Consiglio per ricevitore scanner

Aperto da Frollo, Mer 24 Gennaio, 04:03 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Frollo

Ciao! Mi presento: sono Francesco, ho 30 anni ed una passione per l'aviazione (militare e civile), ultimamente ho iniziato a fare Planespotting incoraggiato anche dalla mia ragazza a cui sono riuscito a trasmettere questa passione dopo quella dei flight sims çç16
Stavo pensando che sarebbe una aggiunta non da poco potermi sintonizzare sulle frequenze dell'ATC per ascoltare le varie comunicazioni degli aerei che fotografo o filmo... ho chiesto un po' in giro e mi hanno iniziato a parlare di scanner, di radio da comprare di prezzi a volte allucinanti e allora mi sono detto: 'ci sarà un posto in cui trovare consiglio senza prendere 'fregature' o non avere ciò che desidero? Durante le mie ricerche mi sono imbattuto in questo forum e sembra il posto più adatto per chiedere consiglio da totale estraneo al mondo dei radioamatori a persone che invece coltivano quest'altra passione!
Ignorantemente direi che mi serve una radio che sia anche scanner (?) e che sia di dimensioni come quelle di un classico walkie-talkie...
So poi che ci sono frequenze diverse per l'aviazione civile e quella militare (specialmente quando non transitano in aeroporti civili) e quindi volevo capire anche come orientarmi nel caso volessi ascoltare entrambe le frequenze con lo stesso dispositivo [in caso di AirShows, non per ascoltarle deliberatamente ovviamente].
Budget di prezzo: al momento forse non troppo elevato, intorno ai 160/180€. In caso di soluzioni con costi maggiori le terrei in considerazione nel futuro prossimo così da riuscire a destinare una spesa maggiore, perché sono sicuro ne varrà la pena!

Grazie per l'attenzione!

Sala Radio

Buona giornata Frollo.

Senza girarci tanto attorno e per il prezzo più o meno da te indicato ti andrà benissimo l'Icom IC-R6, copre un range da 100 kHz a 1309,955 MHz in AM FM FMW ed è molto più facile intuitivo e funzionale da usare dei vari Albrecht oltre che di dimensioni particolarmente contenute e cosa non da poco funziona con le normali stilo anche ricaricabili, è forse tra i più utilizzati da chi è appassionato dell'ascolto delle gamme aeree.

Citazionedirei che mi serve una radio che sia anche scanner (?) e che sia di dimensioni come quelle di un classico walkie-talkie.
Non esistono ricetrasmittenti di libero uso, cioè CB e PMR446, che integrano la funzione di ricevitore scanner tanto meno a larga banda, per trasmettere ti è d'obbligo una seconda radio.

Multiband

Io vado un po' controcorrente rispetto al solito, pensavo infatti che invece del solito scanner potresti usare un ricevitore SDR portatile tipo i Malahit o roba simile, costano di più ma se ne trovano anche a prezzi umani, nel tuo caso te lo segnalo perché può risultati utile lo spettrogramma che ti consente di sapere quanti segnali e con quale intensità ci sono anche sulle frequenze adiacenti senza per forza dover fare delle ricerche forzate avviando la scansione.


Olduser2

Ciao @Frollo !

Se sei appassionato di plane-spotting, oltre al ricevitore (concordo con quanto scritto da @Sala Radio ), potresti anche valutare l'acquisto di un SDR in modo da poter ricevere (e mappare) i segnali ADS-B a tal proposito, qui trovi un'introduzione

https://www.rtl-sdr.com/adsb-aircraft-radar-with-rtl-sdr/

considera che per quanto riguarda l'unità SDR, si può usare sia una economica RTL-SDR sia altri ricevitori più performanti (e più costosi), l'importante ovviamente è dotarsi di un'antenna decente, dopodichè potresti valutare l'idea di collegare il tuo SDR alla rete "ADS-B exchange"

https://globe.adsbexchange.com/

e/o a quella di "flightradar 24"

https://www.flightradar24.com

in modo da contribuire al mapping globale ed allo stesso tempo attivare alcune funzionalità di "exchange" (o di "FR24") che sono riservate solo a chi contribuisce alla rete

Frollo

Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte, molto gentili e disponibili!

La prima opzione (quella della radio IC-R6) mi sembra quella più 'attuabile' giusto perché ho provato a cercare su Amazon per farmi un'idea del suggerimento di @Multiband ma a parte il costo molto diversificato, facendo una ricerca su YouTube per capire come funzionassero ho visto che ci sono fin troppi 'modelli' e versioni (alcune anche con Noise Reduction ma non so i costi per questo tipo di funzionalità a quanto arrivino).

Ho provato a leggere il tuo link introduttivo ma ne sono uscito più confuso di prima, questo delle radio e del mondo che ci gira intorno è un argomento che proprio non conosco... se poi ti devo dire cosa ha fatto il mio cervello quando hanno iniziato a descrivere come costruire vari tipi di antenna e altre cose beh... çç17 çç30 ahahah

Non nego che mi intriga l'idea di poter avere uno spettogramma da leggere e usare (sarà la solita enfasi di cose che non si hanno mai avute per le mani) ma non ho capito quale modelli dovrei guardare perché mi sembrano tutti uguali e diversi nello stesso momento... la mia curiosità mi ha portato molto spesso in un secondo tempo ad appassionarmi, lo è stato per tante cose che oggi non mi danno quasi un attimo di tempo realmente libero se non mi forzo a prendermelo... chissà che non venga rapito anche dalle frequenze radio çç33

Olduser2

Citazione di: Frollo il Ven 26 Gennaio, 02:48 2024Ho provato a leggere il tuo link introduttivo ma ne sono uscito più confuso di prima, questo delle radio e del mondo che ci gira intorno è un argomento che proprio non conosco... se poi ti devo dire cosa ha fatto il mio cervello quando hanno iniziato a descrivere come costruire vari tipi di antenna e altre cose beh... çç17 çç30 ahahah

Il mio suggerimento era orientato a permetterti di ricevere i segnali dei transponder di aerei in transito nella tua zona, segnali che riportano varie informazioni (id del velivolo, id del volo, direzione, quota, velocità...) tali informazioni potranno poi essere visualizzate su una mappa e ti permetteranno di identificare gli aerei in volo nei tuoi dintorni, oltre a questo, agganciando il tuo ricevitore ad uno dei siti di mapping, avresti la possibilità di accedere ad una serie di funzioni aggiuntive e, ad esempio, visualizzare la mappa e gli aerei "ricevuti" dalla tua stazione anche da smartphone/tablet, il che potrebbe essere comodo se sei in giro "a caccia" di aerei  :)

Per ulteriori informazioni su ADS-B prova a vedere se questi siti ti chiariscono un pochino le cose

http://www.diegobigolin.it/ads-b1090mhz.php

https://www.ilsoftware.it/focus/traffico-aereo-e-ads-b-come-leggere-i-dati-sui-voli-in-tempo-reale_22414/

e magari guardati anche questo filmato


non ti spaventare, non è complicato come potrebbe sembrare e, per quanto riguarda l'antenna, se ne trovano anche di commerciali, ma costruirne una da soli non è difficile ed è una bella soddisfazione

ciao


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters