BAOFENG GT-5TP TRASMETTE MUTO VS RETEVIS RT24

Aperto da andrefur, Sab 14 Novembre, 00:04 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

andrefur

ciao a tutti
dopo aver programmato con chirp BAOFENG GT-5P impostando i canali PMR e LPD, mi posiziono sul canale 8 da RT24 https://amzn.to/39y5UCP e frequenza 446.093 su RT24,
quando trasmetto da BAOFENG vedo la ricezione su RT24  (led verde illuminato) ma l'audio è muto. 

Ho ripristinato da fabbrica BAOFENG,
ho verificato CTCSS ma risulta in off...

secondo voi cosa sto sbagliando?
Grazie mille per l'aiuto

IW3HQD

Prima di rispondere le chiedo: è radioamatore con regolare patente e AG?
Perché se così non fosse lei possiede un apparato che legalmente non può nè detenere, nè usare.
73 de IW3HQD

IV3FNK


Dani

Andreafur, il Retevis RT24 è una radio di libero uso ma il Baofeng è di tutt'altra tipologia e non può essere usato ne da chiunque ne tantomeno sulle frequenze pmr, di fatto legalmente non è diverso che avere e usare come se niente fosse non avendone titolo chessò uno Yaesu FTDX-5000 https://amzn.to/2WaGGr5 piuttosto che un Kenwood TS-990 da 6000 euro.

andrefur

Ops

Meno male che ho scritto su questo forum..
non avevo assolutamente idea si trattasse di un apparecchio così particolare,
L'ho acquistato su Amazon con l'intenzione di unirlo alle RT24 .. usiamo le radio per lavoro e onestamente non sapevo servisse la patente, (giustamente chi vende auto non informa il cliente che è necessaria la patente.... )
Detto questo vi ringrazio e mi scuso ma sono ignorante in materia,
l'unica certificazione in mio possesso è il certificato di radiotelefonista per navi E direi che non è proprio la stessa cosa   ;D

Avvierò il reso e acquisterò altri due RT24...

IW3HQD

Purtroppo anche lei è una inconsapevole vittima della pubblicità volutamente falsante fatta dalla Baofeng ai suoi prodotti in Italia: pur di vendere farebbero di tutto.
Se lei è interessato ai PMR, nel forum trova la sezione dedicata dove potrà leggere le recensioni degli apparati più diffusi, magari trovando lo spunto per un acquisto!
73 de IW3HQD

Dani

Citazionel'unica certificazione in mio possesso è il certificato di radiotelefonista per navi E direi che non è proprio la stessa cosa
Forse tale titolo potrebbe essere valido per l'esonero dall'esame ma anche se fosse non servirebbe a nulla in quanto il radioamatore deve usare unicamente le frequenze a loro assegnate e quindi comunicare esclusivamente con altri radioamatori oltre a dover parlare di argomentazioni di sola radiotecnica.

CitazioneAvvierò il reso e acquisterò altri due RT24...
E' la scelta migliore anche perché in caso di controllo ci sarebbe una denuncia con relativa sanzione e il sequestro preventivo dell'apparecchio, il pmr invece, come il Retevis RT-24, da qualche mese sono stati completamente liberalizzati e non serve più ne chiedere l'autorizzazione di inizio attività ne pagare il contributo annuo di 12 euro, in pratica si comprano e si usano e fine della storia.

Se vuoi un PMR446 al top ti consiglio un Midland G18, tra i migliori in commercio. https://amzn.to/3i6mMVP

IU2IDU

Quoto la risposta di DANI....e le altre. A questo punto non colpevolizzo più gli acquirenti generalizzando, ma va detto che la pubblicità è davvero fuorviante.

Per curiosità cercavo un CB portatile su EBay (quelle cose che guardi alla sera tanto per passare il tempo) e mi è saltata fuori un'inserzione pazzesca.

CB Radio VHF/UHF portatile Midland CT590S dual band - C1354

https://amzn.to/3CLXpQT

Questo è il link....adesso ditemi voi se arriva un utente che chiede informazioni pensando che sia un CB di ultima generazione come possiamo rispondergli. È vero che bisogna informarsi prima di effettuare un acquisto, però la dicitura CB RADIO è estremamente fuorviante.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Dani

Dire CB Radio VHF/UHF è come dire un pantalone nero di colore bianco, cioè non ha senso eppure lo scrivono.

IU2IDU

Infatti questa inserzione è pazzesca......

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


ManueleXL

Spesso nella descrizione vengono mischiati appositamente termini come CB-VHF-PMR ecc per rendere più visibile la ricerca di un articolo anche non inerente, purtroppo però poi la gente ci crede su serio.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters