Radioascolto Baofeng UV‑5R

Aperto da angelo90, Lun 26 Novembre, 03:27 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

angelo90

Buongiorno a tutti,

mi piacerebbe fare radioascolto su una Baofeng UV-5R https://amzn.to/3Fw4yrm ma, almeno per il momento, non sono riuscito a captare alcuna trasmissione.
Ho usato la funzione "scan" sia sulla banda UHF che quella VHF, sentendo solo fruscii, di moderata intensità. Sembra che la radio percepisca delle trasmissioni su tutte le frequenze, ma io purtroppo sento solo fruscii, con il led verde e lo schermo della radio accesi. Sicuramente dovrò impostare qualche parametro, ma non so quale potrebbe essere il problema. Al momento sto usando l' antenna originale; ne ho ordinata un'altra di maggior lunghezza, telescopica, che spero mi garantirà una migliore ricezione. SQL è impostato su 5; nel dubbio ho effettuato anche un reset, premunendomi di settare solo la lingua su ENG, ma la situazione non è cambiata.
Qualcuno può darmi qualche suggerimento? Mi piacerebbe fare del radioascolto sui canali dei radioamatori (144-146), mentre leggo il libro "radiotecnica per radioamatori". Mi piacerebbe entrare in questo mondo, anche se la strada mi sembra molto in salita. Ho degli studi scientifici alle spalle, ma non so quasi nulla di elettronica ed elettrotecnica. Fin da bambino, mi ha sempre affascinato l' idea di poter comunicare a lunga distanza. A parere del forum, quanto tempo potrebbe volerci e quanto è difficile diventare radioamatori? Imparo abbastanza in fretta, ma sono sicuro che sia una strada molto impegnativa.

Ringrazio in anticipo chiunque abbia voglia di aiutarmi!

Angelo.

user

Ciao Angelo,
per avere un buon successo di ascolto sulla specifica fetta di frequenza da te indicata devi installare una antenna esterna in posizione alta e libera da ostacoli adiacenti, il cavo coassiale deve essere di buona qualità.
Antenne nel balcone, stili più o meno lunghi non ti assicureranno quasi niente.
le comunicazioni che potrai ascoltare sono solo in FM,  comunicazioni via ripetitore e se va bene in diretta tra radioamatori.
Escluderei quelle in SSB e in digitale che non sono supportate dalla tua radio.
Tieni presente che una antenna esterna collegata con la tua specifica radio potrebbe peggiorare le cose poiché  è una radio economica e il circuito di ingresso e a larga banda in pratica tutti i segnali forti anche in gamme distanti saturerebbero il tuo rtx, quindi prima di affrontare la spesa informati bene.
Per diventare radiomatore dipende solo da te, i tempi della burocrazia sono lunghi e potresti avere tutto nella migliore delle ipotesi nell'arco di un anno, ti consiglio di farti supportare da un club OM vicino a Te.
Sono certo che qui altre persone ti daranno consigli più mirati.
Un saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Turner

Ciao a tutti. Confermo quanto consigliato da , aggiungo solo che dovresti controllare un paio di parametri sul tuo Baofeng, il passo (step) che deve essere di 12,5 khz ed eventualmente il livello dello squelch da tenere a 1 per evitare così di perdere i segnali più bassi.

Se sei interessato all'ascolto dei radioamatori non dimenticare anche la banda UHF specie la parte iniziale 430 432 dove ci sono i ripetitori, tra l'altro in UHF il Baofeng sembra non abbia problemi al ricevitore come invece accade in VHF però rimane il fatto che se manca una vera antenna manca tutto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

angelo90

Gentili signori,

vi ringrazio per le risposte, e mi scuso se non mi sono presentato nella sezione oppurtuna. Non mi crederete, ma ad un primo sguardo sul forum non l' avevo vista. Provvederò a presentarmi.
Avevo qualche timore a scrivere su questo forum, e non sapevo se avrei effettivamente ricevuto risposta, essendo un "non addetto ai lavori". Sono consapevole di poter detenere, ma non utilizzare una radio UHF/VHF. L' ho acquistata perchè, non sapendo cosa avrei ascoltato, e se mi sarebbe realmente interessato, ho voluto investire una piccola cifra per iniziare. Vorrei utilizzare questa ricetrasmittente come scanner, ma fondamentalmente come uno strumento "didattico". Penso comunque che prenderò uno scanner il prima possibile, per poter ascoltare altre frequenze, oltre che per non avere timori di natura legale. La radio funziona, quindi sono io che devo imparare ad utilizzarla; avendo letto di problemi con queste radio cinesi, specialmente in trasmissione (ho letto che alcune vengono vendute con microfono non funzionante), ho voluto quanto meno testarla, provando a comunicare con una radio PMR446. Si sente bene e mi sentono bene, almeno a 500 mt di distanza. Ovviamente ho impostato il TXP su Low con lo step a 12,5 khz, che di fatto è il valore che separa gli 8 canali PMR analogici. Proverò ad abbassare lo squelch come mi avete suggerito, che al momento è su 5, come valore di default.
Non ho un cavo coassiale da collegare ad un antenna esterna, ma il semplice "antennino" collegato al dispositivo. Sto utilizzando l' apparecchio nella mia abitazione, lontano da occhi indiscreti, e purtroppo mi trovo in zona urbana. Forse non mi trovo nelle condizioni adatte per ascoltare qualunque cosa, sbaglio?
Sì, effettivamente riesco ad ascoltare bene solo le frequenze FM, ovvero la classica radio, l'unica conosciuta dai non addetti ai lavori. Su altre frequenze sento solo fruscii. Ho letto che potrei collegarmi a dei ponti radio, per poter ascoltare comunicazioni più lontane, ma non sono del tutto sicuro che sia lecito, quindi preferisco non fare sperimentazione.

Purtroppo alcune cose che mi scriverete non riuscirò a comprenderle, perchè sto partendo veramente da zero, e non ho nemmeno idea di cosa potrei ascoltare in radio. Come scriverò nella mia presentazione, mi sono avvicinato a questo mondo perchè, fin dall' infanzia, mi ha sempre affascinato l' idea di poter comunicare a distanza.

Angelo.

user

Ciao Angelo, nessuno è nato "imparato".
Buona parte di noi ha iniziato da pirata e non è una vergogna, non tutti ne capiscono di elettronica ma non per questo non possono usare le radio o diventare bravi operatori e utilizzatori.
Insomma se queste cose ti aggradano sarai tu stesso a perseverare e a capire di più.
Un saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Turner

CitazioneOvviamente ho impostato il TXP su Low con lo step a 12,5 khz, che di fatto è il valore che separa gli 8 canali PMR analogici.
I canali PMR sono si distanziati di 12,5 khz ma usano una canalizzazione particolare di 6,25 khz, se usi quello a 12,5 non sarai mai centrato correttamente.

Per il resto dai una letta a questa discussione, ci troverai anche una utilissima Guida al Radioascolto.
https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=1529.0
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

angelo90

Gentilissimi Signori,

vi ringrazio molto per avermi risposto.

Turner: Purtroppo non so cosa tu intenda relativamente allo step di 6,25 khz, quindi leggerò ciò che mi hai suggerito.

:
Ovviamente ho voglia di imparare.  ;) Non so quanto tempo avrò da dedicarci, e quante ore di studio serviranno per conseguire il patentino, ma le onde radio mi interessano, sia come fenomeno fisico, sia sopratutto come possibile utilizzo. Trovo affascinante che si possa addirittura comunicare con delle sonde, a distanza di milioni di chilometri, con le onde radio. Non so quali siano le motivazioni che spingano altri ad interessarsi al radioamatoriale. A me piace anche l' idea di poter fare la differenza, nel caso di catastrofi naturali. Negli ultimi anni ce ne sono state parecchie, in vari parti d'Italia, e credo proprio che la radio e i radioamatori abbiano reso un gran servizio alla comunità.
Temevo di scrivere una bestialità, non conoscendo l' atteggiamento del forum nei confronti dei "pirati", perciò ho riflettuto a lungo, prima di decidere di farmi avanti. Naturalmente, solo per aver acceso la Baofeng, sono diventato un pirata, ancor più quando ho ovviamente deciso di testarla. Non è mio interesse disturbare chi lavora con la radio, quindi mi sono assicurato di usare una frequenza PMR apparentemente libera, rispetto a dove mi trovo. Mi piacerebbe fare qualche prova in PMR, ma non ho capito se corro dei rischi, premunendomi di restare lontano da occhi indiscreti. Mi riferisco in modo particolare alla potenza. So che c'è gente che usa tranquillamente delle Midland PMR modificate o export, trasmettendo a 5 watt. Con la Baofeng dovrei poter trasmettere ad 1 o a 4/5 watt, purtroppo non meno; non ho capito se c'è la possibilità che qualcuno si accorga che sto trasmettendo oltre i 500 mw consentiti per legge, nel caso volessi fare qualche altra prova. In termini di segnale, dubito che qualcuno possa capire se sto utilizzando una Midland o una Baofeng, trasmettendo sulle frequenze PMR. Sono paranoie dettate dal fatto che non sono padrone dell' argomento in questione, e dal fatto che le leggi appaiono abbastanza draconiane quando si parla di radio. Perdonami se ti ho posto dei quesiti del genere, ma ho preferito chiedere, in modo da agire di conseguenza. Oggi ho montato una nuova antenna ad "alta impedenza", ma di cui ignoro realmente la differenza prestazionale rispetto a quella originale della radio. Sarei curioso di provarla. Do per scontato che, con un' antenna del genere, potrei trasmettere a maggior distanza, quindi ti pongo sempre la stessa domanda, relativamente al rischio.
Non ho capito cosa mi serva realmente sapere del libro che sto leggendo (radiotecnica per radioamatori) per conseguire il patentino. E' un libro non esattamente di facile lettura, quindi non mi dispiacerebbe poter leggere anche altro, magari sul forum stesso.
Andando oltre all' utilizzo della radio, mi piacerebbe quindi riuscire ad ascoltare qualche comunicazione radioamatoriale sul Baofeng, in modo da poter imparare qualcosa dagli addetti ai lavori. Ho provato ad impostare i parametri per collegarmi ad un ponte radio della mia zona, settando la frequenza specifica, l' offset a 000.600 e l'SFT-D su -. Mi trovo tuttavia in zona urbana e non ho idea di dove sia situato il ponte ripetitore, in modo da poter direzionare l' antenna. Da quel che avete scritto, mi è parso di capire che avrei qualche speranza in più se mi recassi in un' area sopraelevata con pochi ostacoli, giusto?

Grazie ancora.  ;)


Squeo

Citazione di: angelo90 il Mer 28 Novembre, 00:50 2018
Non ho capito cosa mi serva realmente sapere del libro che sto leggendo (radiotecnica per radioamatori) per conseguire il patentino. E' un libro non esattamente di facile lettura, quindi non mi dispiacerebbe poter leggere anche altro, magari sul forum stesso.

Per la patente ti consiglio di rivolgerti alla sede dell' A.R.I (ass. radioamatori ita.) della tua zona. Lì si fa un corso breve e gratuito dove ti spiegano solo le cose necessarie all'esame. L'esame poi non è difficile, anch'io lo devo fare l'anno prossimo.

angelo90

Fanè: grazie  ;)
Sì, penso che farò esattamente come mi hai consigliato. Avevo già letto qualcosa in merito, ma temo di essere in ritardo per 2018, almeno per i corsi A.R.I della mia zona. Potrei comunque contattarli personalmente, per chiedere informazioni. Non so se ne sarò in grado, ma piacerebbe anche a me sostenere l' esame l' anno prossimo. Ciao.  :)

angelo90

Citazione di: Turner il Lun 26 Novembre, 21:25 2018
Ovviamente ho impostato il TXP su Low con lo step a 12,5 khz, che di fatto è il valore che separa gli 8 canali PMR analogici.
I canali PMR sono si distanziati di 12,5 khz ma usano una canalizzazione particolare di 6,25 khz, se usi quello a 12,5 non sarai mai centrato correttamente.

Per il resto dai una letta a questa discussione, ci troverai anche una utilissima Guida al Radioascolto.
https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=1529.0

Ho dato una sbirciata in giro, ma temo di non aver capito cosa tu intenda. Io ho memorizzato gli 8 canali PMR, separati da step di 12,5 khz l'uno. Se vado in modalità frequenza e imposto 446.00625, con uno step di 6,25 khz mi ritrovo nella frequenza di 446,01250, usando il selettore per salire di frequenza. In pratica sono a "metà" tra il primo e il secondo canale PMR, in una frequenza che non so se possa essere utilizzata, ne tanto meno ricevuta da una radiolina PMR omologata, che funziona sugli 8 canali analogici. Ovviamente potrei comunicare con un'altra radio settata sulla stessa frequenza intermedia, ma questa è un'altra storia.
La discussione che mi hai suggerito di leggere è abbastanza lunga e complessa, ma più che altro non ho trovato riferimenti in relazione allo step di 6,25. Se volessi capirci qualcosa, cosa dovrei cercare sul forum o su qualche motore di ricerca? Mi hai parlato di canalizzazione, quindi per il momento userò questa chiave di ricerca. Grazie.  ;)

Sono andato molto OT, e non penso ciò che sia un bene per il forum, e per chiunque legga questa discussione. Darò una bella lettura al forum, ed eventualmente posterò domande specifiche in sezioni specifiche. Vi ringrazio in anticipo per le risposte e mi scuso per l' eventuale disturbo.

Angelo.

Turner

E' una questione di matematica, le otto frequenze pmr sono le seguenti....

Canale   Frequenza (MHz)
1   446.00625
2   446.01875
3   446.03125
4   446.04375
5   446.05625
6   446.06875
7   446.08125
8   446.09375

E' facile quindi dedurre che se ti sposti di 12,5 khz alla volta non potrai mai centrarti perfettamente poiché farai il passo più lungo della gamba e quindi salterai ciò che c'è di mezzo, questo è il motivo per qui devi usare il passo a 6,25 khz.

CitazioneSe vado in modalità frequenza e imposto 446.00625, con uno step di 6,25 khz....
Allora eri a posto comunque. :)

P.S. la distanza di 12,5 khz tra un canale pmr e il successivo è una cosa ma la canalizzazione dei canali pmr rimane pur sempre di 6,25 khz senza la quale non puoi centrarti perfettamente quindi rimane d'obbligo impostarlo sulla radio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

angelo90

Buonasera Turner,

innanzitutto grazie per la risposta.  ;)
Perdonami, ma purtroppo continuo a non comprendere; probabilmente non mi è chiaro il concetto di canalizzazione.
Ti spiego cosa non comprendo: ho memorizzato gli 8 canali PMR e, stando in modalità canali, quando faccio lo "switch" passo da un canale all'altro, quindi di fatto non uso lo step della radio.
Se invece sono in modalità frequenza è un altro discorso; posso passare dal primo canale 446.00625 e, impostando uno step di 6,25, mi ritrovo quindi sulle frequenze "intermedie", che non ho capito se posso utilizzare, e sopratutto se possono ricevermi. Se una radio PMR è impostata sul primo canale 446.00625, può comunque ricevermi se trasmetto con un incremento di 6,25? Farò eventualmente qualche prova, per comprendere meglio il discorso della canalizzazione.
Vorrei chiederti altro, se mi è concesso:
oggi, dopo qualche giorno di vane ricerche, ho sentito per la prima volta qualcosa; stamattina ho ascoltato tre persone parlare di fatti loro mentre stasera, sempre sulla stessa frequenza, ho sentito parlare altre tre persone, che discutevano di radio e antenne, così come di argomenti privati, in un modo probabilmente inappropriato (evito dettagli).
Credo di essere casualmente incappato in un ponte ripetitore abusivo, probabilmente montato sul tetto della casa di qualcuno della mia zona. Se qualcuno può girarmi le frequenze ad uso radioamatoriale, ne avrò conferma certa. Non ero ne su frequenze LPD, ne su PMR, ne credo su una frequenza radioamatoriale, dal momento che ho ascoltato persone parlare di ogni genere di argomento. Da quello che ho letto, dovrebbe trattarsi di una frequenza assegnata al ministero della difesa.
Ad un certo punto qualcuno si lamentava del segnale, e parlare di un "disturbatore", quindi mi è venuto spontaneo spegnere la radio. Mi domando se, semplicemente ascoltando con la Baofeng, posso disturbare le comunicazioni, ed eventualmente essere rintracciato. Io non ho trasmesso assolutamente nulla, e non ho la minima intenzione di farlo, visto che si tratta di una frequenza riservata.
Ho capito che questi ponti abusivi servirebbero a poter comunicare a lunghe distanze, anche utilizzando dei comuni palmari, che possiedono potenze ridotte, di 5-8 watt. Se volessi parlare con l' amico in PMR, sarei ovviamente limitato a pochi chilometri. Ho compreso bene?
Ciò che stavo ascoltando comunque era abbastanza interessante; si trattava di argomenti abbastanza tecnici. Se posso stare tranquillo, mi piacerebbe continuare ad ascoltare. So che potrei farlo tranquillamente con un radio scanner ma, trattandosi di una radio uhf/vhf, con possibilità di trasmissione, volevo avere delle rassicurazioni sull' ascolto. Vox è impostato su OFF, quindi non c'è possibilità che io possa trasmettere senza premere PTT. Devo controllare qualche altro parametro?


Grazie in anticipo!  ;)

angelo90

Ho controllato meglio:

ero su un ponte radioamatoriale, ma credo di averlo beccato per caso, perchè avevo l'offset su 000.600 khz e l' SFT-D su -. Erano i parametri che avevo impostato in precedenza per collegarmi ad un ponte che dovrebbe trovarsi nella mia zona. nella banda VHF.
Non ho capito se, conoscendo frequenza, offset e altri parametri, posso sapere esattamente a quale ponte mi sono collegato, e a quale distanza si trovi. Comunque mi preme non creare disturbi; se rischio di disturbare con questo dispositivo, piuttosto utilizzerò uno scanner.
Non mi è comunque chiaro se il ponte sia stato utilizzato anche da abusivi, almeno a giudicare da alcune discussioni che ho potuto ascoltare. I discorsi tecnici erano abbastanza interessanti, e sicuramente potrei imparare qualcosa. Purtroppo però il segnale era distubato, probabilmente perchè non mi trovo attualmente nelle condizioni migliori per la ricezione. Mi sposterò altrove, sperando di avere un segnale più pulito, anche su altre frequenze.

GianlucaB

Fino a quando ti limiti al solo ascolto non puoi disturbare nessuno.
Lo shift o offset serve solo per trasmettere sul ponte, per il solo ascolto basta impostare la frequenza del ponte.

Ci sono varie liste di ponti in rete, ad esempio la lista ponti di ik2ane, cerca in rete ik2ane e scarica la lista ponti, poi vedi quali sono vicini a te, e puoi capire quale ponte stai ascoltando.

Turner

CitazionePerdonami, ma purtroppo continuo a non comprendere; probabilmente non mi è chiaro il concetto di canalizzazione.
Ti spiego cosa non comprendo: ho memorizzato gli 8 canali PMR e, stando in modalità canali, quando faccio lo "switch" passo da un canale all'altro, quindi di fatto non uso lo step della radio.
Se invece sono in modalità frequenza è un altro discorso; posso passare dal primo canale 446.00625 e, impostando uno step di 6,25, mi ritrovo quindi sulle frequenze "intermedie", che non ho capito se posso utilizzare, e sopratutto se possono ricevermi. Se una radio PMR è impostata sul primo canale 446.00625, può comunque ricevermi se trasmetto con un incremento di 6,25? Farò eventualmente qualche prova, per comprendere meglio il discorso della canalizzazione.
Non so se riuscirò a spiegarmi ma praticamente le frequenze dei canali PMR si trovano per così dire al centro del 12,5, appunto la metà che è 6,25khz.

Ad esempio se provi con il passo a 12,5 ad andare sula canale uno che corrisponde a 446.00625 non riuscirai mai ad andarci perché matematicamente non centreresti il numero esatto, se invece avanzi di 6,5 khz arriverai perfettamente 446.00625 come anche negli altri canali pmr.

Le frequenze intermedie tra un canale pmr e l'altro invece non ha senso usarle per il semplice motivo che la spaziatura è talmente stretta che se ci trasmetti finiresti solo per disturbare i due canali adiacenti. Non so se hai capito ma se non sei pratico di questi argomenti so che può essere difficile venirci fuori se non si conosce quello che viene prima. :)

CitazioneCredo di essere casualmente incappato in un ponte ripetitore abusivo, probabilmente montato sul tetto della casa di qualcuno della mia zona. Se qualcuno può girarmi le frequenze ad uso radioamatoriale, ne avrò conferma certa. Non ero ne su frequenze LPD, ne su PMR, ne credo su una frequenza radioamatoriale, dal momento che ho ascoltato persone parlare di ogni genere di argomento. Da quello che ho letto, dovrebbe trattarsi di una frequenza assegnata al ministero della difesa......
Se mi dici la frequenza esatta posso dare una risposta esatta. :D Comunque se non premi il pulsante per trasmettere nessuno potrà ma sapere che stai ascoltando, ti invito invece a scaricare la già citata lista dei ripetitori dal sito si ik2ane. http://www.ik2ane.it/ham.htm
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

angelo90

Grazie mille, ora ho capito tutto! 

Mi sa che, a furia di "dare i numeri", il mio cervello era andato in black out.  çç6
Mi hai dato esattamente la risposta che mi aspettavo. Suppongo che, onde evitare una sovrapposizione della trasmissione, è necessario che tra un canale e l'altro ci sia una spaziatura di un certo numero di khz, e l'entità della spaziatura dipenderà anche dal tipo di onda utilizzata. Comunque i canali PMR che sto usando sono quelli corretti, almeno a giudicare dai numeri che leggo sullo schermo della radio. Ho controllato online, e settato i canali uno alla volta, con la tastiera. Per comodità li ho memorizzati, nel caso volessi fare delle prove, o provare ad ascoltare qualcuno che utilizza PMR in zona. Non intendo utilizzare ponti, perchè non è lecito e nemmeno di mio interesse, anche se mi domando come facciano a trovare gli utenti che usano, ad esempio, ponti abusivi, a meno di andare a cercarli ovunque, sperando di coglierli in flagrante, con la Baofeng in mano, senza autorizzazione.
Non ho trasmesso nulla, anche perchè comunque non avrei nulla da dire, ma solo da imparare ascoltando.
Grazie per aver specificato che non rischio di disturbare nessuno in ricezione. 
Dovrei forse aprire un altro topic (se necessario, provvedo subito), ma mi piacerebbe domandarti qualcosa di questo mondo, che non mi è del tutto chiaro. Non sono un appassionato di elettronica, e non ho nulla a che fare con questo mondo. Piacendomi la radio, ovviamente non disdegno apprendere i concetti, anche matematici e di elettronica, in grado di consentirmi di sfruttarla al meglio, e magari costruirne una io stesso. Non mi è tuttavia chiaro cosa si possa fare in radio, e quale sia la misura della libertà di espressione. Vedo nella radio una strumento per comunicare, ma mi sembra che i radioamatori tra loro parlino solo di elettronica, circuiti e antenne, senza essere autorizzati a dire null' altro, quindi senza poter fare un uso "pratico" della radio. Oltre a questo, saranno ovviamente concesse le comunicazioni di emergenza, che è forse l'unico utilizzo pratico che il radioamatore può fare dello strumento.
Vedendo la questione dall' esterno, senza però voler giudicare, mi sembra che le comunicazioni via radio siano fini a se stesse, quindi mi domando se ci sia altro, che possa a spingermi a proseguire lo studio di un libro, che non è di così difficile comprensione, ma comunque non banale per chi ha studiato solo l'elettromagnetismo alla scuola superiore. Non avendo ascoltato le frequenze radioamatoriali, non ho chiaro in mente a cosa potrei andare incontro.  ;D Non ho amici o parenti radioamatori, quindi sto cercando di capirci qualcosa, leggendo qua e la.
Penso di essere molto OT, e questo sarà di certo molto fastidioso, oltre che non concesso, come in qualunque altro forum. Potrei aprire un nuovo topic, oppure leggere qualcosa, se puoi dirmi dove cercare. 

Tornando in topic, ovvero al radioascolto su Boafeng:
Ho agganciato per sbaglio un ripetitore radioamatoriale settando questi parametri. Sono certo che fosse un ripetitore, dal momento che ciò è stato detto da una delle persone che stavano parlando.

freq: 430.100 UHF
offset: 000.600 khz
SFT-D -

Ci sono dei ripetitori nella mia zona, a cui potrei tentare di agganciarmi, settando determinati parametri. Non potendo però trasmettere, non posso sapere se sono a portata. L'unica cosa che faccio è impostare i parametri, sperando di sentire qualcosa. çç6  Al momento sono sempre nella solita locazione, ovvero in zona urbana, quindi mi ritengo già fortunato di aver beccato una trasmissione su un ponte.  ;)

Ciao, grazie!

Turner

CitazioneSuppongo che, onde evitare una sovrapposizione della trasmissione, è necessario che tra un canale e l'altro ci sia una spaziatura di un certo numero di khz, e l'entità della spaziatura dipenderà anche dal tipo di onda utilizzata.
Tutto corretto. çç11

CitazioneNon intendo utilizzare ponti, perchè non è lecito e nemmeno di mio interesse, anche se mi domando come facciano a trovare gli utenti che usano, ad esempio, ponti abusivi, a meno di andare a cercarli ovunque, sperando di coglierli in flagrante, con la Baofeng in mano, senza autorizzazione.
Se il segnale ha una certa costanza può essere localizzato sennò diventa molto difficile se non impossibile, di certo non basta un colpo di portante ma un segnale quasi costante è sufficientemente duraturo.

CitazioneNon mi è tuttavia chiaro cosa si possa fare in radio, e quale sia la misura della libertà di espressione. Vedo nella radio una strumento per comunicare, ma mi sembra che i radioamatori tra loro parlino solo di elettronica, circuiti e antenne, senza essere autorizzati a dire null' altro, quindi senza poter fare un uso "pratico" della radio. Oltre a questo, saranno ovviamente concesse le comunicazioni di emergenza, che è forse l'unico utilizzo pratico che il radioamatore può fare dello strumento.
I radioamatori sono "legalmente" considerati sperimentatori e non semplici utilizzatori e per correttezza dovrebbero sempre parlare di questioni tecniche, in passato si veniva multati se si parlava di altro ma i tempi sono cambiati e se oggi parli di argomenti non inerenti non importa a nessuno però si rischia di non fare una bella figura verso la comunità dei radioamatori, ogni tanto ok ma se diventa un abitudine allora non sei più un radioamatore ed è meglio andare su Facebook. :D

CitazioneVedendo la questione dall' esterno, senza però voler giudicare, mi sembra che le comunicazioni via radio siano fini a se stesse, quindi mi domando se ci sia altro, che possa a spingermi a proseguire lo studio di un libro, che non è di così difficile comprensione, ma comunque non banale per chi ha studiato solo l'elettromagnetismo alla scuola superiore. Non avendo ascoltato le frequenze radioamatoriali, non ho chiaro in mente a cosa potrei andare incontro.
Intanto dai una letta al materiale che trovi qui che è molto utile e interessante: https://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/download.html

L'argomento radio e radiomatori è enorme e lungo da spiegare, si va dai satelliti ai modi digitali via computer come il PSK31, la SSTV il recente FT8 l'APRS ecc, alle reti digitali in fonia DMR C4FM, D-STAR, ai collegamenti tramite luna (EME), poi ci sono le onde corte (HF) che sono le frequenze radioamatoriali per eccellenza con tutto quello che ci gira attorno e tutta una altra serie di modi di comunicare e tecnica a seguito, poi alla fine c'è chi preferisce le antenne, chi fare i collegamenti a lunga distanza (DX) e quant'altro.

Spesso chi si avvicina a questo mondo (basta leggere nei forum) crede che il Baofeng che ha in mano sia tutto quello che c'è da sapere non sapendo invece che non è nemmeno lo 0,1% di quanto ci possa essere.

Ci vuole comunque tempo e tanta passione tempo e tutto verrà da se senza troppi sforzi.

CitazioneHo agganciato per sbaglio un ripetitore radioamatoriale settando questi parametri. Sono certo che fosse un ripetitore, dal momento che ciò è stato detto da una delle persone che stavano parlando.

freq: 430.100 UHF
offset: 000.600 khz
SFT-D –
Qui dobbiamo precisare una cosa, agganciare significa che il nostro segnale trasmesso sta entrando all'ingresso (ricevitore) del ripetitore con conseguente trasmissione di quest'ultimo. Per ascoltarlo basta solo andare sulla frequenza in qui trasmette, l'off-set e lo shift servono solo se ci si deve anche trasmettere, tra l'altro – 600 khz si usa solo per i ripetitori in VHF quindi quello a 430.100 (UHF) non l'ha mai "agganciato" ma semplicemente ascoltato perché qualcuno lo stava usando.

CitazioneCi sono dei ripetitori nella mia zona, a cui potrei tentare di agganciarmi, settando determinati parametri.
Basta che in VHF avvii una scansione da 145.587.5 a 145787.5, i ripetitori sono tutti in questo range di frequenza quindi se qualcuno è in uso la ascolterai, sempre se il segnale sarà minimamente sufficiente. In UHF invece i ripetitori li trovi circa tra i 430.000 e 432.000 mhz. shift è offset sono differenti rispetto ai ripetitori in banda VHF ma comunque per ascoltali solamente non servono a nulla.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters