un consiglio

Aperto da roberto108, Dom 11 Aprile, 21:42 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

roberto108


user

Se non sbaglio ai realizzato un bal-un 4:1 in tensione che di norma lo si fà con filo rigido da trasformatori.
Ps; non vedo il connettore SO-239 di uscita.
Questa soluzione semplice fatta da te ti potrebbe presentare del ros residuo.
I bal-un vanno meglio quelli in corrente detto di Guanella e non quelli di Ruthroff.
Ottime cose.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

roberto108


user

Citazione di: roberto108 il Dom 11 Aprile, 22:10 2021
grazie, si voglio realizzare un bal-un per il radio ascolto di freq sui 40m (7000 khz) ecc, esatto devo aggiungere il connettore SO-239, mi stavo chiedendo la lunghezza dei fili deve essere 7 metri o superiore per parte? e non 7 metri tutti e due compresi, giusto? seconda cosa va bene se la installo sopra al tetto della casa, tipo 8 metri dal suolo? grazie.

Ciao per la lunghezza del filo del dipolo per la gamma dei 40 metri questo deve essere 10 metri per braccio quindi 20 metri in totale, il dipolo lo puoi stendere in orizontale oppure a V invertita, altezza quanto più alto ti è possibile.
Il bal-un per il dipolo deve essere il tipo con fattore 1:1  e non un 4:1 come sembra quello che ai fatto.
SO-239 ti è utile per collegare facilmente il cavo coassiale alla muffola del dipolo volendo se ne può anche fare a meno ma perdi in praticità.
In ogni caso ti consiglio di usare il programmino  radioutilitario dove trovi e puoi facilmente calcolare queste cose.
Buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Pompistic

E' un 9:1
Finisci il lavoro con il SO239 https://amzn.to/3W911Gq o altro (anche TV) .
Poi per curiosità collega lo stesso filo senza.
Diciamo che potresti avere sorprese.

charles_forever

Se fai un dipolo accorciato, mi spieghi a cosa ti serve un Un-un 4:1?? Un dipolo sui 40 metri è circa 10 metri per braccio, un po' meno, in realtà. E risuona sui 40 con un'impedenza che non ha nessun bisogno di essere divisa per quattro.
Gli un-un 4:1 si usano nelle antenne cosiddette "Rybakov" o Canna da pesca, quando però la loro lunghezza è superiore di un bel po' al quarto d'onda, quindi una Rybakov per i 40 metri dovrebbe essere lunga crca 12-13 metri... Allora sì, antenna lunga, impedenza alta, vicino ai 200 Ohm, divisa per quattro fa 50, e ci sta tutta. Ma se è più corta, dovrai allungare il braccio con una bobina di carica.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IK3OCA

Salve, la presenza di un balun https://amzn.to/3HyAHSi per sola ricezione rischia di produrre più guai che vantaggi per il disadattamento che produce duvuto al rapporto fisso di trasformazione in relazione alla grande variabilità delle impedenze nelle varie frequenze, se lo togli vedrai che in certe frequenze ricevi meglio.

Per i 40 metri con un'antenna a dipolo lunga 15  - 20 metri in tutto per sola ricezione andrai bene in molte bande, l'antenna presenterà in 40 metri un'impedenza di 40 - 70 ohm in dipendenza dal luogo di installazione, molto vicina a quella del tuo ricevitore e quindi bene adattata.
Ma anche se più corta otterrai la ricezione che desideri.

Volendo fare le cose per bene per tutte le bande HF andrebbe molto meglio di un balun un accordatore per ricezione come il MFJ956 o altri commerciali, o anche  autocostruibili con poca spesa e risultati ok.

73 Rosario

charles_forever

In ricezione va sempre tutto bene, butta via quell'accrocco inutile di UN-un, Bal-un o qualunque cosa sia, butta un filo sui coppi e ascoterai il mondo...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Dino

Ciao Roberto. E' un lavoro inutile ma sempre utile per imparare. çç53

Pompistic

Utilissimo, per quello scritto:
Finiscilo e poi prova a collegare il filo senza...

roberto108


charles_forever

Ciao, ti invito a ragionare con la tua testa. Un'antenna da 0 a 30 MHz è semplicemente impossibile. La lunghezza d'onda a 1 Mhz è di trecento metri, a 30 MHz è di 10 metri. Perciò si può ricorrere solamente a dei compromessi, che qualcuno chiama anche ripieghi. Siccome è impossibile avere un'antenna sola, se ne possono costruire diverse, dove ognuna si fa un pezzo di banda, oppure si può ricorrere ad un semplice filo di qualche metro, con un amplificatore d'antenna ed un preselettore. Tutto comunque meno che un'antenna calcolata. Cosa calcoli, se la variabile cambia continuamente?!?
In regime di compromesso spinto fai i bracci come ti pare, il "magnete o toroide" non seve assolutamente a un piffero, quindi non conta niente...
Se la metti a "V" invertita, mi spieghi come fanno i bracci ad essere paralleli?...
L'altezza da terra dovrebbe essere almeno una lunghezza d'onda, quindi, se vuoi partire da lunghezze d'onda chilometriche, dovrai piazzare l'antenna ad alcuni chilometri da terra...
Allora, o hai una voglia maledetta di cacciare un mare di soldi dalla finestra, oppure ti rassegni a dei compromessi, soprattutto se non ti compri un vero ricevitore, ma una chiavetta USB. https://amzn.to/3HPuu4z Butta un filo di tanti metri quanto vuoi, e ricevi comunque. Sui coppi. Adagiato. Se e quando vorrai trasmettere, dovrai scendere su un pianeta sconosciuto, ma, finché ricevi, tutte le carte fanno 60!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

roberto108


iw4dbx

se devi fare una monobanda sui 40 metri, il calcolo lo devi fare a centro banda a 7150 khz poi tieni conto del fattore di velocita' che cambia con il tipo di filo che impieghi, poi magari tieniti 50cm piu' lungo per un accordo finale.
Ma quanto posto hai? 
le soluzioni sono molteplici, esistono anche le end fed antenna, con o senza carica induttiva alla base, le antenne trappolate, ecc ecc

roberto108

ciao, grazie per a risposta, in questo momento sto utilizzando un dipolo a V invertita 10 metri per braccio, lo avevo capito che la lunghezza dei bracci è collegata alla frequenza, ti dico non sono un radioamatore quello che so di elettrotecnica l'ho imparato alle superiori, sono sempre stato interessato a poter collegare il pc alla radio, farlo diventare una telescrivente, lo avevo visto fare anni e anni fa da un mio amico col C64 https://amzn.to/3HPuu4z ora vorrei provare ad ascoltare il meteo solo quello perché mi affascina, il dipolo che sto usando ora non mi da grande soddisfazione credo che sia la zona sbagliataper quel tipo di antenna,non ho tantissimo posto, forse ci vorrebbe un altro tipo di antenna ora guardo sul mio manuale quelle che mi hai consigliato e ti faccio sapere.grazie.

IK3OCA

Salve, un'antenna per ricezione che copra tutte le frequenze dalle onde lunghissime fino a tutte le onde corte

iw4dbx

Due bracci da 10 metri sono per l'ascolto dei 20 metri, banda abbastanza chiusa in questo periodo.
Se ti piace fare antenne è consigliabile dotarsi di qualche strumento per tararle, come ad esempio il nanovna. https://amzn.to/3FYfEHD
Se poi devi, come me, fare miracoli in poco spazio, è necessario averlo, per tarare antenne senza trasmettitore e capendo cosa sta succedendo.
Valuta una loop antenna che per ascoltare e al limite trasmettere a bassissima potenza (quando avrai la licenza}), vanno molto bene.
La loop da 1 a due metri di diametro sono antenne ottime per le bande alte delle hf, con un buon condensatore arrivi a sintonizzarla fino agli 80 metri

IK3OCA

Ops, tasto sbagliato... dicevo: un'antenna per ricezione che copra tutte le frequenze dalle onde ultralunghe (VLF) fino a tutte le onde corte è perfettamente realizzabile; è stata impiegata dall'università olandese di Twente in Enschede nel suo ricevitore SDR a larghissima banda messo in web.
http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/

L'antenna, denominata mini-whip, è stata progettata da PA0RDT e il suo funzionamento è stato ampiamente spiegato, ecco esempi:
https://owenduffy.net/antenna/PA0RDT-MiniWhip/
http://www.pa3fwm.nl/technotes/tn07.html

Sono stati effettuati da Italiani (sigh...) tentativi di rubare l'attribuzione dell'idea di PA0RDT e l'antenna è in vendita per cifre modeste anche presso i siti cinesi.

73 Rosario

charles_forever

Attenzione!! Due bracci da 10 metri ciascuno risuonano sui 40 metri; due bracci di 10 metri in totale, cioè 5 + 5 risuonano sui 20 metri (all'incirca...).
Se son chiusi i 20 metri, figuratevi le altre bande!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

roberto108

ok ragazzi, allora adesso vado a leggere i link, cmq per il momento riesco a ricevere radio che parlano in cinese, francese, arabo, inglese, rumeno, annche tedesco...dipende dall'ora, ovviamente la notte il segnale è migliore.

iw4dbx

In 40 metri arriva radio China international mto forte la sera, da maggio chiude per manutenzione.
Molte radio estere hanno comunicati in italiano in determinati orari.
Se sei interessato al broadcasting commerciale, la banda più ascoltata è intorno ai 6 mhz.

roberto108

si sono interessato al broadcasting iternazionale perché vorrei imparare il cinese e apparte andare al bar cinese  qui ho la possinilità di ascoltarlo sempre, vi lascio una cattura di quello che vedo.

IK3OCA

Mi pare che Radio China International, alias radio Pechino, trasmetta qui attorno per mezzo del suo ripetitore in Svizzera.

Saluti Rosario

iw4dbx

Il cinese da imparare è tosto, ho lavorato in Cina per quasi 5 mesi e ho imparato poche parole con una discutibile pronuncia, inoltre lo stesso suono delle parole cambia da regione a regione, auguri!

Dino

Comunque per ascoltare le emittenti broadcasting ti basta qualsiasi radiolina anche arrugginita purché abbia le SW, per imparare il cinese invece ci sono i corsi su Youtube. çç23

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters