10 Maggio : esperimento dalla ISS con satellite russo !! da non perdere

Aperto da IW2BSF, Lun 09 Maggio, 19:01 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF


DOMANI:  Martedi 10  dalla ISS  ESPERIMENTO con il  CubeSat Tomsk-TPU-120 !



Il satellite  russo Tomsk-TPU-120 CubeSat è diverso da altri CubeSats !


Il 3U CubeSat è stato lanciato da Baikonur verso la ISS il 31 Marzo 2016 in una nave da carico Progress-MS-2. Sarà messo in orbita a mano nel corso di una futura passeggiata spaziale russa (EVA), che è il motivo per cui ha una maniglia.

Il satellite è stato sviluppato da studenti del Politecnico di Tomsk per testare la nuova tecnologia dei materiali spaziali e sarà il primo veicolo spaziale al mondo con una struttura stampata in 3D !

A maggio 2016 il Politecnico Tomsk festeggia  appunto il suo 120 ° anniversario. Nell'ambito delle celebrazioni il l 10-11 Maggio Tomsk-TPU-120 sarà attivato nella ISS e trasmetterà un saluto agli abitanti della Terra, registrato dagli studenti dell'università in 10 lingue: russo, inglese, tedesco, francese, cinese, arabo, Tatar, indiano, kazako e portoghese.

Il segnale di auguri nelle 11 lingue sarà trasmesso una volta al minuto a 437,025 MHz FM.

Uno dei ricetrasmettitori Kenwood D-700 sulla ISS fornirà un simulcast del segnale su 145.800 MHz FM.

Il satellite Tomsk a bordo della ISS verrà attivato Martedi 10 maggio alle 09:55 Locali  e spento l'11 maggio alle 12:10 Locali

rapporti di ricezione saranno apprezzati. Si prega di inviare i rapporti a
mail: rv3dr@mail.ru

Per chi non fosse Radioamatore o SWL o non attrezzato sara' possibile ascoltate i saluti OnLine da questo satellite sulla ISS  tramite un ricevitore WebSDR :

http://websdr.r4uab.ru/           

Per localizzare visivamente dove si trova rispetto a voi la stazione spaziale ISS si puo' usare ottimo programma di localizzazione satellitare Orbitron, o i vari siti on-line .


Info dal sito russo:   http://r4uab.ru/?p=11845


Buoni ascolti da questo interessantissimo esperimento russo !

73 de Rudy – IW2BSF


PS ricordo la messa in orbita a fine mese scorso di ben 3 NUOVI satelliti Cubesat (mini-cubi) di cui uno del ns Politecnico di Torino ( beacon CW) e uno un con ponte ripetitore D-Star a bordo ( Om giapponesi ).

Romero

Spero di poter ricevere qualcosa con una comune verticale, in VHF l'ISS https://amzn.to/40C3xHi mi arriva ma in UHF è tutto da vedere, anzi da sentire!


Urbano

Un ciao a tutti i presenti. Sono rimasto in ascolto tutto il giorno a 437,025 ma non ho ascoltato nulla con la mia verticale, qualcuno ha ricevuto qualcosa?

IW2BSF

confermo in UHF nulla e anche in altre nazioni...solo le vhf dalla iss !

Urbano



Romero

Niente neanche per me sempre con una verticale, evidentemente non è sufficiente o almeno non per tutte le latitudini, però ho ricevuto il segnale a 145.800, se volete metto la registrazione audio tanto per toglierci la soddisfazione.

Urbano

Si grazie per la registrazione, la soddisfazione non sarà la stesa ma almeno saprò cosa mi sono perso çç17


Urbano

Simpatico dai, i saluti dalla terra ritrasmessi dallo spazio, da sottolineare che l'italiano non è neanche stato preso in considerazione ma in compenso c'era il tataro hi ;D

Romero

A questo punto posso fare a meno di allegare la mia registrazione visto che è uguale ma si sente peggio

....l'italiano magari sarà per la prossima volta!!


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters