Possibile rinnovare licenza scaduta con riassegnazione nominativo originario?

Aperto da tundrablu, Ven 10 Marzo, 00:39 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tundrablu

73 a tutti.

Da diversi anni, per vari motivi ho messo da parte la passione per la radio e neanche ho pensato al fatto della scadenza della licenza.

Ora volendo riprendere, mi piacerebbe farlo con il mio nominativo I1, c'è qualcuno in Piemonte che è riuscito a farsi riassegnare il nominativo scaduto? Se si, gli sarei molto grato se può indicarmi come procedere per una positiva soluzione del problema.
Grazie mille
Michele

Multiband

73 Tundrablu.

In Piemonte non lo so ma in diverse regioni ti ridanno il vecchio nominativo scaduto anche dopo anni, devi però assolutamente specificarglielo tu nella richiesta magari contattando gli uffici tramite mail, ci sono parecchi casi anche descritti in questo forum, sembra però dipenda da regione a regione, ultimamente però circolano voci che recenti aggiornamenti normativi non permettano più di riottenere un nominativo scaduto dopo un certo periodo di tempo, tuttavia l'unica risposta certa la puoi avere dal tuo ispettorato quindi contattali e avrai l'unica risposta che conta. https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/ispettorato-piemonte-e-valle-d-aosta

tundrablu

Citazione di: Multiband il Ven 10 Marzo, 00:54 202373 Tundrablu.

In Piemonte non lo so ma in diverse regioni ti ridanno il vecchio nominativo...


Si, ho trovato il thread a cui fai riferimento e così s'è accesa la speranza, domani provo a contattarli telefonicamente.
Grazie

Joe Gage

Purtroppo ogni ispettorato ha un dio per conto suo e crea confusione interpretativa. Manca una funzione di coordinamento efficace così ti trovi con regioni che resuscitano il nominativo anche dopo anni e altre che te ne sanno uno nuovo. Voglio vedere cosa succederà quando finiranno le combinazioni possibili per gli IU....
"Il sonno della ragione genera mostri"

stemik

Ciao,

per esperienza abbastanza diretta alla sez ARI di Alba: un collega IW1... a cui era scaduto il rinnovo hanno ridato il nominativo ma era comunque nell'anno della scadenza.
Un altro collega IK1... con nominativo scaduto da diversi anni, hanno assegnato un nuovo nominativo IU1...

Ti conviene contattare direttamente il MISE a Torino, sono disponibili.

Buon fine settimana.

tundrablu

Grazie, ci provo, La marca da bollo per il rilascio dell'attestato per utilizzare gli apparati all'estero eè di 16 euro giusto?

tundrablu

Citazione di: stemik il Ven 10 Marzo, 10:56 2023Ciao,

per esperienza abbastanza diretta alla sez ARI di Alba: un collega IW1... a cui era scaduto il rinnovo hanno ridato il nominativo ma era comunque nell'anno della scadenza.
Un altro collega IK1... con nominativo scaduto da diversi anni, hanno assegnato un nuovo nominativo IU1...

WOW... a Torino una funzionaria davvero gentilissima, tutto risolto positivamente.

stemik

Ottimo, mi fa molto piacere, a Torino sono davvero efficienti e disponibili.
Quindi riesco a ridarti il tuo nominativo?

tundrablu

Si, mi ha chiesto di allegare oltre a tutta la documentazione, anche la lettera di assegnazione del nominativo, per fortuna io conservo tutto :-)

IW2CMO

Ciao Tundrablu. Anche se faccio parte della Lombardia, volevo portare la mia esperienza: licenza scaduta da circa anni 20, ho fatto richiesta di rinnovo al mise allegando tutti i documenti richiesti ed ho inaspettatamente ricevuto l' autorizzazione con il vecchio nominativo quindi, in gamba e sii fiducioso !  çç11
Costantino

tundrablu

Grazie, lo hanno confermato anche a me, è andata bene.
Grazie ancora

Aldo

Beati voi, la mia licenza era scaduta da 12 o 13 anni, Ho richiesto il rinnovo al Mise di Bologna pur avendo richiesto il vecchio call purtroppo non c'è stato nulla da fare così da IW4ANV ora è IU4GPY.
(tengo a precisare che la Signora responsabile dell'apposito ufficio si è prodigata ed è stata gentilissima).
73

tundrablu

da quello che ho capito per gli IW non c'è possibilità essendo stata abolita proprio la "licenza speciale" la mia è I1 (per la precisione rilasciata quando c'era solo I1), ho trovato la funzionaria davvero gentile e disponibile

Aldo

Citazione di: tundrablu il Sab 11 Marzo, 13:56 2023
Citazione di: Aldo il Sab 11 Marzo, 11:11 2023Beati voi, la mia licenza era scaduta da 12 o 13 anni, Ho richiesto il rinnovo al Mise di Bologna pur avendo richiesto il vecchio call purtroppo non c'è stato nulla da fare così da IW4ANV ora è IU4GPY.
(tengo a precisare che la Signora responsabile dell'apposito ufficio si è prodigata ed è stata gentilissima).
73
da quello che ho capito per gli IW non c'è possibilità essendo stata abolita proprio la "licenza speciale" la mia è I1 (per la precisione rilasciata quando c'era solo I1), ho trovato la funzionaria davvero gentile e disponibile
Ho capito, non mi era stato detto.
Grazie per la precisazione.
73

IW2CMO

Costantino

Multiband

Citazione...da quello che ho capito per gli IW non c'è possibilità essendo stata abolita proprio la "licenza speciale"
...io ero iW2 e tale sono rimasto dopo il rinnovo
...un altro collega IK1... con nominativo scaduto da diversi anni, hanno assegnato un nuovo nominativo IU1.
Dice il proverbio: paese che vai usanza che trovi ma in questo caso è regione che vai e trovi quello che vogliono loro.

Caimano

Davvero una brutta situazione che denota una mancata coordinazione anche tra gli stessi ispettorati, questo comporta a una vera e propria ingiustizia da parte di chi per un motivo o per l'altro non ha rinnovato l'AG per tempo, come minimo un nominativo dovrebbe essere tenuto obbligatoriamente a vita a parte quando si cambia regione ma vedo che è una cosa presa alla leggera, te ne do uno nuovo dopo magari decenni che ce l'avevi è anche un sopruso psicologico, magari lo usavi dappertutto come nelle mail, nel proprio dominio ecc e perfino nella propria attività commerciale, ti dicono che sei morto e ti danno un pure bel IU da matricola ...senza offesa per gli IU che comunque stanno finendo. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Joe Gage

Di contro l'ispettorato ti risponde che è onere tuo non farti scadere la licenza, se lo fai sono affari tuoi. Sono d'accordo che il nominativo dovrebbe essere assegnato in via assoluta, conosco radioamatori che - per loro colpa, percaritàdiddio...- hanno cambiato già 3 nominativi. Penso a chi si trova a stampare ogni volta le QSL nuove e alle bestemmie che tirano giù i QSL-manager.
Negli altri Stati cambi indicativo solo se cambi zona. Se resti stanziale e se ti scade la licenza, semplicemente non puoi trasmettere finché non la riattivi, ma mica ti cambiano il nominativo! Invece qui da noi chissà quanti "radioamatori" continuano a modulare con licenza scaduta da anni e senza pagare il contributo annuo....
"Il sonno della ragione genera mostri"

Caimano

Il nominativo è come il proprio codice fiscale e c'è troppa leggerezza nel gestire i nominativi, manca proprio la consapevolezza che non è solo un codice generico ma molto di più, loro appunto ti dicono: ti sei dimenticato di rinnovare l'AG! beh problemi tuoi, dovevi pensarci prima, un bel modo per lavarsene le mani, il bello poi è che riassegnare il nominativo vecchio è più semplice che generane un altro da zero, valli  capire.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters