Scelta Cavo discesa per banda HF MESSI E PAOLONI

Aperto da IZ8JDE - Francesco, Lun 07 Agosto, 00:41 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IZ8JDE - Francesco

Buon Giorno  çç34

Non mi dilungo, anzi vado subito al sodo: Per una discesa di circa 30 m (forzati) quale tra questi due venerabili cavi marcati mi consigliereste? magari con una motivazione tecnica, sarebbe molto gradita
Grazie infinite
IZ8JDE op Francesco  8)


Ultraflex 10.pngHyperflex 10.png


Isofrequenza

Ciao Francesco, sul sito ufficiale c'è scritto tutto compresa la comparazione dei cavi.

In particolare tra la differenza tra l'Ultraflex 10 e l'Hyperflex 10 è quanto segue riportato dal loro sito. https://messi.it/it/tabelle-comparative-cavi-coassiali-50-ohm.htm


Per quel che riguarda la differenza tra ULTRAFLEX 10 e HYPERFLEX 10, esse risiedono principalmente in:

1) Numero di fili nel conduttore centrale (7 del primo contro 19 del secondo, con l'HYPERFLEX 10 che quindi risulta ancor più flessibile)

2) Il materiale della treccia dell'HYPERFLEX 10 è composto da CCA che lo rende anche più leggero

3) Sempre quest'ultimo mostra sensibili miglioramenti alle frequenze elevate.

Modulatore

Salve, di fatto l'unica vera differenza è la maggior flessibilità dell'hyperflex, l'altra differenza invece sta nella minor perdita sempre dell'hyperflex ma è una differenza minima che inizia dai 400 mhz in su quindi io valuterei i due cavi puramente dal punto di vista della flessibilità, se non ti piacciono i cavi "tubo" meglio preferire l'hypeflex.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IZ8JDE - Francesco

Buona Sera

Prima di tutto vi ringrazio di cuore per la dritta, si sicuramente i cavi "TUBO" non sono molto graditi, in effetti il numero di fili nel polo caldo lo rendono un pò rigido rispetto all'ultraflex 10....dalla tabella si nota la quasi poca differenza....beh.....ho quasi scelto...credo  çç11 .... speriamo bene

Grazie infinite de IZ8JDE

Isofrequenza

Citazionein effetti il numero di fili nel polo caldo lo rendono un pò rigido rispetto all'ultraflex 10
Faccio una precisazione poiché è facile confondersi: in realtà è l'Hyperflex ad essere più morbido proprio perché avendo molti più fili nello stesso spazio questi sono più sottili e ciò lo rende più flessibile.

IZ8JDE - Francesco

Grazie Isofrequenza

Ne terrò conto, per adesso valuto tramite le tabelle vedremo un pò, la notte come si dice....porta consiglio

Notte

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters