Icom IC 7400

Aperto da nuovaera60, Mar 17 Maggio, 21:04 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

nuovaera60

Salve a tutti finalmente ho il mio apparato alla fine dopo tanti dubbi peripezie varia, e dopo un mese di rompi Cog....i a tutti voi ( che avete avuto tanta pazienza ) con prendo questo o quello, ho preso un Icom 7400 ultimissima versione.
Ora vi chiedo visto che chi me la venduto non lo aveva mai fatto, come interfaccio l'apparato col mio pc win10 https://amzn.to/3Nvn9Yy per controllare tutto da pc e vedere in SDR ??

JonsonB

Intanto complimenti per l'acquisto, l'IC-7400 è stato un rtx particolarmente riuscito ed è ancora molto apprezzato.

Per collegarlo al computer per il controllo remoto una volta necessitava della vecchia interfaccia opzionale seriale Icom CT-17 https://amzn.to/3Ulfbna ma ora esiste anche il cavo USB con connettore jack dal lato radio.

Come software mi pare sia supportato ad esempio da Ham Radio Deluxe e sicuramente anche da qualcun altro ma non credo ce ne siano molti, c'è anche quello ufficiale a pagamento RS-BA1 ma con il 7400 ci sono delle limitazioni. https://www.wimo.com/it/rs-ba1v2
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

A completamento delle giuste info di JonsonB: l'interfaccia non era altro che un convertitore RS232 tipo il MAX232. Il cavo USB ora lo integra e tu vedra apparire una o due seriali sul PC (com7 o com8).
Quanto al software... pagare per pagare... tanto vale ham radio deluxe (io ce l'ho) ed è completo di ogni cosa.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

nuovaera60

Vi posso chiedere un buon progetto semplice ed efficiente per una antenna per i 40m ,20m, 6m.
Mi basta anche una per i 40m che sia il più corta possibile il mio tetto è lungo totale 6m.
Ho fatto un dipoli accorciato con bobbine di carico ma è lungo 9m circa e non riesco a bloccarlo.
Domanda se aumento le spire delle bobbine posso accorciare ancora il tutto????? çç46

IW3HQD

Citazione di: nuovaera60 il Gio 19 Maggio, 16:34 2022
Vi posso chiedere un buon progetto semplice ed efficiente per una antenna per i 40m ,20m, 6m.
....
Si tratta di lunghezze d'onda tra loro completamente diverse, con comportamenti addirittura antitetici. Se non si ha possibilità di diversificare, consiglio la cara vecchia verticale canna da pesca, di facile realizzazione anche in casa.
73 de IW3HQD

nuovaera60

Non riesco a capire la bobina sulla base come deve essere realizzata. ( La canna da pesca è troppo lunga dalle mie parti e molto ventosa.)
http://www.ik4rvg.altervista.org/chisiamo.html

user

Cosa non ti è chiaro, specifica meglio?
lo schizzo è pertinente ed intuitivo, di certo non starai sul tetto a commutare le prese (quelle che vedi lasciate libere) sulle varie gamme questa antenna è per uso attivazioni.
A te per la tua sistuazione indicataci giova un ATU automatico da palo con ZERO pensieri ma probabilmente anhe tu vuoi la luna.

Saluti.
Alf.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

Guarda... Per i 40 ed i 20 ti consiglio un dipolo a V invertita. Due braccia da 10m, lo sostieni con un palo di 10m (9m dalla linea vita), otterrai due bracci inclinati da circa 9,5 metri. Se cerchi la risonanza in 40m sei al quarto d'onda, in 20m a mezz'onda. Per i 6 metri, metti su una trappola sui bracci a 1,5 metri dal punto di alimentazione. Avrai un angolo piuttosto stretto, ma non sarà un problema portarla in risonanza.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

nuovaera60

Per me andrebbe bene solo sui 40m.Oppure sui 20m, perché con l'accordatore risolverei nelle bande vicine.
Andrebbe bene un dipolo rotativo in alluminio,unica pecca che non dovrei superare la lunghezza totale di 5m circa.
Ritorno alla mia domanda iniziale, aumentando le spire della trappola si può ridurre la lunghezza totale.??? Oppure sono formule non modificabili.!!!
Il dipolo accorciato trovato in rete l'ho già fatto e va bene ma non riesco a stenderlo bene per mancanza spazio. Forse potrei metterlo a v  con il centrale poco sopra il tetto. Domanda se lo metto ad L centrale in alto e calza orizzontale che succede.

ziorick2018

Accorciando l'elemento radiante, devi dargli carico induttivo (o capacitivo), quindi aumentare l'induttanza, qualche spira in più. Sappi che l'andamento non è lineare ma lìinfluenza delle nuove spire è inversamente proporzionale ad un quadrato, quindi le nuove spire influiranno via via sempre meno. In base al materiale utilizzato per i bracci del dipolo, ai parametri fisici, si possono ricalcolare i giusti carichi per l'accorciamento. Ricorda che comunque calerà drasticamente il rendimento.

L'accordatore, visto che introduce perdite importanti, usalo come "correzione" di quel pelo, non come panacea di tutti i mali. Eventualmente se non riesci a scendere che so... sotto il 4, usa un trasformatore 4:1 e buonanotte. Sicuramente avrai molte meno perdite rispetto all'uso di un accordatore.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

nuovaera60

Una antenna come in foto che allego la si può montare ad L.????
La qualità del modello sarà buona. Andrebbe bene per il mio caso.
Quindi credo che il dipolo accorciato da me realizzato copiato da internet sarà già il più corto che si possa senza compromettere il risultato. La lunghezza è circa 9m tutto.

user

 L'antenna dislocata ad L rovesciata funziona di certo ma l'impedenza ne risente e dovrai lavoraci per accordarla poichè  è Indubbiamente capacitiva e avrà una impedenza bassa che dovrà essere compensata allungando  il filo artificiosamente ed inserire una induttanza ed una capacità per trovare l'accordo cosa abbastanza facile per chi ha esperienza ma complessa per chi non sà ed è alle prime armi.
Te lo ripeto un tuner da palo risolverebbe il tuo problema, inoltre dato che hai solo 9 metri il filo lo puoi innalzare cin una canna da pesca in vtvr ed il resto del filo stenderlo  a L con andamento và e vieni alias a carico lineare.
Insomma io te l'ho cantato in diverse armonie,  adesso tocca a tè fare la scelta ma ricordati una piccola antenna con molta induttanza in hf è come un chiodo.

Saluti cordiali.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

Ad L abbassi l'impedenza. E più stringi l'angolo (fino ad un certo punto) e più cala. Oltre a questo aggiungi che la terra viene vista dall'antenna come un risonante LC ad alto Q, quindi più sei basso, più hai banda stretta.
Puoi tranquillamente sperimentare la configurazione ad L, ma vedo difficile (ci sono passato e  lo sa bene visto che ha sopportato i miei pianti) avere successo al primo colpo. Nel caso succeda, dammi 5 numeri buoni... non si sa mai... çç46

Facezie a parte, al tuo posto mi calcolerei una misura non risonante e che presenti alta impedenza (3000 Ohm) su tutte le frequenze di mio interesse. Un bel trasformatore 64:1 e... esci da Dio, senza nemmeno il tuner in mezzo. Le mie attività QRP le faccio in questo modo (non solo con la canna da pesca): un braccio da 13 metri che per pigrizia ho trovato nella cassetta degli attrezzi https://amzn.to/3Wn1ndw messo alla "bene e meglio" su un albero, su un palo, su un muretto circostante, su un ponte... insomma dove trovo,  ed un "contrappeso" di... boh forse 5/6 metri di treccia di acciaio. Un bel 64:1 e su molte frequenze bypass del tuner perché inutile.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

nuovaera60

Guarda... Per i 40 ed i 20 ti consiglio un dipolo a V invertita. Due braccia da 10m, lo sostieni con un palo di 10m (9m dalla linea vita), otterrai due bracci inclinati da circa 9,5 metri. Se cerchi la risonanza in 40m sei al quarto d'onda, in 20m a mezz'onda. Per i 6 metri, metti su una trappola sui bracci a 1,5 metri dal punto di alimentazione. Avrai un angolo piuttosto stretto, ma non sarà un problema portarla in risonanza.


Provo a fare quello che mi dici. Ti chiedo una cortesia,potresti illustrarmi semplicemente come procedere alla realizzazione. Vi chiedo scusa se chiedo troppo ma non vorrei sbagliate a fare il tutto.
In special modo le misure e la disposizione.
Come vi dicevo ora sto usando un dipolo sul tetto ad 80 cm dalle tegole lungo circa 9 m tutto con due bobine di carico ,progetto trovato in rete.
Ma con delusione quando ascolto qualcuno non riesco mai a farmi sentire. Eventualmente non è molto performante. Poi noto che in ascolto ricevo molto rumore pur cercando di eliminarlo con i filtri riesco poco a capire l'interlocutore.
Ecco il perché nel realizzare il la nuova antenna non voglio commettere errori.

nuovaera60

Foto.

user

Se la foto non inganna il centrale del dipolo posto così in basso è una perdita di tempo, certo esistono anche le antenne per NVIS ma la tua supera ogni limite.
Ti manca il sistema di accordo ma tanto credo che siano discorsi che non ti importano.
L'antenna la devi alzare alcuni metri e se puoi anche di più oppure perdi solo tempo.
Ps, dalla foto una L rovesciata non "risonante" ci sta alla grande e come immagine alcuni metri quadri di rete stesa sulle tegole e un tuner remoto da palo fine della storia e uscirai degnamente.

Fine degli interventi.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

nuovaera60

Ho trovato questa antenna cosa ne dite,ma devo mettere i 4 radiali filari molto lunghi per poter funzionare guardate la foto.

ziorick2018

Per quanto riguarda i radiali, ovvero i contrappesi... Io non ho rispettato le misure consigliate (specie per quelli lunghi) e non ho avuto problemi. Magari piuttosto che 1.1:1 ho 1.5:1 sui 60 metri... ma poco male.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

user

I radiali detti anche contrappeso sono del tipo risuonante lunghI 1/4 d'onda su questa antenna trappolata.
Se non li puoi installare ci sono quelli di tipo caricato.
Una alternativa è quella di installare molti radiali tutti della stessa lunghezza (non risuonanti)  considerando lo spazio disponibile.
Poi devi lavorare di fino modificando meccanicamente ed elettricamente l'antenna per portarla a un ros ragionevole.
L'immancabile rf-choke tra cavo coassiale e antenna sarà sempre necessario,  disattendere questo ti esporrà a correnti di modo comune.
Ps; noto che non consideri le dritte più semplici ma ti piace complicarti la vita, avanti così è una tua scelta.   

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Citazione di: nuovaera60 il Gio 19 Maggio, 20:53 2022
Non riesco a capire la bobina sulla base come deve essere realizzata. ( La canna da pesca è troppo lunga dalle mie parti e molto ventosa.)
http://www.ik4rvg.altervista.org/chisiamo.html
E i 7,30 metri della Eco non sono troppi?
E la Eco non è comunque una canna da pesca, ancorché trappolata?
Mah....
73 de IW3HQD

nuovaera60

Buongiorno a tutti voi,un buon fine settimana.
Ho preso atto dei vostri consigli ed ieri ho montato il dipolo caricato con una posizione a V,con le punte in alto.
Angolo di apertura circa 90 g. Be vi dico che è cambiato tutto.
Ora prima di tutto ho molto meno rumore di fondo,ricevo un sacco di segnali in più,e nello stesso tempo mi sentono molto meglio ma molto.
Ora visto che ho messo i pali di sostegno voglio fare per ogni banda un dipolo dedicato usando filo smaltato tipo avvolgimento di motori da 1mm. Essendo più leggero e meno visibile.
Poi vi metterò le foto......

Ora però vi voglio fare una domanda a proposito del mio Icom ic7400.
Noto che da apparato freddo il cambio di frequenza e regolare e progressivo,ma quando la radio è accesa tipo 4,5 ore la ricerca diventa più difficile nel senso che non cammina in modo progressivo ma salta da tipo 5 kHz poi 1 poi magari devo girare veloce per avanzare e viceversa.
Questo se difetto e normale avrò mosso qualcosa io..Quando si raffredda ritorna nuovamente perfetta.?????? çç20

user

Ciao, non sembra l'encoder probabilmente è solo l'età sai i condensatori ad esempio oppure potrebbe essere qualche IC che con il calore comincia a mostrare sintomi di affaticamento.
Un giro preventivo in Laboratorio potrebbe fargli bene.
Ai tempi ne ho avuto uno, si comportava dignitosamente in hf ma era un chiodo in vhf ovvero tanta potenza e scarsa sensibilità in ricezione per non parlare della rumorosità intrinseca.
Fatto fuori velocemente senza sè e senza mà.
Adesso dopo aver demolito questo ennesimo dinosauro goditi questo apparato, solo con il tempo capirai se ne hai beccato uno integro.

Ottime cose.
Alf.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters