Onde em allineate

Aperto da Maevin, Sab 02 Gennaio, 15:00 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Maevin

Ciao ragazzi sono nuovo del forum, vorrei farvi una domanda, riguardo la trasmissione di due segnali allineati.
In questa immagine le due onde, tralasciando quella rossa, sono allineate, Come posso fare questo anche io. Avevo pensato a due antenne a dipolo, una dietro l altra e distanziate in base alla lunghezza d onda, però non so se ci sono problemi di rifessione

IK3OCA


user

 Ed io non comprendo la domanda!
Maevin perchè non ci spieghi che cosa vorresti ottenere o realizzare ?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ercole

Saluti a tutti. Maevin, la tua domanda detta così non ha senso ne tantomeno si capisce la duttilità di ciò che vorresti fare, dovresti essere molto più dettagliato e magari postare l'immagine che non hai postato.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL


user

Citazione di: Maevin il Lun 04 Gennaio, 15:18 2021
https://images.app.goo.gl/UTA29jBBpZbxYmoh6 ecco l immagine

Non si comprende lo stesso!
Le onde elettromagnetiche armoniche generate dalla frequenza fondamentale come recita la  stessa "armoniche" sono i prodotti multipli della frequanza fondamentale e sono come detto prima sempre multipli della fondamentale.
Per noi radioamatori sono iatture nei TX perchè fonte di disturbi e sono da limitare ho eliminare quasi del tutto.
Quando tu scrivi segnali allineati si configura l'idea di un segnale in fase, un seganle fuori fase e non armonico è interferente con il segnale principale se si presenta al ricevitore.
Ti rinnovo la domanda illuminaci cosa vuoi ottenere,  forse vuoi accoppiare due antenne per avere delle antenne in fase ad esempio?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

Ciao Maevin (ciao a tutti!) tu hai intelligentemente intuito che due onde allineate in fase si intensificano, per cui, come hai detto tu, due dipoli allineati con opportuna distanza producono l'effetto che accenni.
Il tutto è stato abbondantemente studiato e realizzato nelle antenne direttive, come ha già ben capito , con radiatori (=antenne alimentate) e riflettori come hai esemplificiato, o con riflettori e anche direttori posti davanti al radiatore (vedi per esempio le antenne Yagi Berr) o con una seria di radiatori opportunamente alimentati in fase allineati uno dietro l'altro nella direzione voluta (end fire) o ortogonalmente alla direzione (broadside).
Un testo che riguardi le antenne chiarirà maggiormente il tutto.

Buon anno + 73 Rosario

Maevin

Grazie ragazzi per la pazienza siete il miglior forum di sempre. Ebbene si gli effetti erano quelli abche se io mi interesso per lo più all' op posizione di fase. Quindi cone posso realizzare questo con frequenze maggiori di 100 mhz, attraverso walkie talkie o non so cosa ditemi voi, in modo tale che l antenna che riceve deve avere una lunghezza inferiore ai 30 cm

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters