VORREI CAPIRE. CHI MI AIUTA CON IL CAVETTO PER BAOFENG UV5 A MILANO

Aperto da karlalt, Sab 01 Luglio, 23:06 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

VORREI CAPIRE. CHI MI AIUTA CON IL CAVETTO PER BAOFENG UV5 A MILANO

Sono iw2FRJ
1 (50%)
Neofita del baofeng
1 (50%)

Totale votanti: 2

Le votazioni sono chiuse: Lun 10 Luglio, 23:06 2023

karlalt

Buongiorno a tutti, ho avuto in prova un UV5 https://amzn.to/3QgvLVS e vorrei usare il cavo di programmazione che non ho.
C'è qualcuno in città che mi aiuta a testare la radio ? Grazie.

IK10

Ciao, non mi è chiara la tua richiesta, non hai il cavo di programmazione ma vorresti usarlo ma poi parli di testare la radio! cosa intendi dire di preciso?

karlalt

Corretto.
Non ho il cavo e non ho intenzione di acquistarlo.
Cerco un collega OM milanese che lo abbia addirittura che abbia già configurato con i ripetitori zonali il suo apparato e possa trasferirmi il setup.
Poi magari qualche chiarimento sulla programmazione ON RADIO senza pc non mi guasterebbe.
Anche qualche impressione. Ho già visto per esempio che apre lo squelch spesso senza motivo è che non ha un ricevitore di quelli sopraffini.
Grazie mille.

karlalt

Ma la programmazione della memoria la puoi fare solo dal pc ?

IK10

CitazioneHo già visto per esempio che apre lo squelch spesso senza motivo è che non ha un ricevitore di quelli sopraffini.
Visto il costo sarebbe strano il contrario. :)

CitazioneMa la programmazione della memoria la puoi fare solo dal pc ?
Ma non lo hai ma letto il manuale delle istruzioni? 

Per programmare un ripetitore procedi in questo modo ricordandoti che il sistema usato dai Baofeng è un po' particolare in quanto sulla stessa memoria bisogna salvare prima la frequenza di uscita e poi quella di ingresso.

Dalla modalità VFO (tasto rosso VFO/MR) scegli la frequenza di uscita del ripetitore. Per non fare confusione ricorda anche se sei sul vfo A opppure B.

Adesso devi selezionare un tono CTCSS in trasmissione alla voce T-CTCSS, fatto questo, a display vedrai apparire CT quando premi il ptt.

Infine memorizza il tutto andando alla voce MEM-CH, scegli una memoria libera (quelle senza la dicitura CH) ad esempio 001 e poi esci sempre usando il tasto MENU.


Ora per memorizzare anche la frequenza di ingresso del ripetitore procedi in questo modo, sempre dal VFO in alto scrivi la frequenza di ingresso, poi torna al menu MEM-CH e ti riporti alla memoria precedente 001 (dovrebbe già apparirti di default), per finire ripremi Menu per uscire, ora anche la frequenza di ingresso si sarà memorizzata sulla stessa memoria.

P.S. Per passare dalla modalità vfo a quella delle memorie basta che premi il tasto rosso VFO/MR.

Marco

CitazionePoi magari qualche chiarimento sulla programmazione ON RADIO senza pc non mi guasterebbe. Anche qualche impressione.
Buona serata. Ti allego una guida che spiega molte cose su questo rtx che ormai conoscono anche i sassi. :)

ManueleXL

CitazioneNon ho il cavo e non ho intenzione di acquistarlo.
Cerco un collega OM milanese che lo abbia addirittura che abbia già configurato con i ripetitori zonali il suo apparato e possa trasferirmi il setup.
Se hai difficoltà con la programmazione diretta dalla radio allora il cavo ti consiglio invece di acquistarlo, poi se non sei pratico neanche con il pc basta che ti fai inviare un file di configurazione con i ripetitori che ti interessano, d'altronde qualcosa la devi pur fare, affidarsi a qualcuno che lo faccia la posto tuo non è mai il massimo della vita. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters