbe il caso. Mi trovo in casa a causa di una eredità delle radio probabilmente più dotate anche se più datate. Ma non le so usare. Non sono un gran radioamatore anche se mi piace ascoltare. Finirò per vendere questi apparati. I Baofeng in mio possesso sono 7 e ho iniziato da questi per impratichirmi.
Grazie del consiglio

E-strada

Di certo non avendo la patente di radioamatore non le puoi sfruttare e tutte quelle radio diventano uno spreco anche se a venderle, almeno le Baofeng, valgono ben poco.

Se ho ben capito hai anche altri modelli più datati ma di marca quindi giusto per mia curiosità ti volevo chiedere se puoi indicarmi marca e modello!

tullio

La patente ce l'ho IW2MCP. Dicevo solo che non sono un radioamatore praticante. La radio l'accendo ogni tanto. Le radio in mio possesso sono
1) Scanner IC R100
2) ICOM 706MKII
3) ICOM IC-E92D
4) KENWOOD TMV7
5) LT-898UV
6) KENWOOD TH-D7E
7) BAOFENG A58S
8) BAOFENG UV-B6
9) BAOFENG UV-5R

E-strada

CitazioneLa patente ce l'ho IW2MCP
Capito, pensavo che le radio le avevi ereditate ma che non eri patentato.

Scanner IC R100
ICOM 706MKII
ICOM IC-E92D
KENWOOD TMV7
KENWOOD TH-D7E

Ottimi apparecchi made in Japan che conosco e un paio anche avuti, tra l'altro ma non ricordo bene, forse il KENWOOD TH-D7E gestisce le due bande in modo autonomo per quanto riguarda le memorie, potresti provare.

tullio

Del Kenwood TH-D7E ho il manuale ma il pacco batterie non si ricarica più. Ho provato a toglierlo e ad alimentare con lo spinotto esterno ma si comporta allo stesso modo. Non vorrei che fosse qualcosa di più importante di un semplice problema di alimentazione. Sto valutando di acquistare un nuovo pacco batterie come l'originale o di un adatto porta batterie.
Sì, le bande sono separate, se ho letto bene il manuale.
Se hai conoscenti interessati a qualche modello della lista si può trattare.
73

E-strada

Nel senso che non si accende proprio? Sai più o meno quando è stato acceso per l'ultima volta! è infatti noto che gli elettrolitici dei vecchi portatili specie di alcune marche con gli anni vanno in perdita e a non accenderli peggiora la situazione.

Se vuoi venderli puoi creare un 'annuncio nella apposita sezione di questo forum oppure sulle note piattaforme di vendita.

tullio

Ottimo. Usando l'alimentatore esterno il display si accende. Premendo il PTT si spegne e poi si riaccende.
Di tutte queste radio terrei l'IC-E92D perché ha già impostato il D-STAR. Devo solo capire come cambiare nominativo e sapere se posso raggiungere il più vicino ponte con la semplice antennina e non con l'antenna sul tetto.

E-strada

CitazioneUsando l'alimentatore esterno il display si accende. Premendo il PTT si spegne e poi si riaccende.
Se l'alimentatore non è il suo dire che probabilmente è sottoalimentato, dovresti provare con un altro alimentatore.

CitazioneDi tutte queste radio terrei l'IC-E92D
Di tutte quelle che hai è la più avanzata, per quanto riguarda il D-STAR va però programmata in base al ripetitore quindi dipende da quanti ripetitori vi sono già inseriti e se questi sono ancora attivi.

tullio

L'alimentatore dovrebbe essere quello giusto. Si è aggiunto poi alla collezione un altro apparato:
FT-726R
È molto pesante, dubito che interessi a qualcuno.

E-strada

CitazioneL'alimentatore dovrebbe essere quello giusto
Se però il portatile si spegne non è normale, l'alimentatore dovrebbe bypassare la batteria e quindi sopperire alla mancanza di questa.

CitazioneSi è aggiunto poi alla collezione un altro apparato: FT-726R È molto pesante, dubito che interessi a qualcuno.
Non è di certo il peso e la dimensione che rende interessante o meno una rtx, semmai il problema è per te se lo devi spedire, lo Yaesu FT-726 è comunque un base dei primi anno 80 ancora richiesto da nostalgici del passato o per semplice curiosità, se poi dovesse anche avere il modulo per  i 1200 mhz lo venderesti piuttosto facilmente anche se sarebbe da farli un check up per capirne le condizioni, è un apparecchio d'epoca e va valutato e trattato in quanto tale.

tullio

Infatti attribuivo al peso la difficoltà di piazzarlo. Cercherei di venderlo con consegna a mano. Qui in zona ci sono diverse associazioni di appassionati a cui potrei rivolgermi. L'apparato era fermo da tempo. Mi piacerebbe farlo testare da un esperto che ha già le antenne. Essendo un multibanda dovrei stare sul tetto un bel po'. Il modulo 1200 non saprei se è compreso non saprei riconoscerlo anche aprendo il cofano.

E-strada

Ora che ci penso meglio aveva il modulo opzionale per i 50 mhz e non per i 1200, ad ogni modo per sapere se c'è basta che guardi sul retro e verificare se ci sono due oppure tre connettori per l'antenna.

Se ci sono delle associazioni di appassionati nella tua zona allora sei a cavallo, sicuramente possono testarlo e chissà che magari non fai anche direttamente l'affare.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters