Chi modula dalla zona 7 sulla 27 MHz

Aperto da LensedStar, Gio 23 Settembre, 15:02 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

LensedStar

Buon pomeriggio a tutti, volendo riprende a modulare e quindi rifare una stazione radio sulla frequenza della CB ,vorrei sapere cortesemente se ci fosse ancora attività su questa frequenza.Grazie e a presto ...73 a tutti

Shack

73 LensedStar. Non sono della tua zona ma io non ragionerei in base se dalle tue parti c'è attività oppure no, a parte che di attività ce ne sempre o almeno quando c'è propagazione sia a livello nazionale che internazionale, ma se preferisci i qso locali qualcuno lo si trova, ovvio che la questione cambia da zona a zona ma anche dal proprio sistema di antenna, fossi in te, se veramente hai la passione e la voglia di ricominciare, mi attrezzerei in ogni caso come meglio credo e poi vedrai che le soddisfazioni torneranno, certo non aspettarti gli anni 70/80 e anzi oggigiorno i qso bisogna spesso guadagnarseli perciò in ogni caso non aspettarti per forza di accendere la radio e di trovare mezzi canali occupati, anzi forse troverai il silenzio ma se hai voglia e pazienza otterrai quello che cerchi, e perché no, magari li da te c'è invece un bel po' di traffico chissà! ...il piacere della scoperta. :)

User100

Io mi trovo in zona 8 e quest'estate col gruppo che frequento abbiamo collegato vari colleghi della zona 7 (Bari - Taranto) quindi mettiti in ascolto e vedrai che qualcuno lo trovi.

Certo, se abiti in un piccolo borgo sarà più difficile ma in una città sicuramente non avrai problemi.

user

Ciao Lensedstar,  mi riferiscono che ćè un gruppo attivo in 27 anche tra Lecce e Galatina, ma come I vari frequentatori hanno scritto  dipende da dove ti trovi tu poichè in gamma CB in diretta difficilmente superiore I 60/80km. Poi è  chiaro che grazie alla propagazione arrivi d'appertutto.

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

LensedStar

Grazie ragazzi per le risposte,ottimo incoraggiamento.

Shack

Faccio un esempio.

250 euro per un Albrecht AE 5890E (omologato con SSB) https://amzn.to/3sik4me

100 euro per un'antenna Sirio New Tornado https://amzn.to/33HJy23 o ancora migliore

Facciamo circa 40 euro per 20 metri di buon cavo

20 euro palo telescopico https://amzn.to/33G7Ucu

Circa 50 euro per un alimentatore da 6 ampere https://amzn.to/3IZErdI (non ti servono 20 ampere per 12 watt se il CB è omologato sennò si)

Aggiungiamo poi connettori, tiranti e spese varie siamo sui 500 euro ma almeno sei al top, in alternativa c'è l'usato o il nuovo meno performante ma ovviamente più spendi e più avrai.

LensedStar

Grazie Shack per l'esempio 73 51,mi auguro di poter realizzare il tutto e chissà magari propagazione permettendo ci si becca in radio!La passione é tanta ma non vorrei avere delusioni e spendere cifre...la tentazione di prendere la patente c'è,ma preferisco  salire i gradini uno per volta!

Shack

Come si dice in questi casi: l'appetito vien mangiando, poi diciamocelo, dipende se ti piace la cb tecnicamente o solo per parlare, nel primo caso sarai sempre felice ma nel secondo evidentemente molto meno, io solo a guardare e trafficare con le mie apparecchiature sono contento e se poi non trovo nessuno con cui parlare mi importa poco ma dipende sempre dalle esigenze personali, per me ad esempio conta più il mezzo che il fine.

LensedStar

Condivido in pieno il tuo pensiero,adoro pasticciare con il saldatore ...

User100

Ma tu sul tetto puoi montarne antenne? A che altezza abiti sul livello del mare?

LensedStar

Buon pomeriggio a tutti,Unicums se non erro dovrei abitare sui 5/8 metri sul livello del mare ,per quanto riquarda il montaggio dell antenna sul mio terrazzo non dovrei avere problemi  essendo proprietà privata di appartenenza credo che abitando anche in un condominio sia un diritto di tutti montare un'antenna,chiaramente con tutte le dovute responsabilità ,se nel caso,qualche condomino dovesse far storie potrebbero tranquillamente rivolgersi all Arpa di appartenenza per le verifiche di emissioni elettromagnetiche,di più non so!

User100

Potresti montare una bella stazione. Altra curiosità, hai provato a fare ascolto per vedere se modula qualcuno? Prima di spendere 5-600 euro investine una sessantina per una radio per fare ascolto e vedi il traffico che c'è in zona.

Continuando a non conoscere il tuo QTH (in città sarebbero da fare alcune considerazioni, in provincia altre), il mio consiglio prima di spendere soldi e di ascoltare.

LensedStar

Ottimo consiglio Unicums dovrei prendere un ricevitore tipo Tecsun PL660 https://amzn.to/3mfXVB6 o altro un po' più performante,faccio radioascolto tramite Web ma è tutt'altra storia ...Il mio QTH è Bari ,ho anche il nominativo da SWL

Shack

CitazioneOttimo consiglio Unicums dovrei prendere un ricevitore tipo Tecsun PL660
Senza antenna sul tetto però non sentirai nulla nemmeno se usi un Icom IC-7851 da 12.000 euro. :)

LensedStar

Non potrei usarlo un Icom IC 7851 non ho la patente

LensedStar

Penso che stiamo  scivolando pian pianino fuori OT si dice così? chiedo scusa eventualmente agli Amministratori.73 51 a tutti

User100

Rieccomi. Stabilito che sei a Bari il mio consiglio è:

Antenna Sirio Gain Master; https://amzn.to/3yE0VMm
President Jackson 2;
Nessun tipo di amplificatore;
Un cavo discreto (almeno RG8);
Connettori di buona qualità.

Con più o meno 400 euro sei on air.

LensedStar

ciao Unicums, io avrei in mente una cosa del genere : Antenna Grazioli FE10V per qualità di componentistica e materiali utilizzati nella costruzione è una 5/8 anche se è bella ingombrante ,la Gain Master credo sia un dipolo in verticale certo ha il pregio di essere poco ingombrante ,però un po' fragile che ne pensi ?come "apparato" ci siamo avevo pensato anche al SS 9600 però non è omologato

User100

Non conosco la Grazioli ma posso dirti che la Gain Master è una bestia! Il CRT è un ottimo apparato. Cavi e connettori ok, alimentatore pure e rosmetro idem. Ma sarò ripetitivo, prima fai un pò di ascolto e vedi cosa c'è nella tua zona, poi acquista.

LensedStar

Grazie Unicums, scusa volevo dire SS 6900 https://amzn.to/3GZbYTz ho sbagliato nel digitare i numeri sarà l età

User100

Sulla bontà della Gain Master posso darti tutte le rassicurazioni che vuoi. Sulla T2LT invece, se vuoi informazioni chiedi pure che qualcuna l'ho costruita e le misure sono diverse dal progetto originale. Per quest'ultima ti serve anche una canna da pesca da almeno 6 metri e non necessita di accordatore.

user

Un saluto a tutti, mi permetto di dirti che la Gain Master sarà una bestia ovvero molto fumo e niente arrosto e non lo dico per sentito dire me ne sono passate più di una sotto mano.
Sono meccanicamente scarse idem elettricamente, sono spacciate per quello che non sono esse funzionano con il sistema  del dipolo coassiale quindi realizzata internamente  tutta con cavo coassiale.
Canne in fibra scarse, giunture ridicole e acqua che entra a josa.
Confrontata con una solarcom  Imax 2000 https://amzn.to/3mjg5Sn sfigura malamente, poi se si usa il kit radiali nella imax il gap è ancora più alto.
Occhio al SS-6900 soffre di ipercalore quindi occhio al raffreddamento, sappi che i finali e sono due  saltano che è un piacere. 

Ovviamente in tanti non lo sanno, ora  la sapete.
Come sempre de gustibus con I propi soldini comprate ciò che vi piace.

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Eppure sai Alfredo, il collega che ce l'ha qua in zona (quello che si è aggiunto al nostro QSO il pomeriggio che abbiamo modulato) lo sentono da Siracusa a Catanzaro e sente tutti senza problemi. È avvantaggiato anche dalla posizione geografica però devo dirti che va, e pure bene.

user

Citazione di: Unicums il Ven 24 Settembre, 22:05 2021
Eppure sai Alfredo, il collega che ce l'ha qua in zona (quello che si è aggiunto al nostro QSO il pomeriggio che abbiamo modulato) lo sentono da Siracusa a Catanzaro e sente tutti senza problemi. È avvantaggiato anche dalla posizione geografica però devo dirti che va, e pure bene.

Ciao Domenico, certamente non è che non funziona và ma non è quello che la pubblicità scrive e decanta.
Il tuo amico di sicuro è avvantaggiato dalla location dove con un mozzicone di antenna farà faville.
Ritornando all'antenna il tuo amico non avrà mai fatto prove comparative con altre antenne similari e di conseguenza non ha riscontri con cui misurarsi e quindi cosa dirà che il suo sistema và a mille.
Basterebbe provare una antenna da 5/8 d'onda munita di radiali veri da 1/4 e scoprirebbe la differenza cosa che un normale cb probabilmente non farà mai ovvero quello di andare alla ricerca delle migliori performance cosa che contraddistingue chi con il tempo non si accontenta e poi farà il grande passo cosa che tu ai già intrapreso.   

Un cordiale saluto a te esteso a tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Devo dire che hai ragione, ha la migliore antenna del gruppo perchè tutti gli altri usano antenne di fortuna (fra cui io con la mia piccola boomerang).

Anche lui ha presentato domanda per sostenere gli esami e se tutto va bene, entro fine anno solo un paio di utenti saranno sprovvisti di patente.

Un abbraccio a te Alfredo.

LensedStar

Buongiorno a tutti,grazie per le ottime informazioni, ragazzi siete gentilissimi!  ero al corrente del problema del surriscaldamento sul SS9900 ma non sul SS6900,quindi andrebbe montata una ventola sul dissipatore dei finali ?Posso sapere che tipo di finali monta il 6900?  73 a tutti

user

Citazione di: LensedStar il Sab 25 Settembre, 12:17 2021
Buongiorno a t3utti,grazie per le ottime informazioni, ragazzi siete gentilissimi!  ero al corrente del problema del surriscaldamento sul SS9900 ma non sul SS6900,quindi andrebbe montata una ventola sul dissipatore dei finali ?Posso sapere che tipo di finali monta il 6900?  73 a tutti

Dovrebbero essere (metto il condizionale) gli IRF520 oppure ERF2030.
Il condizionale è d'obbligo poichè ne esistono decine di versioni per i vari mercati, motivo per cui se lo compri non sarà difficile individuarli e ricordati di raffreddare con una ventolina capace e ben piazzata la zona dei finali,  oppure ancora più fico con il sistema a liquido tipo PC se ne ai la manualità  per farlo così farai impazzire di invidia I tuoi interlocutori.

Ottime cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

LensedStar

Come sarebbe questo sistema di raffreddamento ma soprattutto come si realizza su un baracchino? Grazie per l'informazione dei finali ,quindi montano 2 Mosfet

user

Citazione di: LensedStar il Sab 25 Settembre, 20:16 2021
Come sarebbe questo sistema di raffreddamento ma soprattutto come si realizza su un baracchino? Grazie per l'informazione dei finali ,quindi montano 2 Mosfet

Vai a vedere I sistemi di raffreddamento a liquido per le CPU dei PC.
Io li utilizzo per raffreddare gli Ldmos degli amplificatori a rf.
Spesso mi lascio sfuggire cose e idee che ritengo scontate, chiaro che ne sei all'oscuro.

Saluti per tutti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

LensedStar

Scusa la mia ignoranza,cosa sono gli Ldmos?


LensedStar

Parliamo della stessa cosa ?

user

Citazione di: LensedStar il Dom 26 Settembre, 21:47 2021
Parliamo della stessa cosa ?

Ciao LensedStar sono propio questi.
ma dato che è roba nuova e mai vista da te è chiaro che sei un pesce fuor d'acqua e di conseguenza quello che ho scritto lascialo perdere perchè è per gente navigata.
Le modifiche specie quando richiedono interventi pesanti sia elettriche che meccaniche le affrontano persone che già hanno una buona esperienza e che sanno il fatto loro, questo non vuol dire che un novice non possa farlo ma deve avere le idee chiare in caso contrario farà solo danni a se stesso e magari distruggendo il dispositivo.

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

LensedStar

Buongiorno a tutti, non mi azzarderei mai a metter mano su cose che non conosco,a malapena riesco a collegare due connettori e fare due saldature è solo per mia informazione personale ,mi piace approfondire le mie scarse conoscenze in materia ,leggendo ,informandomi grazie anche a voi del forum.Questo è un campo estremamente vasto e non facile da comprendere se non si hanno buone basi di elettronica,matematica e fisica credo ....! 73 51

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters