ABBREE AR -518

Aperto da salvatore.magliacani@gmai, Ven 08 Settembre, 22:16 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

salvatore.magliacani@gmai

BUONA SERA:
GRADIREI SAPERE SE QUALCHE RADIOAMATORE HA ACQUISTATO IL PORTATILE ABBREE AR-518 E SE PER CASO  HA PROVATO ,SIA DA TASTIERA CHE DA PROGRAMMA, AD AGGANCIARE QUALCHE PONTE RADIO NELLA FREQUENZE DELLE UHF;  SE LA RISPOSTA è AFFERMATIVA VORREI GENTILMENTE SAPERE LA PROCEDURA.HO PROVATO NELLE FREQUENZE VHF E CON SUCCESSO HO AGGANCIATO I VARI PONTI ..MA IN UHF HO PROVATO IN TUTTI I MODI POSSIBILI SENZA SUCCESSO PERCHè  I PONTI LI AGGANCIA MA NON APRE LO SQUELK E NON SI SENTE L'AUDIO;
PROBABILMENTE MI SFUGGE QUALCHE SETTAGGIO O DEVO DEDURRE CHE QUESTO APPARATO NON AGGANCIA I PONTI IN UHF MENTRE IN DIRETTA
FUNZIONA  TUTTO.
GRAZIE COMUNQUE E INVIO CORDIALI SALUTI.
salvatore.magliacani@gmail.com (8  9  2023)

E-strada

73 Salvatore, fammi capire meglio, in UHF senti o per meglio dire vedi sul s-meter il segnale della coda del ponte ma l'altoparlante rimane muto? non è che per caso hai abilitato un ctcss diverso in rx rispetto a quello di tx?

salvatore.magliacani@gmai

risposta al sig e-Strada
Buon giorno e grazie per la tua risposta.Non ho sbagliato per quanto riguarda il tono (71.9 -430.32500  +1.6 mhz)
non riesco a capire il motivo per il quale l'audio rimane muto anche se l'aggancio del ponte avviene, pare che lo squelk non si apre nonostante il tono sia lo stesso sia in rx che in tx; invece nella frequenza vhf i ponti agganciano regolarmente seguendo la stessa procedura della uhf.Ho provato in tutti i modi possibili sia con programma o da tastiera. Ci sono però, a parer mio delle incongruenze nel programma che non funziona con la stessa procedura delle frequenze vhf.
Sono disponibile per qualsiasi domanda inerente ti ringrazio di nuovo e sono graditi ulteriori suggerimenti, anche da  radioamatori .
Colgo l'occasione per salutare tutti gli amici radioamatori essendo un nuovo associato.

salvatore.magliacani@gmail.com  (9   10   2023)
       

E-strada

Se la ricezione non si apre dipende probabilmente da un malfunzionamento del tono ctcss quando lo si usa in uhf, magari è un bug del firmware o comunque un malfunzionamento, a questo punto ti chiedo di togliere il tono in ricezione e lasciare solo quello in trasmissione per verificare se appunto il problema è dovuto al tono, tra l'altro puoi anche provare un tono in diretta tra due rtx in modo da verificare se anche così il problema permane il che è molto probabile.

salvatore.magliacani@gmai

Sig  E-Strada:
Su questo apparato   (ABBREE AR-518) i toni non si possono cancellare totalmente  nemmeno da programma, ho provato a inserirne un altro a caso come mi avresti suggerito  affinchè non potesse riconoscere l'originale ma sono apparsi ugualmente anche nel tx.A questo punto mi sovviene lo stesso dubbio che mi hai suggerito e cioè un malfunzionamento del programma .Ho provato a rintracciare l'originale tramite rt Systems ma sono indeciso  perchè il costo supera di molto il prezzo dell'apparato e non sò se ne valga la candela.Ti ringrazio dei suggerimenti; magari se per caso conosci un sito con un programma   più affidabile posso provarlo.

salvatore.magliacani@gmail.com      (10  9  20239

E-strada

Mi sembra veramente strano, se riesci ad allegarmi il software o darmi un link dove scaricarlo vorrei provare ad analizzarlo e capire meglio.

salvatore.magliacani@gmai

Sig e-Strada
Interpellerò mio figlio dato che ,essendo più pratico di me nel computer,  ha scaricato  il programma; credo che gli sia possibile spedirtelo .Ho comunque provato in diretta con un baofeng e l'apparato in esame ,a trasmettere nella stessa frequenza (147.300 mhz) ma l'abbree ar-518 visualizza soltato la spia a led verde ma non si sente l'audio a differenza  del baofeng. A questo punto ,tramite il programma, ho inserito la sopracitata frequenza senza inserire altro (in una memoria libera) e l'apparato funziona regolarmente; ciò mi fà sospettare ,come te stesso, che il problema sia nei toni per quanto riguarda le vhf.
Grazie e cordiali saluti a te a tutti i radioamatori

salvatore.magliacani@gmail.com   (11   9  2023)     

E-strada

Il software lo puoi anche allegare direttamente qui, comunque attendo che sono curioso di capire...


E-strada

Credevo che tu usassi un software dedicato ma vedo che usi Chirp che invece conosco bene, non ho però capito se il file di configurazione che hai allegato è quello che usi tu o se è uno a caso! vedo però che la colonna Tone è vuota e che è quella dove invece va inserito il tono di trasmissione, quella per abilitare il tono in ricezione invece è la colonna Tone Squelch e vedo che ci sono dei toni inseriti che devi togliere inserendo la voce Tone sulla colonna Modalità Tono, in pratica hai fatto le cose al contrario.


Di esempio ti allego una schermata dove ho inserito la frequenza 430.32500 con un shift di + 1.600 e con il tono in trasmissione 71.9.

La colonna Tone Squelch invece deve rimanere vuota altrimenti abiliti anche il tono in ricezione che da quanto mi dici in UHF non ti funziona.

salvatore.magliacani@gmai

SIG E-STRADA:
Ho eseguito più volte  il programma che mi hai spedito inserendo i dati come da te descritti.. ma non aggancia il ponte
nemmeno visivamente, lo smitter a led non precede il busy come accade normalmente quando tutto funziona ( esempio in vhf)
,non sò veramente che dire; è forse l'apparato che ha qualche problema o il programma stesso ? Purtroppo  non ho molte cognizioni in merito a scaricare i vari  programmi , per questo mi sono affidato a mio figlio che in tal caso è molto più esperto di me ..ma forse può sbagliare nel reperire il programma giusto...non sò,mi ci sono un poco incaponito (come si suol dire) tanto è vero che avrei intenzione di acquistarne uno uguale ma d'altra parte potrebbe essere anche il programma
malfunzionante come del resto mi stai facendo capire  con il tuo esempio grafico che gentilmente mi hai spedito.Che dire...
grazie comunque del tuo interesse ..se hai qualche altro suggerimento è bene accetto; grazie comunque.
salvatore.magliacani@gmail.com    (11   9   2023).

E-strada

Citazionema non aggancia il ponte nemmeno visivamente, lo smitter a led non precede il busy come accade normalmente quando tutto funziona ( esempio in vhf)
A questo punto non saprei cosa altro aggiungere, se così il ripetitore addirittura non lo agganci nemmeno più non so se è per un malfunzionamento della radio oppure un bug del software di programmazione o se sbagli tu qualcosa.

Al limite potrei provare a leggere il manuale di istruzioni per vedere cosa dice ma in rete non si trova.

salvatore.magliacani@gmai

SIG E-STRADA:
iL LIBRETTO D'ISTRUZIONI DELL'APPARATO IN ESAME è QUASI TOTALMENTE INCOMPRESIBILE MOLTO POVERO D'ISTRUZIONI..è  VERAMENTE FATTO MOLTO MALE CON POCHE ISTRUZIONI TANTO è VERO CHE è COSTITUITO SOLO DA UN FOGLIETTO CON SCRITTE MINUSCOLE.
LASCIA PERDERE, TI RINGRAZIO VERAMENTE DEL TEMPO CHE MI HAI DEDICATO. SE DECIDERò DI ACQUISTARNE UNO UGUALE MAGARI ATTRAVERSO UN ALTRO SITO PIù AFFIDABILE TI INFORMERò SE CI SARANNO NOVITà COSTRUTTIVE.GRAZIE E CORDIALI SALUTI ANCHE A TUTTI I RADIOAMATORI.

salvatore.magliacani@gmail.com     (12   9   2023)

E-strada

Intanto ci abbiamo provato anche se con tutti i limiti del caso visto che non ho la tua radio sottomano altrimenti ci sarebbero molte verifiche da poter fare, ad ogni modo decidi tu se rischiare di acquistarne un altro uguale o se guardare altrove.

salvatore.magliacani@gmai

SIG E- STRADA:
Veramente mi piacerebbe guardare altrove ma purtroppo non sò da dove...cambiare il programma con l'originale ? è solo una parola ma nella realtà ci vorrebbe una discreta esperienza nella ricerca cosa che io non ho ; i figli si sà dopo un poco si annoiano anche se  nel mio caso sono abbastanza ferrati rispetto a me  ma l'argomento non interessa più di tanto a loro e quindi diventano evasivi; pagare quasi 100 euro da quella ditta che ho precedentemente citato, non mi dà la certezza assoluta che il problema venga risolto e poi la curiosità costa troppo.d'altra parte in questo apparato ci sono molti settaggi per me non chiari; esempio: inserire "nn" oppure "rn" oppure "rr" nel programma che attualmente ho; questo è solo uno dei tanti quesiti che mi si presentano, se inserisco  nella" modalità tono" il TSQ e il tone sotto il" tone squelk" pare che ritorni l'aggancio ponte ...ma solo visivo ma lo squelk non apre. SE comunque ti interessa potrei spedirti le istruzioni allegate ma sono molto alla rinfusa e poco chiare.L'ho fatta lunga .Ti invio cordiali saluti.

E-strada

CitazioneVeramente mi piacerebbe guardare altrove ma purtroppo non sò da dove
Di portatili a basso coso ne esistono tanti, dall'immancabile Baofeng UV5 passando dall'ultima moda Quansheng UV-K5 https://amzn.to/3tsvyWS e tutto il resto, chiaro però che se manca l'esperienza e la conoscenza delle radio non cambierà molto dal punto di vista di sapere mettere mano ma di sicuro non ci sarà più il problema che c'è adesso.

Citazionecomunque ti interessa potrei spedirti le istruzioni allegate ma sono molto alla rinfusa e poco chiare.
Se riesci puoi allegarle qui.

salvatore.magliacani@gmai

SIG: E-STRADA
CI STò PROVANDO A SPEDIRTELI SIA IN INGLESE CHE IN ITALIANO (MOLTO ARRUFFATO) FAMMI SAPERE SE EVENTUALMENTE TI SONO ARRIVATI

E-strada

Ho dato una letta e vedo nella schermata che allego che viene spiegato come abilitare un tono ctcss ma non avendo la radio sottomano rimangono anche per me solo parole ma comunque è questa l'impostazione con cui devi provare, cosi almeno lo fai direttamente dalla radio escludendo in questo modo un eventuale problema del software di programmazione, capisco anche che forse non riesci a comprendere quanto riportato nel manuale però puoi provare a fare le cose passo passo.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters