polmar db10mkII

Aperto da antonio iu2ovo, Mer 23 Agosto, 07:29 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

antonio iu2ovo

buongiorno a tutti. ho un problema con la polmar db10mkII. https://amzn.to/4948OwL qualcuno è a conoscenza della procedura per espanderla di banda? grazie mille a chi mi risponderà. saluta de antonio iu2ovo

Multiband

Buongiorno a te Antonio, intanto prova questa procedura anche se non è detto che funzioni su tutti.


E' possibile estendere le bande dell'apparato Polmar DB-10 eseguendo la seguente procedura:

•  spegnere l'apparato;
•  tenere premuto il tasto "U/V" e contemporaneamente accendere (verrà visualizzata la scritta "PASS");
•  rilasciare il tasto "U/V";
•  premere i tasti "2 2 8 2 2 8" e successivamente "F" per confermare.+

Ora è possibile scegliere se:

A)  ottenere il massimo allargamento possibile;
B)  personalizzare i limiti delle bande.
A (massimo allargamento)

•  alla scritta "DEFAULT" premere per tre volte il tasto "F" fino a visualizzare la scritta "WAIT".

B (come personalizzare i limiti delle bande)
•  premere i tasti "  " o "  " fino a visualizzare la scritta "CUSTOM" in basso e confermare con il tasto "F";
•  impostare i limiti inferiore e superiore della banda UHF;
•  con i tasti "  " o "  " selezionare la scritta "CUSTOM" in basso e confermare con il tasto "F";
•  impostare i limiti inferiore e superiore della banda VHF;
•  premere ancora il tasto "F".

Multiband


antonio iu2ovo

Buongiorno innanzitutto grazie per la risposta. Purtroppo no non funziona. Non riesco a trovare nulla in rete.

Multiband

Non mi ero accorto che hai la versione MKII e che nulla centra con il DB-10, la questione comunque non cambia e in giro non si trovano informazioni e probabilmente l'espansione si fa tramite software, magari prova a chiedere direttamente alla Polmar: https://polmar-radio.com/contattaci/

antonio iu2ovo

Buongiorno..già scritto alla polmar, mi hanno detto la radio non può essere usata in bande fuori dai 144 e 430, praticamente mi hanno detto di arrangiarmi.

Multiband

Consolati sapendo che non è comunque una novità, con i Polmar è sempre una battaglia per reperire informazioni sull'espansione quasi fosse un segreto di stato. :D

antonio iu2ovo

Infatti me ne sono accorto. Però mi chiedo: a capo
Può essere mai che nessuno sia riuscito ad espandere la propria polmar?
Cioè non chiedo di farlo gratis ma anche per esempio comprare un software o qualcosa del genere, purché ci si riesca  ma invece nulla.
Non la rivendo solamente perché mi interessano i suoi 10 watt in uscita in VHF, per altre cose si commenta da sola.

Multiband

A volte per alcuni modelli l'unico modo per farlo è usare quello che viene definito software tecnico che però non troverai quasi mai da nessuna parte perché è ad uso solo per i laboratori o venditori.

Tuttavia essendo un rtx ad uso esclusivo per radioamatori non può essere legalmente usato su altre frequenze e spesso i distributori come proprio la Polmar giustamente vuole rimanere nella legalità.

antonio iu2ovo

Concordo su tutto al 100%. Però è anche vero che con la polmar Easy https://amzn.to/3LZKyld che dovrebbe essere una pmr, basta collegarla a un PC e ci metti su le frequenze che vanno da 400 a 470...complimenti alla polmar.

Multiband

Bene o male tutte sono modificabili, il problema è che per alcune ormai si sa come fare ma per altre no specie se si tratta di un modello recente come questo, poi un discorso è che lo sventolino ai quattro venti e un altro che rimanga un informazione non pubblica ma è una politica piuttosto comune non solo della Polmar ma anche della Midland, i Motorola invece sono tra i pochi generalmente immodificabili per scelta.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters