aiuto

Aperto da paky, Lun 01 Febbraio, 19:08 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

paky

Salve domanda: da un vostro post letto :Per sapere che tono viene usato dal ripetitore o comunque dalle altre radio nel caso di comunicazioni in diretta devi avviare la scansione dei toni.

In pratica devi fare così, vai alla voce R-CTCS, però invece di cambiare il tono usando i tasti freccia devi premer il tasto SCAN, a questo punto vedrai la scritta CT lampeggiare e i toni scorrere in successione per poi fermarsi quando troverà quello corrispondente dell'altra radio, fatto questo puoi anche lasciarlo comunque su OFF. Ora che sai il tono lo devi inserire nel menu T-CTCS.

Naturalmente quando la scansione dei toni è in corso devi lasciare in trasmissione una delle altre radio altrimenti non succederà nulla in quanto non troverà alcun segnale da analizzare.Però sul mio baofeng uv 5 r questa operazione non me la fa fare perchè grazie.

ziorick2018

Ciao.
Sorvolo appena gli aspetti legislativi... Per l'uso di un UV5R https://amzn.to/3DOwc0A e similari serve patente ed autorizzazione generale.

Sul mio UV5R non ha mai dato problemi se non in presenza di ricezioni disturbatissime. Devi fare qualche tentativo. Comunque il tono di accesso ai ponti è pubblico. Per l'accesso ai servizi di RRM (8/16) o Nostrum (più o meno lo stesso), il tono 16 se non ricordo male è a 114 Hz, ma l'uso del BaoBao in banda PMR non è corretto.
C'è una sorta di "codice non scritto" in cui i toni utilizzati cambiano da regione a regione a seconda di questioni di comodo, anche nelle trasmissioni in diretta... Qui nel Lazio spesso si usa il 67 Hz.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

paky

io ringrazio per la vostra disponibilità ma non so come trovarli i toni della mia regione grazie.

R.O.S. 1:1

La procedura è quella descritta ad inizio topic, ho anche appena provato e funziona, quando vedi sullo schermo la lista dei toni premi SCAN e parte la scansione.

Per i toni regionali ci sono le tabelle, per tutto il resto invece non ci fai nulla se non ti funziona la ricerca dei toni.

paky

Grazie mille per l'aiuto.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters