BAOFENG UV-5RA o BAOFENG UV-5R?

Aperto da MirkoMastino, Sab 25 Gennaio, 18:50 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Diego80

L'antenna in dotazione è sufficiente, poi anche se non fosse così non giustifica che non ricevi nulla, non escludo nemmeno che ci sia un problema sulla tua radio o proprio sull'antenna. La prova migliore è comunque quella di portarsi molto in alto.

Stefano IU8IXZ

Citazione di: MirkoMastino il Sab 25 Gennaio, 18:50 2014
Buonasera Radioamatori.it  ;) sono nuovo del forum, ma anche nel campo delle radiocomunicazioni...mi trovo davanti alla scelta di due apparati portatili..
BAOFENG UV-5RA o BAOFENG UV-5R? le trovo a rispettivamente 31€ e spiccioli la UV-5RA e 30€ e spiccioli la UV-5R..non ho grandi pretese per l'uso che ne faccio...
poi volevo chiedere che effetti si hanno montando un antenna da 10w su una radio da 5w?

grazie in anticipo e tanti saluti a tutti..  :D

https://amzn.to/2vU810k

Ciao, come ti hanno già detto gli altri tra i 2 modelli citati l'unica differenza è o scocca esterna, l'elettronica è identica. Il mio consiglio è quello di prendere un apparato un pó più serio della baofeng, tipo Retevis o Zastone che sono sempre cinesi ma realizzate in modo più serio, oppure vai su Yaesu e ti togli il pensiero se non sei interessato alla vasta quantità di accessori per le radio cinesi
73 - IU8IXZ

exuser3

Attenzione le radio Baofeng uv 5ra cinese sono tutte una fregatura perché i cinesi non ti danno  8 wat effettivi  ma ti danno massimo 4 wat io lo so perché melanno testate le radio quando le hanno programmate in pmr e lpd  .tutti imbroglioni sono questi cinesi io le ho prese su wisch e pagate a 10 euro ciascheduno

IW3HQD

Soldi doppiamente buttati, visto che "ciascheduna" radio lei non la può usare nemmeno in banda LPD/PMR.....
Povera Italia....
73 de IW3HQD

Sandokan65

Vorrei fare una chiarezza sulle radio cinesi io tre tipi di radio cinesi boafeng 888s boafeng 5vr e il boafeng 6 plu sono tutte modificate con i pmr e i pld e sono state testate i wat in uscite non sono i wat che loro dicono i cinesi sono imbroglioni i wat effettivi massimo sono 3 wat spero che sono stato chiaro su questo discussione

IW3HQD

Citazione di: Salvatore 65 il Mer 09 Dicembre, 14:50 2020
Vorrei fare una chiarezza sulle radio cinesi io tre tipi di radio cinesi boafeng 888s boafeng 5vr e il boafeng 6 plu sono tutte modificate con i pmr e i pld e sono state testate i wat in uscite non sono i wat che loro dicono i cinesi sono imbroglioni i wat effettivi massimo sono 3 wat spero che sono stato chiaro su questo discussione
Salvatore65, ma dedicarsi alla pesca a mosca o alle bocce, no, eh?.......
73 de IW3HQD

Ercole

CitazioneVorrei fare una chiarezza sulle radio cinesi
Meno male che hai fatto una chiarezza. ;D ;D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sandokan65

Ho detto solo la verità come stanno le cose con le radio cinesi perché sono state testate le radio e poi programmate in pmr e in lpd e ho trovato pure due radio difettose già riparate. I cinesi sono imbroglioni. E chiudo l'argomento perché è la verità

IW3HQD

73 de IW3HQD

Sandokan65

A voi del forum sandokan65 vi saluta e buon pomeriggio a voi radioamatori .io aspetto in regalo altre 4 stazioni fisse ho partecipato ai dei concorsi e li ho vinte sono radio giapponesi e cinesi già modificate arrivano .vi do una notizia ricevuta adesso sulle radio cb e chi usa i pmr e i canali lpd

IU2IDU

Ciao a tutti, ricordo che quando ho preso la patente questi erano i primi esperimenti dei neoradioamatori...probabilmente perché inizialmente si cerca di ottenere il massimo risultato con la minima spesa.
Ci sta.....anche io avevo provato un GT3 MARK II con antenna magnetica DIAMOND MR-77 https://amzn.to/45dItK3 sul tetto della macchina.

Inevitabilmente però ci si pone la domanda: perché i Baofeng diventano sordi quando vengono connessi ad un'antenna esterna? Su YouTube si trovano diversi video comparativi tra gommino ed antenne più performanti.

Alcuni smanettoni hanno risolto facendo modifiche hardware reperibili in rete, a seconda del modello e del suo schema elettrico. Altri, con l'indole e le competenze dei programmatori, hanno messo mano al firmware (qui le informazioni però scarseggiano).

Direi che la soluzione meno impegnativa potrebbe essere l'installazione di un filtro notch, ma anche qui è una bella lotteria perché bisognerebbe capire se il modello in nostro possesso è sordo solo in VHF o su entrambe le bande.
Inoltre non so quanto potrebbe valere la spesa, visto il costo intrinseco degli apparati....allora facendo una considerazione OT suggerirei  di valutare gli apparati più economici, ma di fattura migliore (vedi YAESU FT-4 e similari). FINE OT

Comunque sei in buona compagnia.....direi che siamo passati quasi tutti per il tuo ragionamento. (lasciando perdere altre argomentazioni del tread  çç29 )

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


GianlucaB

Io intanto guarderei ai ponti radio.
Esistono le tabelle in rete, la più famosa ik2ane per vedere quali ponti radio hai nei dintorni.
Inizia ad ascoltare su quelle frequenze.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters