Messaggi recenti

#1
Accessori per antenne / Re: Quesito su Amplificatore M...
Ultimo messaggio di Swan - Oggi alle 14:18
In alcune circostanze, un buon preamplificatore d'antenna può servire a qualcosa ma in genere sono soldi sprecati, già provati e testati diversi negli anni ma se non puliscono il segnale lo restituiscono uguale, bisogna anche considerare che se un segnale è troppo basso tale rimane e se è sporco lo stesso e servono ben altri processi per renderlo più pulito o anche solo più intelligibile. Un processore digitale è quello che serve ma so che solitamente si usano per la ssb e non saprei dirti se funzionano anche in FM.

Qui https://www.ik7xja.it/xja/timewave_dsp_9plus.shtml trovi una breve recensione con anche un video di un TIMEWAVE DSP-9PLUS
#2
Citazionecon il software in dotazione, cliccando sul comando frequency range, non esegue alcun comando

Saluti a voi. Non esegue nessun commando in che senso? Vedo che dal menu è possibile farlo.
#3
Purtroppo anche questo sistema ha i sui limiti e se poi serve un gateway di mezzo figuriamoci, dove lo metti! parliamo sempre di pochi milliwatt e in considerazione delle frequenze elevate bisogna avere campo aperto perché anche un modesto ostacolo non permetterà di ricevere il segnale e non per nulla a 868 Mhz hai già provato senza successo.
#4
Citazione di: franc1986 il Oggi alle 12:33LoRaWAN: Questo è probabilmente uno dei sistemi più adatti per il tuo caso. LoRaWAN (Long Range Wide Area Network) permette

ho visto in giro ed in effetti si tratta di un'ottima soluzione per il sistema di allarme antifurto, tra l'altro potrebbe anche aprire ad altri usi (per l'invio di segnali remoti dei sensori o addirittura per la videosorveglianza)

Grazie infinite!
#5
Ciao!

Per la situazione che descrivi, in cui mancano completamente le infrastrutture tradizionali di comunicazione, una soluzione interessante potrebbe essere l'uso di tecnologie LPWAN (Low Power Wide Area Network), che sono specializzate per coprire grandi distanze con un basso consumo di energia e senza necessità di connessioni internet o cellulari.

LoRaWAN: Questo è probabilmente uno dei sistemi più adatti per il tuo caso. LoRaWAN (Long Range Wide Area Network) permette di inviare piccole quantità di dati a lunghe distanze (anche oltre 10 km in ambienti rurali) e può funzionare con batterie per anni. Potresti utilizzare un gateway LoRaWAN posizionato in un punto elevato nelle vicinanze per ricevere i segnali dagli antifurti e poi, se necessario, reindirizzare questi segnali via satellite o un altro gateway in un'area con copertura cellulare. Il costo di implementazione di LoRaWAN è generalmente più basso rispetto a soluzioni satellitari, anche se richiede un certo investimento iniziale per il gateway e le modifiche ai sistemi di allarme per essere compatibili.
Sigfox: Un'altra tecnologia LPWAN simile a LoRaWAN ma con un'infrastruttura già implementata in molti paesi. Sigfox offre una copertura estesa con un bassissimo consumo energetico. Se nelle zone vicine è presente una copertura Sigfox, potresti valutare di usare questa tecnologia. I dispositivi Sigfox sono generalmente progettati per inviare piccole quantità di dati, il che li rende adatti per segnalazioni di allarme.
NB-IoT: Anche se hai specificato l'assenza di segnale telefonico, vale la pena verificare se esiste una copertura per NB-IoT (Narrowband IoT), che funziona su bande di frequenza LTE ma è ottimizzato per usi con basso consumo di dati e elevata penetrazione del segnale.
Per l'aspetto normativo e le autorizzazioni specifiche, ti consiglierei di consultare l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) o un ente simile nel tuo paese per assicurarti che l'uso di queste frequenze sia conforme alle normative locali, specialmente per LoRaWAN e Sigfox che operano in bande di frequenza che potrebbero richiedere licenze specifiche.

Infine, ricorda che la scelta della tecnologia dipenderà molto dalla specifica geografia della zona, dalla disponibilità di eventuali servizi esistenti, e dalla necessità di integrare questa soluzione con sistemi già operativi. Potrebbe essere utile un sopralluogo tecnico per valutare la fattibilità e l'efficacia di queste soluzioni.

Spero che queste informazioni ti siano di aiuto!
#6
Articoli utili da avere / Retevis RA89 Dualband 10 Watt ...
Ultimo messaggio di Prodotti interessanti - Gio 25 Aprile, 22:18 2024
GUARDA SU AMAZON:  https://amzn.to/3U83TE0

Retevis RA89 Dualband 10 Watt IP68 USB-C
#7
RTX digitali - DMR - C4FM - D-STAR ecc... / Re: Ripetitore DMR con unica f...
Ultimo messaggio di IV3FNK - Gio 25 Aprile, 21:56 2024
Citazione di: 1CL129 il Mer 24 Aprile, 20:30 2024poi non mi è chiaro il concetto visto che se il ripetitore sta trasmettendo come fa anche ricevere contemporaneamente sulla medesima frequenza? questo sarebbe impossibile indifferentemente che il segnale sia digitale o analogico, se c'è la portante c'è e basta e andrebbe ad ammutolire il ricevitore.


Un ripetitore DMR può trasmettere e ricevere allo stesso momento su entrambi gli slot.
In pratica è come avere 2 ripetitori separati....uno che opera sullo slot 1 e un'altro che opera sullo slot 2.

IV3FNK
#8
Accessori per antenne / Re: Quesito su Amplificatore M...
Ultimo messaggio di Capitan Presente - Gio 25 Aprile, 21:33 2024
Ciao, non ti da alcun miglioramento proprio perché i preamplifficatori d'antenna non servono a un bel niente visto che oltre ad aumentare il segnale aumentano anche il rumore di fondo e l'illusione sta solo nel vedere il segnale più forte sull' S-Meter, poi figuriamoci questa cinesata, per dirla breve, se un segnale è basso tale rimane e i miracoli non esistono, solo le antenne e null'altro possono veramente migliorare un segnale basso.

Personalmente ne ho avuti diversi fin dai tempi della 27 tra cui uno da palo per i 2 metri pagato quasi 300 euro con risultati pressoché nulli, insomma tanto fumo e niente arrosto.

Più che un preamplificatore servirebbe un DSP che rielabora il segnale e lo restituisce più pulito, qualcosa tipo questo per intenderci
https://shorturl.at/JQ568 e se guardi il video capirai meglio ma parliamo di SSB, in FM non so se funziona!
#9
Accessori per antenne / Quesito su Amplificatore MOONR...
Ultimo messaggio di ubi747 - Gio 25 Aprile, 20:36 2024
Buonasera
da qualche giorno sto provando un amplificatore Moonraker MRP-2000 prestatomi da un amico.
Utilizzo un antenna Diamond D-777 Antenna verticale da base RX 120/300 MHz collegata ad un Icom IC-R6 mediante 15 mt di cavo Messi e Paoloni ULTRAFLEX confezionato direttamente da loro.(Ho a disposizione anche un Notch Filter 88-108  JGBSF98RTX-S)
L'amplificatore e'alimentato tramite alimentatore da rete.
Dopo diversi tentativi nonostante la banalita' nell'utilizzare codesto dispositivo non mi spiego perche' non vi siano tangibili miglioramenenti in ricezione sia in scansione che su alcune frequenze che ascolto normalmente.
#10
Va anche sottolineato che sono problematiche che ci stanno, riassumendo: radio cinese a basso costo, firmware non ufficiali e ricezione FM commerciale che nulla ha a che vedere con quella che è una ricetrasmittente quindi direi che se qualcosa non va è più che normale.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters