Uso corretto del codice QRZ

Aperto da nicopa, Lun 18 Set, 09:39 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

nicopa

Salve, volevo sapere se qualcuno può spiegarmi il corretto uso del codice QRZ, in particolare in che contesto va usato e come. Alcuni esempi sarebbero di grande aiuto. Grazie.

OldStation

73 Nicopa, ti allego questo documento dove è spiegato bene come e quando usare "QRZ".

Joe Gage

Oltretutto il codice Q mi risulta essere stato previsto per la telegrafia dove il tipo di comunicazione mira all'essenziale. L'uso del codice Q in fonia lo trovo almeno inappropriato, ma è una prassi che ormai non è più invertibile.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Re Artù

Citazione di: Joe Gage il Lun 18 Set, 15:32 2023Oltretutto il codice Q mi risulta essere stato previsto per la telegrafia dove il tipo di comunicazione mira all'essenziale. L'uso del codice Q in fonia lo trovo almeno inappropriato, ma è una prassi che ormai non è più invertibile.

Senza alcuna polemica ma solo per una mia personale curiosità, perchè lo trovi inappropriato?

Joe Gage

Citazione di: Re Artù il Lun 18 Set, 15:39 2023
Citazione di: Joe Gage il Lun 18 Set, 15:32 2023Oltretutto il codice Q mi risulta essere stato previsto per la telegrafia dove il tipo di comunicazione mira all'essenziale. L'uso del codice Q in fonia lo trovo almeno inappropriato, ma è una prassi che ormai non è più invertibile.

Senza alcuna polemica ma solo per una mia personale curiosità, perchè lo trovi inappropriato?
Figurati! Se senti il grafista "radicalizzato" ti dirà che più sei sintetico e meglio fila il collegamento. E questa è la filosofia del codice Q, previsto sia nella forma interrogativa che in quella affermativa. La fonia ha tempi diversi, più "discorsivi" e per questo in tale ambito il codice Q non è propriamente a casa sua... C'è da dire anche che il suo uso è diventato nel tempo non solo un abuso, ma anche - e questo mi pare sia il senso del topic - un suo stravolgimento nei suoi contenuti originari.

Re Artù

Se parliamo di stravolgimenti, credo che allora il discorso vada esteso anche oltre il codice Q. Grazie per la cortese risposta.

Joe Gage

Citazione di: Re Artù il Lun 18 Set, 17:26 2023Se parliamo di stravolgimenti, credo che allora il discorso vada esteso anche oltre il codice Q. Grazie per la cortese risposta.
Perfettamente d'accordo! Ed effettivamente il problema dell'uso/abuso/disuso del codice Q è davvero l'ultimo che affligge la nostra categoria.

nicopa

Citazione di: OldStation il Lun 18 Set, 12:28 202373 Nicopa, ti allego questo documento dove è spiegato bene come e quando usare "QRZ".

Grazie per la risposta utile.

Banner Amazon

free countersfree countersfree counters