Antenna in giardino

Aperto da mithrandirxxx, Ven 20 Maggio, 16:03 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

mithrandirxxx

Salve,



potreste consigliarmi una valida antenna commerciale da installare in giardino.
Sono orientato su una verticale e che possa coprire la bande sino ai 40m (con eventuale compromesso).


Saluti.


Andrea
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

User100

IW2EN Extreme. Poca spesa tanta resa. Una bella raggiera di radiali da 5 metri e ti diverti.

Sicuramente ci sono anche altre soluzioni ma valuta anche questa.

user

Ciao, queste te le consiglio per averle installate da colleghi e si comportano

hy-gain-av-680-antenna-verticale-hf-9-bande-hf (eccellente). https://amzn.to/3YNYJP3

Hy-gain AV620 Antenna verticake HF 6 bande (un  buon compromesso).

Hustler 6 BTV Antenna Verticale (essenziale ma dignitosa).

Puoi valutare anche le italiane prosistel.

L'antenna è una cosa seria, spesso in giro vendono ciarpame spacciato per buono,, occhi aperti.
A te la scelta.

Saluti.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tecnico

Non farti ingannare da miracle estreme turbo intercooler.
 
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

user

Citazione di: tecnico il Ven 20 Maggio, 22:23 2022
Non farti ingannare da miracle estreme turbo intercooler.


Ma dai non scrivere queste cose è una forza, adesso dopo il turbo e l'intercooler ha pure l'iniezione di H2 che decarbonizza l'ossidazione antenna sempre lucida e splendente.  çç6
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Citazione di: tecnico il Ven 20 Maggio, 22:23 2022
Non farti ingannare da miracle estreme turbo intercooler.


Tu cosa consigli?

tecnico

L'autocostruzione, come sempre. Ma se proprio si parla di comprare, hy gain è un buon acquisto.
Tenete presente che tutto gira intorno ad un pescatore, che i miracoli non esistono. Che autocostruire (perdio, almeno una cosa cosi) dovrebbe essere parte dell'attività stessa di un radioamatore . Nati non fummo per girar manopole.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

User100

Chi ha aperto il thread ha chiesto un'antenna commerciale, non come autocostruirsela. Io ho consigliato un'antenna che ha un prezzo contenuto, Alfredo delle belle antenne ma non alla portata di tutti i radioamatori. E nell'essere d'accordo con te che i miracoli non esistono, nell'essere d'accordo con Alfredo che l'antenna è importante, soggiungo solamente che proprio le antenne sono l'argomento più spinoso quando si parla di radiantismo e che molte delle critiche che ho letto su alcune di esse, non trovano riscontri nell'utilizzo pratico.

Buon proseguimento di discussione.

IW3HQD

Eppure....
Vuoi mettere la soddisfazione di ottenere buoni risultati con qualcosa fatto da te??
Vedo che chi ha aperto il thread è un radioamatore, quindi penso che un minimo di manualità da mettere in campo ce l'abbia.
Piccolo esempio.
Durante il periodo del primo lockdown ho dato fondo a ciò che avevo in officina. Ho realizzato un dipolo per gli 80 metri in configurazione G5RV, tempo impiegato circa un paio d'ore (la "scaletta" mi ha fatto un po' ammattire, ma nulla di insormontabile). Messo sul tetto in modalità provvisoria, funziona talmente bene che è diventato definitivo!
Dato che c'ero, con quello che mi era rimasto ho fatto anche un dipolo per i 10 metri ad alimentazione sbilanciata: tempo di realizzo, 20 minuti. Buttato su anche quello (stavolta in maniera da ergastolo....), ROS 1:1,2 e ottimi collegamenti da tutto il continente europeo, Russia compresa.

Questo per dire: fate andare le mani! Tentate, azzardate, sperimentate! Alla peggio non uscirà nulla di degnamente utilizzabile... ma se non altro avrete fatto funzionare meningi e arti superiori!
73 de IW3HQD

tecnico

Infatti inizialmente non ho consigliato nulla. So leggere. Ma alla domanda : Tu cosa consigli? Ho risposto.
L'antenna del pescatore (perché è sempre lei, trita e ritrita) la può realizzare chiunque, pur dotato di scarsa manualità.
Nel mio piccolo cerco sempre di spronare all'autocostruzione. Che dovrebbe essere sempre il fulcro dell'attività. E non i microfoni da studio e le bandierine e i diplomi. Mi ricordano i pescatori che vanno al laghetto. Tornano con trote saltate per disperazione dentro al retino.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

mithrandirxxx

Grazie a tutti perni consigli. Sfortunatamente ho un paio d'ore alla settimana, diversamente sparse, da poter dedicare alla radio. E preferirei passarli alla radio e non in garage, per questo ho chiesto info su un'antenna commerciale. Quando avrò più tempo potrò dedicarmi all'autocostruzione, ma per ora valuterò solo "consigli per gli acquisti" :)
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

ziorick2018

Giardino... se il problema non è in altezza... via di collineare in coassiale. 40 e 20 sicuri, e con un pizzico di fortuna anche i 10 con elevati guadagni. Certo, c'è da baloccarsi parecchio. Se vuoi tutte le bande usando la collineare ci metti delle trappole in punti strategici...Qualcuno dei puristi chiederà che mi metta in ginocchio sui ceci per aver trappolato una collineare... ma vi assicuro che funziona e senza compromessi. çç19
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

tecnico

Nessun vassoio di ceci, anzi. Interessante.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

User100

Citazione di: mithrandirxxx il Sab 21 Maggio, 14:25 2022
Grazie a tutti perni consigli. Sfortunatamente ho un paio d'ore alla settimana, diversamente sparse, da poter dedicare alla radio. E preferirei passarli alla radio e non in garage, per questo ho chiesto info su un'antenna commerciale. Quando avrò più tempo potrò dedicarmi all'autocostruzione, ma per ora valuterò solo "consigli per gli acquisti" :)

Allora valuta, in base alla tua disponibilità economica, le antenne consigliate da me e .

tecnico

Se la tua disponibilità è di due, tre, ore alla settimana. Un portatile e quattro chiacchiere  sul ponte di zona. Realisticamente. Io in questo momento per necessità lavorativa ho più o meno le stesse disponibilità. Un telo copre il laboratorio, le radio sono sullo scaffale, scollegate. Rimane il wouxun uv8d. Due parole con gli amici la mattina.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

IW3HQD

La radio in onde corte richiede tempo e pazienza, senza i quali subentrerà solo frustrazione e accantonamento dell'hobby.
Personalmente, se non ho almeno un'ora da dedicare a queste bande non mi ci metto nemmeno.
Sono un personaggio antico, non mi affido ai cluster (che è come andare a pescare in un laghetto) e il DX mi piace andarmelo a stanare dove meno me lo aspetto e dove più basso è il segnale: dopo le grandi abbuffate di tutto ciò che viaggiava on air, mi sto dedicando alle "chicche": oggi in 15 metri uscivano le isole Aland https://amzn.to/3Ggik39 con un pile up mostruoso. Mi sono divertito ad ascoltarle, conscio di non poter competere con chi si fa la schermografia al torace ogni volta che preme il PTT.
Fare radio è soprattutto questo: pazienza, attesa, a volte anche rinuncia.
Se il tempo a disposizione è poco, molto meglio il QSO locale anche col portatile.
73 de IW3HQD

ziorick2018

Accodandomi a IW3HQD... spesso fare radio è buon senso ed anche fortuna... Il colpo di ... è sempre dietro l'angolo, sia da 4 lettere che quello di 8... Quello di 4 è frequente come un miracolo: mi sono infilato con 100 Watt in mezzo ad un pile up di gente che (SO PER CERTO) va giù di 4 cifre... e la Danimarca ha risposto a me e non all'altro. Questo è il colpo d 4 lettere.
La sfortuna (8) è quando hai tutto pronto, ti ammazzi per tirar su un dipolo od uno slope od una end fed sul pizzo della montagna con il 991 in bilico e... il sole dice NO, le bande si chiudono e te stai lì ad urlare nel microfono per sentirsi rispondere gente da 100 Km o meno.
Ovvio avevo (fino a pochi mesi fa) molto più tempo da dedicare alla radio. Adesso, purtroppo, solo il fine settimana mi ci posso dedicare a modo, a fare radio come dico io, o baloccandomi con il QRP (se sei alle prime armi te lo sconsiglio), o cercando l'uovo di colombo in 80 e 160 metri, o peggio ancora... giocando ad ascoltare il sole in 20 metri (con antenne autocostruite). Quando proprio sono sul depresso, mi tiro un po' su con gli ACARS in 40 metri, in posto favorevole con una 1/4 d'onda si sentono ACARS belli distanti.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

mithrandirxxx

Citazione di: IU8QGL il Dom 22 Maggio, 11:56 2022
Citazione di: mithrandirxxx il Sab 21 Maggio, 14:25 2022
Grazie a tutti perni consigli. Sfortunatamente ho un paio d'ore alla settimana, diversamente sparse, da poter dedicare alla radio. E preferirei passarli alla radio e non in garage, per questo ho chiesto info su un'antenna commerciale. Quando avrò più tempo potrò dedicarmi all'autocostruzione, ma per ora valuterò solo "consigli per gli acquisti" :)

Allora valuta, in base alla tua disponibilità economica, le antenne consigliate da me e .

Grazie. Credo valuterò tra hygain e gap a questo punto.
Ringrazio anche tutti gli altri, anche se siamo finiti un po' OT, ma un po' me l'aspettavo.
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

User100

Citazione di: mithrandirxxx il Dom 22 Maggio, 22:42 2022
Citazione di: IU8QGL il Dom 22 Maggio, 11:56 2022
Citazione di: mithrandirxxx il Sab 21 Maggio, 14:25 2022
Grazie a tutti perni consigli. Sfortunatamente ho un paio d'ore alla settimana, diversamente sparse, da poter dedicare alla radio. E preferirei passarli alla radio e non in garage, per questo ho chiesto info su un'antenna commerciale. Quando avrò più tempo potrò dedicarmi all'autocostruzione, ma per ora valuterò solo "consigli per gli acquisti" :)

Allora valuta, in base alla tua disponibilità economica, le antenne consigliate da me e .

Grazie. Credo valuterò tra hygain e gap a questo punto.
Ringrazio anche tutti gli altri, anche se siamo finiti un po' OT, ma un po' me l'aspettavo.

Ottima scelta, sull'OT, porta pazienza, dopo un pò ci fai l'abitudine.  çç16

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters