Guida dalle basi all'utilizzo della Baofeng UV5R

Aperto da Anticomestre, Sab 05 Settembre, 16:30 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Anticomestre

Salve a tutti e buongiorno.

Ho ormai da un mese acquistato una Baofeng UV5R per il softair, ma vedo ovunque che la gente si connette alle frequenze, io stamattina ci ho provato, nella lista dei ponti radio della mia regione
il lazio, ma quando vado ad inserire con il tastierino la frequenza non sento mai nessuno parlare, come mai? Ci sono frequenze sempre attive? Ovviamente legali, come mai alcune frequenze hanno 5 cifre mentre
altre sei? Sarei interessato a capire da zero le basi, per poter almeno ascoltare le radiofrequenze dalla mia radio.


Vi ringrazio in anticipo a tutti.

IW3HQD

Buongiorno.
La radio in suo possesso richiede necessariamente per il possesso e l'utilizzo la patente e licenza di radioamatore.
Se lei non ne è ancora in possesso, utilizza la radio in modo illegale.
Inoltre non riesco a capire a quali "ponti radio" lei si dovrebbe connettere se non è un radioamatore.....
73 de IW3HQD

Anticomestre

Ho letto di molti che la acquistavano senza problemi, senza che mi fosse detto che l'utilizzo è illegale senza il diploma da radioamatore. La mia intenzione era quella di ascoltare le frequenze radio libere senza trasmettere nulla.

IW3HQD

Citazione di: Anticomestre il Sab 05 Settembre, 16:48 2020
Ho letto di molti che la acquistavano senza problemi, senza che mi fosse detto che l'utilizzo è illegale senza il diploma da radioamatore. La mia intenzione era quella di ascoltare le frequenze radio libere senza trasmettere nulla.
Purtroppo la pessima "pubblicità" di queste radio volontariamente fatta dai distributori per venderne quante più possibile, spacciandole per generici walkie-talkie sta facendo più danni della sifilide....
Se lei intende effettuare solo attività di ascolto (che è molto gratificante!) le consiglio di optare per un ricevitore scanner panoramico a larga banda. In questo forum troverà parecchie discussioni aperte sull'argomento in questa sezione:
https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?board=46.0

Le sconsiglio di farsi vedere in giro con quel Baofeng: rischia pesanti sanzioni e il sequestro dell'apparato.
73 de IW3HQD

Anticomestre

La ringrazio della sua gentilezza. Ovviamente non mi permetterei mai di uscire sapendo questa "Radio" e la ringrazio che lei me l'abbia detto
Dove posso trovare una guida a riguardo?

IW3HQD

Citazione di: Anticomestre il Sab 05 Settembre, 16:55 2020
La ringrazio della sua gentilezza. Ovviamente non mi permetterei mai di uscire sapendo questa "Radio" e la ringrazio che lei me l'abbia detto
Dove posso trovare una guida a riguardo?
Ci mancherebbe! Molti amanti dell'outdoor sono caduti nella stessa insidia trovandosi per le mani una radio che potenzialmente non possono usare....
Detto questo, che guida intende?
73 de IW3HQD

AntennaVerde

Buon pomeriggio a tutti. Scusate se ripeterò alcune cose già dette ma le abbiamo scritte nello stesso momento. :)

Essendo tu nuovo di queste cose è bene che prima tu sappia certe cose fondamentali.

La radio che hai tu in Italia non è di libero uso e non è legale utilizzarla da nessuno e su nessuna frequenze tranne che per i radioamatori sulle frequenze a loro assegnate.

Quelli che utilizzano questa radio e tutte le altre della stessa tipologia per giocare a softair commettono un illecito, molti lo sanno e se ne infischiano mentre altri sono inconsapevoli.

Anche per il solo ascolto l'uso non è lecito in quanto trattasi di una ricetrasmittente e non di un ricevitore, detto in poche parole anche la sola detenzione non è legale se la radio è funzionante e operativa.

Detto questo, visto che ormai ce l'hai, l'unica cosa o quasi lecita da ascoltare sono proprio i radioamatori.

Citazionecome mai alcune frequenze hanno 5 cifre mentre altre sei?
Dipende dal passo impostato, ad esempio se ne usi uno a 25 khz non vedrai mai l'ultima cifra poiché si avanza per multipli, 00, 25, 50, 75 e così via, se invece usi ad esempio un passo di 12,5 khz (dovrai comunque usare sempre questo che è standard) i multipli saranno 00, 12,5 25, 37.5 e così via.

user

Citazione di: Anticomestre il Sab 05 Settembre, 16:48 2020
Ho letto di molti che la acquistavano senza problemi, senza che mi fosse detto che l'utilizzo è illegale senza il diploma da radioamatore. La mia intenzione era quella di ascoltare le frequenze radio libere senza trasmettere nulla.

Ciao, anche se credo che tu abbia buone intenzioni l'apparato in tuo possesso dsto che sei senza licenza è illegale, i radioamatori non hanno un diploma ma una autorizzazione Generale che si aquisisce tramite un esame di radiotecnica che comprende anche i limiti di bande e come utilizzarle ecc.
Se desideri restare nella legalità ti giova un ricevitore magari di tipo scanner e sei in perfetta regola non devi fare denunce, non devi pagare nulla ma questo vale solo per l'ascolto delle frequenze broadcasting ed amatoriali, altre comunicazioni ascoltate per CASO si fa per dire non devi memorizzare nella radio le frequenze e non devi comunicare ad altri quello che ai ascoltato.
Ma insomma oggi in rete trovi tutto e tutte le info.
Stai attento con quell'apparto non è un giocattolo.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Anticomestre

Grazie a tutti della disponibilità, io purtroppo non sapendolo la uso spesso nel softair, ma mai si è parlato di illegalità
Semplicemente il leader è venuto da noi consegnandoci queste radio.
Io però come già detto non ci capisco nulla, il mio intento era solo quello di ascoltare appunto
i radioamatori, ma non so' come si fa, non so quasi nulla di questa radio e vorrei cercare di capirci qualcosa
L'unica cosa che sò è che devo premere per trasmettere (Durante le partite)

IW3HQD

Dica al suo leader che forse è meglio che si documenti attentamente prima di trovarvi tutti nei guai. Dio solo sa su quale frequenza state trasmettendo.....
73 de IW3HQD

Anticomestre

L'ho appena comunicato sul gruppo whatsapp, e sono rimasti tutti a bocca aperta
ho proposto di comprare le radio de decathlon

IW3HQD

Citazione di: Anticomestre il Sab 05 Settembre, 17:06 2020
L'ho appena comunicato sul gruppo whatsapp, e sono rimasti tutti a bocca aperta
ho proposto di comprare le radio de decathlon
Ottima idea. Per la vostra attività le radio PMR sono un ottimo prodotto: trovate modelli assolutamente performanti, waterproof, antiurto. E soprattutto avete 8 canali che potete impostare con i relativi toni CTCSS che escludono modulazioni non provenienti da voi. Soprattutto, per la loro detenzione e utilizzo non serve nulla!
73 de IW3HQD

AntennaVerde

Tra le regole dei gruppi di softair seri c'è quella di usare sempre e comunque delle ricetrasmittenti legali, quelle che usate voi sono illegali e in caso di controllo vi prenderete una denuncia, vi verranno sequestrate tutte le ricetrasmittenti e dovrete pagare una multa molto salata, non lo dico io ma lo dice la legge ma purtroppo vedo che ancora in molti non sanno queste cose, il concetto che passa per la testa di molti è sempre quello, siccome costano poco allora significa che tutti le possono usare ma non è proprio e per nulla così.

Vedo comunque che ora vi è suonato il campanello quindi mi raccomando. :) Dei PMR446 non li pagherete certo 20 euro ma non è il prezzo che bisogna guardare.

AntennaVerde

...se posso darvi un consiglio, tra la miriade di portatili pmr potrei consigliarvi il Midland G7 Pro in versione mimetica, è un classico e non ha segreti ed molto usato in ambito Softair, inoltre l'uso delle normali pile al posto del pacco batterie proprietario lo rende molto fruibile da questo punto di vista, tra l'altro da poco, per questa tipologia di radio non è più necessario inviare la richiesta di inizio attività e pagare i 12 euro annui, oggi sono totalmente di libero uso, si comprano e si usano.

RadioSky

Citazione di: Anticomestre il Sab 05 Settembre, 17:06 2020
L'ho appena comunicato sul gruppo whatsapp, e sono rimasti tutti a bocca aperta
ho proposto di comprare le radio de decathlon

Attenzione a quello che fate con queste radio che sono guai seri, non si scherza ragazzi
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters