quale antenna su traliccio?

Aperto da zioclod, Lun 29 Novembre, 23:15 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

zioclod

eccomi all'attacco.
ho letto parecchi post sul sito nella sezione antenne hf per arrivare ad un risultato: e mo che faccio?
avevo una yagi 3 el montata lassù a 10 mt e ne ero felice, poi il mio stop per parecchi anni mi ha consigliato di rottamarla ed ora vorrei installare una verticale multibanda . al momento ero sicuro di una ribakov ma poi leggendo, pare che servano dei cavi (radiali?) alla base antenna. ma se sul traliccio https://amzn.to/3WpITby come faccio?
la potenza massima sarà di 50-100 watt. e non cerco dx. mi piacerebbe in seguito portarmi sul qrp.
detto questo datemi dei consigli per antenna che non sbordi oltre lo svenamento del conto in banca ;D
claudio

user

Ciao Claudio, tutte le antenne verticali monobanda multibanda risuonanti necessitano di un contrappeso alias radiali senza di essi non funzionano e se ci provi avrai risultati mediocri.
In sintesi il traliccio non si presta per questo tipo di installazione.
Dato che I dx non sono più l'obbiettivo prioritario e  ai un traliccio di 10 mt i normali dipoli rispondono alla tua domanda.
Quindi ai a disposizione molteplici soluzioni, dipoli monobanda, trappolati,  di tipo a ventaglio quindi multibanda ecc. Chiaramente installati a V invertita si comportano come una antenna omnidirezionale come giova a te,  e i dx vedrai che ti capiteranno spesso se li cerchi anche con queste semplici configurationi.
I costi sono modesti non parliamone se li fai tu stesso a casa.
A te la scelta.

Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Se non abiti in una zona troppo ventosa valuta una Prosistel Pst-1524tv: https://amzn.to/3ER5Lr9

Ce ne sta una simile che ha il kit per gli 80 metri. PS: in mezzo ai bracci puoi installarci, se ti serve, anche una bibanda V/UHF.

IW3HQD

Per inciso, la Rybakov non necessita nemmeno di essere installata in alto, anzi... Funziona benissimo anche se piantata in giardino su un manico di scopa...
73 de IW3HQD

charles_forever

Confermo. Io ce l'ho nel prato...

Charles (IU4FMS)
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

ziorick2018

Citazione di: zioclod il Lun 29 Novembre, 23:15 2021
eccomi all'attacco.
ho letto parecchi post sul sito nella sezione antenne hf per arrivare ad un risultato: e mo che faccio?
avevo una yagi 3 el montata lassù a 10 mt e ne ero felice, poi il mio stop per parecchi anni mi ha consigliato di rottamarla ed ora vorrei installare una verticale multibanda . al momento ero sicuro di una ribakov ma poi leggendo, pare che servano dei cavi (radiali?) alla base antenna. ma se sul traliccio come faccio?
la potenza massima sarà di 50-100 watt. e non cerco dx. mi piacerebbe in seguito portarmi sul qrp.
detto questo datemi dei consigli per antenna che non sbordi oltre lo svenamento del conto in banca ;D
claudio

La Rybakov se la metti su traliccio con il contrappeso verso il basso... diventa un dipolo verticale non risonante con alimentazione al centro. Essendo a 180 gradi hai il massimo dell'impedenza. Personalmente io la uso a terra, al massimo ad un metro/metro e mezzo, in modo che l'angolo radiale/radiante non sia retto o quasi... questo mi aiuta ad abbassare un po' l'impedenza. La mia da 9.75 mt e radiale da 10,25 mt accorda perfetta in 40 mt senza balun, con il balun tutto il resto è facile. In 10 metri inizia ad avere un lobo bizzarro, in 6 fa un po' di petali. Ma già in 12mt a salire mi mantiene un angolo basso, uno skip decentemente lungo che però penalizza i QSO locali... Un esempio pratico: in 40 metri 3 settimane fa in portatile, dal Lago del Turano, contatto Milano con S9+20, Torrita di Siena con S9+5, Ardea... S7 comprensibile appena fuori dalla soglia di rumore (rapporti dati dai corrispondenti).

Su traliccio... Se hai il pallino delle risonanti, ne metterei una o due per banda, una 3 elementi per 10/12/15, dipoli a go go e con un traliccio da 10 mt, si riesce a mettere su decentemente anche un V invertita 1/2 onda per i 60.

Ti aspetto onair.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

User100

Riccardo, la ribakov di 9,75 metri con il balun 4:1 accorda pure sugli 80 con 4 contrappesi di 10-7,5-5-2,5 metri.

Sto pensando di prendere una canna da 12-15 metri e vedere se riesco ad accordare pure i 160. Ma questa è un'altra storia.

ziorick2018

Ci devo provare.
Per i 160 dovresti superare i 12 mt... era una mia idea cominciare a vedere qualcosa sui 18/20 metri di canna... ma in giro ci sono solo le Roubasienne: componibili, per pescatori professionisti, pesanti e... costosissime.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

User100

C'è un rivenditore dalle parti del QTH di  che potrebbe avere quelle da 12 metri a prezzi onesti, chiedi a lui se può indicarti il negozio, io l'ho comprata li la mia da 10 e me l'ha spedita in un paio di giorni. Fammi sapere che eventualmente se il tuo esperimento funziona valuto se procedere pure io.

user

Ciao Domenico si trova a San Giovanni la Punta (CT).
In molti OM comprano da questo poichè le canne sono in fibra e non in carbonio e i prezzi sono ragionevoli.
Io le uso come sostegni dei fili e le sezioni più grosse fanno il loro lavoro.
PS le ultime due sez. è meglio buttarle a mio avviso.
Per Claudio, poichè lui scrive che non vuole svenarsi gli ho proposto i dipoli economici ed efficaci,  poi se ha un borsellino panciuto una cosidetta cornuta non sfigurerebbe sul traliccio e le prestazioni sono superiori al classico dipolo a V invertita ma aimè il borsellino si sgonfierà magicamente.  çç6  çç6  çç6

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

zioclod

troppe soluzioni interessanti. e se facessi una di tutte?
scherzo.
mi sa che dal momento che il traliccio è assodato in giardino e che la moglie vorrebbe pure farlo togliere (20 anni ha resistito) devo inventarmi il modo di usarlo. la mia idea ad ora potrebbe essere quella di mettere un V invertita (cornuta) che mi copra le cinque bande così sfrutto tutto il mio ts-440s e poi quando sarò pronto costruirmi una rybakov da portare a passeggio, in montagna così quando non c'è vento per far volare gli aeromodelli alianti farò qualche qso.
domandona per i possessori della V invertita: una volta installata, c'è da sistemare qualcosa tipo baloon, accordatore o si può usare subito?
purtroppo il mio problema sta nel fatto che io stò all'elettronica come il diavolo all'acq..........
ok ora mi do da fare a far partire il trasmettitore come prima cosa.
grazie.
claudio

user

Claudio, ma certo che devi lavorarci non esiste che a primo colpo paf tutto funziona, ha certo esiste pure il C++++ e se sei abbonato a questo coso allora vai tranquillo !!!!!
Caro Claudio le mogli per definizione sono contro le antenne, i tralicci i dipoli e tutti i fili in generale, ma anche contro le radio i PC ecc. ecc.
Tuttavia in tante preferiscono le coccole ed anche le smorfie, insomma ognuno di noi di certo sà come mediare i due mondi molto ma molto diversi tra di loro dove è d'avvero difficile mediare e non credo che ci siano eperti in materia.

Un cordiale saluto, e preparati a faticare e pazientare funziona così ma le soddisfazioni saranno solo tue!

Alfredo
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

Salve, la regola migliore è di scegliere il genere di antenne in relazione alla situazione logistica.
Ed... economica.

Con un traliccio le possibilità sono:
- 2 direttive sovrapposte, una per 40-30-20-e in sù in frequenza metri, e la seconda, di sopra, per 144 e 432; oppure una delta loop per le decametriche.
- 1 verticale, scelta fra quelle rinomate come, per esempio, la Gap Titan Dx (80-10 mt.), o anche una multibanda autocostruita composta da stili filari paralleli; la Ribakov è la più economica e necessita di un accordatore buono e lasciar perdere i balun a trasformazione di impedenza.
. una verticale affiancata per v e Uhf;
- fili sloper inclinati, facendo risuonare il traliccio e i fili;
- sostegno per dipoli a V invertita o antenne simili come la G5RV; https://amzn.to/3pMilDU
- sostegno per delta loop in basso per bande basse
- facendo risuonare il traliccio e tutto ciò che ci sta sopra.

Ovviamente vi sono altre possibilità in dipendenza del genere di area scoperta e delle preferenze.

73 Rosario



IW2CMO

Ciao, solo per portare la mia esperienza della cornuta Prosistel PST 1524 recentemente montata: va benissimo, ho già collegato diversi paesi ed ha un prezzo ragionevole. Inoltre, se vuoi,  puoi estendere anche per i 6 metri. Buoni collegamenti  çç25
73

Costantino
Costantino

zioclod

 Gap Titan Dx (80-10 mt.) fuori budget, purtroppo.
come dicevo poco sopra, io di elettronica proprio niente e non vorrei imbarcarmi in qualcosa che poi non sò sistemare. pensavo alla G5RV ma a quanto ho letto pare che la piattina che scende deve stare lontana da fonti metalliche. e con il traliccio come sostegno la cosa è impossibile, almeno credo di aver letto giusto. quella andrebbe bene economicamente e forse per qualche sortita in esterno.
purtroppo ho un accordo con la moglie di mettere una ed una sola antenna e niente fili, filoni e filotti per l'orto, tranne quello sul traliccio. in casa abitiamo in due e la mediazione è di base. già il traliccio l'ho salvato ...
quindi ora chiedevo se veramente la g5rv ha quel problema sopra decritto. diversamente mi troverei costretto ad una stilo omnidirezionale gp. ma quale?
claudio

IK3OCA

L'uso della linea a scaletta (ladder line) è possibile quando viene tenuta distante da oggetti o superfici metalliche di almeno il doppio della distanza fra i due conduttori, quindi da 6 centimetri per quelle commerciali a 20 centimetri per quelle larghe autocostruite.
Niente quindi di impossibile con distanziatori di plastica!

Per chi sa tradurre dall'inglese è utile leggere quanto dice Harold KV5R, che taccia di "baloney" (= balle) molti luoghi comuni riguardo alle linee a scaletta.
https://kv5r.com/ham-radio/ladder-line/

73 Rosario

IW3HQD

Io uso una G5RV autocostruita per gli 80M e ho usato dei distanziatori di plastica da 20 cm dal palo delle antenne: tutto pare funzionare bene...
73 de IW3HQD

zioclod

ottime notizie mi avete dato.
quella che ho visto in commercio pare sia multibanda.
che faccio, la distanzio ugualmente 20 cm o altre misure?
claudio

IW3HQD

Citazione di: zioclod il Dom 05 Dicembre, 21:54 2021
ottime notizie mi avete dato.
quella che ho visto in commercio pare sia multibanda.
che faccio, la distanzio ugualmente 20 cm o altre misure?
claudio
Personalmente diffiderei di una G5RV multibanda, specie se non dotata di trappole ma del solo filo....
La mia risuona perfettamente in 10 metri, con un ROS di 1,1:1; per moltiplicatore, ha un ROS accettabile anche in 80 metri, ma qui siamo già sull'ordine del 2,1:1. Sulle altre bande è assolutamente fuori.
Il distanziamento della scaletta da qualsiasi supporto metallico deve essere quanto più grande possibile. Io ho visto che con 20 cm non ho problemi, ma la verifica deve essere fatta "sul campo", soprattutto se il supporto metallico da allontanare è di generose proporzioni. Considera che la G5RV è nata per essere installata a filo teso, con i capicorda fissati alle estremità del dipolo e con la scaletta che scende "in libera".
Però devo dire una cosa: dove risuona ho grandi soddisfazioni!
73 de IW3HQD

IK3OCA

Salve, stando a quanto leggo, c'è da dire che la G5RV è sostanzialmente un dipolo o una doublet, in nessun caso con trappole, la cui risonanza è data dalle dimensioni dell'antenna, che con i suoi 30 metri circa non risuona quasi in nessuna frequenza, ma offre una bassa impedenza in tutte le bande, dimensioni che associate a quelle calcolate della discesa creano le caratteristiche risonanze multiple.

Vi è ampia letteratura, compresa quella del compianto Lous Varney G5RV, che indica la necessità di un accordatore per la G5RV, e di altri che indicano, inoltre, la possibilità di sostituire la discesa di dimensioni calcolate con una di qualsiasi dimensione più un accordatore, e ciò perchè le dimensioni calcolate della discesa servono unicamente ad offrire le necessarie reattanze induttive e capacitive che possono essere sostituite senza problemi da un accordatore.

Ne consegue che da una G5RV c'è da aspettarsi la medesima resa di un dipolo risonante di lunghezza non estremamente diversa (20 - 40 metri) installato alla medesima altezza.

73 Rosario




zioclod

a leggervi mi sto spaventando. purtroppo non ho conoscenze tecniche per far fronte a ciò che leggo. per cominciare mi sa che mi farò una gp e poi con calma proverò un dipolo per  la banda degli 80 mt, almeno per mettere mano e cercare di capire avendo la prima funzionante.

claudio, in attesa di conferma del nominativo ik2obm

IK3OCA

Zioclod se hai lo spazio per un dipolo per gli 80 metri, che è una monobanda, puoi installarti al suo posto una G5RV che può coprire tutte le bande dai 160 (160 con adattamento) ai 10 metri oppure una Windom.

Per G5RV ecco un'offerta commerciale:
https://www.dxengineering.com/parts/mfj-1778

Ed ecco alcuni dei tantissimi articoli su quell'antenna:
https://www.iw5edi.com/ham-radio/3939/homebrew-g5rv-all-bander
https://i1cra.briata.org/g5rv/

Una valida alternativa multibanda, per quelle dimensioni, è la Windom, vedi su Internet la Fritzel FD4 e FD3 o altre del medesimo genere, ecco un esempio;
https://www.rudiswiki.de/wiki9/WindomAntennaFD4
commercialmente per le Windomn le offerte sono molto numerose.

73 Rosario

zioclod

grazie rosario, domni prendo le misure ed ingombri dello spazio fruibile e poi saprò come comportarmi.
claudio

zioclod

ecco gli ingombri in allegato

User100

Il dipolo per gli 80 non ti va. Hai, sul lato più corto, 12,21 metri di estensione massima. Ma non avresti l'angolo corretto. Un bel dipolo per i 40 invece lo realizzeresti benissimo.

IK3OCA

Salve, visti gli spazi puoi fare dagli gli 80 metri in sù di frequenza con una G5RV, lunga circa 31 metri, se aggiungi in cima al traliccio un palo di 3,5 - 4 metri e la installi a V invertita + discesa a scaletta e accordatore. Verrebbe un'antenna decorosa e multibanda.

Poi gli metti sopra, separatamente, una verticale e fai DX.

Se no, come dice Unicums (che conosce Pitagora  ;D) ti devi accontentare dei 40 metri, ma sarebbe un peccato mortale.

Zigzagare il bracci non mi pare possibile stando agli spazi limitati.

Per la verticale, se riesci ad autocostruire, uno stilo di 10 metri alimentato con scaletta, stile Zeppelin (1 terminazione all'antenna e una sconnessa), + balun choke e accordatore consente di fare gli 80 metri + le altre superiori.

Vi sono altre soluzioni, ma a portata di autocostruttore un po' esperto, come una loop skywire o una verticale ripiegata (folded monopole a 2 o più fili).

73 Rosario




User100

Rosario, io su quel traliccio piazzerei la cornuta con gli accessori per gli 80 se avessi la possibilità economica di comprarla.

Ma folle come sono non mi tirerei indietro dal provare, in cima al traliccio, una canna da pesca di 12 metri con il balun 4:1 alla base.

zioclod

capisco l'entusiasmo ma sopra ad un traliccio di 10 mt se ne metto altri dieci di antenna  mi sa che devo accendere una lucina intermittente per gli aerei :)
sinceramente dover fare tutte quelle cose per poi farla funzionare come si deve mi scoraggia e mi mancano le capacità. la cornuta non mi dispiacerebbe ma devo lasciar abituare i vicini almeno un poco.
mi sa che alla lunga andrò a finire su una GP per il momento. stasera guardo in internet se c'è qualcosa di italiano senza svenarsi.
nuovamente ringrazio e spero che ciò che si sta scrivendo possa servire a tutti i colleghi nelle mie condizioni.
a giorni mi sarò schiarito sicuramente le idee.
claudio

IW3HQD

Piano. La canna da pesca non necessita di altezze elevate, anzi, tutt'altro! L'importante è assicurarle un adeguato piano di massa.
Fermo restando che una canna da pesca a 20 metri alla prima brezza rinforzata te la metti per cappello....
73 de IW3HQD

User100

La canna da pesca che utilizzo l'ho realizzata seguendo il consiglio di un mio collega che ad oggi, ce l'ha sul terrazzo di casa come unica antenna HF e la tiene montata da qualche anno. E con quella, ho visto con i miei occhi il log, si è messo in contatto con l'antartico, in USB non FT8. Basta fissarla bene.

zioclod

purtroppo o per fortuna ho il traliccio. la canna a pesca comunque la voglio costruire per portarla in montagna. cosi se non c'è vento per volare con gli alianti radiocomandati, farò qualche qso
claudio

zioclod

gira e rigira mi sa che la scelta si è ristretta al mercato italiano. ovvero:

PST-1524 TV (CORNUTA)    10-15-20-40

PST-1524 VF                      10-15-20-40
PST-1524 VC                      10-15-20-40
delle ultime due non capisco dove sta la differenza

qualcuno le sta utilizzando per dei suggerimenti?

claudio

user

Citazione di: zioclod il Sab 11 Dicembre, 23:24 2021
gira e rigira mi sa che la scelta si è ristretta al mercato italiano. ovvero:

PST-1524 TV (CORNUTA)    10-15-20-40

PST-1524 VF                      10-15-20-40
PST-1524 VC                      10-15-20-40
delle ultime due non capisco dove sta la differenza

qualcuno le sta utilizzando per dei suggerimenti?

claudio

PST 1423 VC Antenna verticale multibanda trappolata 10-15-20-40m, radiali caricatI.
Adattare a mio parere al traliccio.

1423 VF Antenna verticale 4 bande trappolata (10-15-20-40) con radiali filari da 1/4 lambda per ogni banda.
Questa ultima sarà difficile metterla  nel traliccio, nel terreno sottostante trova la sua normale collocazione.
Onestamente un radiale per banda il (minimo sindacabile)  mi lascia perplesso io ne installerei molti tutti della stessa lunghezza ma si sà ognuno ha le propie fisse ed io le trappolate non le digerisco.
Quindi la differenza è solo nella lunghezza dei radiali, quelli lunghi 1/4 di lambda offrono una spanna in più, in ogni caso sono sempre delle verticali che utilizzano trappole un compromesso da tenere sempre in considerazione.

Buona scelta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

zioclod

io le trappolate non le digerisco
peccato se pensi che sin dai primitivi homo sapiens tengono in vità l'umanità ;D ;D

scherzi a parte credevo fosse meno impegnativo scegliere un'antenna avendo un bellissimo traliccio in giardino.
leggendo sul forum ce n'è per tutti ... lunghe, corte, a v, a v invertita, da tetto, da terra e mille altre soluzioni ma soprattutto si parla di dipoli che alla lunga mi stanno entrando nel sangue.
tanto più che ho preso in considerazione il fianco della casa e non il retro dove fiancheggiando lo scivolo del garage e il confine orto con il parco mi trovo circa 25 mt. da sfruttare con un palo al centro o disassato per ficcargli un dipolo che mi faccia le quattro bande 40-20-15-10. c'è da dire che sarei fiancheggiato da alcune piante i cui rami andrebbero a toccare il dipolo.
se vi andasse di spendere un ulteriore po di tempo sarei ben lieto di sentire i vostri pareri sul da farsi.
sarei estremamente felice di riuscire a realizzare un dipolo che se anche pur semplice per me sarebbe un successo.
...e poi detto tra noi, immaginate che figurone farei con gli amici ?  :D

il traliccio lo userei per le V/UHF e non andrei ad impegolare il tetto, per la gioia della moglie, con i vari cavie ed antenne supplementari.
grazie a tutti

claudio

user

Ciao Claudio, nel mio specifico caso devo odiarle per forza maggiore vedi il mio avatar e capirari!
Questa cosa a te non ti deve intimorire  spero,  sai con le trappole ci catturi i conigli,  gli uccellì  i  lupi insomma giovano per questo non ti pare  çç11  çç44.
Io che sono un animalista anche della rf non le sopporto poichè voglio liberare la rf è non bloccarla dentro quelle sporche prigioni.
La rf è nata libera e non deve essere bloccata e soffocata, a buon intenditore.
Claudio abbiamo scherzato, ma mica tanto.

Un cordiale saluto.



Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

zioclod

non preoccupiamoci di scherzare, ci mancherebbe altro, in fin dei conti siamo qui per divertirci e non sempre essere seriosi.
sai una cosa? anche se scuoti la testa in segno di NO te la dico comunque: mi sta piacendo piu ora il radiantismo che quando feci la patente. a questo punto mi entusiasma l'idea di farmi un dipolo magari bibanda, iniziare a metterci le mani e vederne spero degli ottimi risultati.
quali siano però le frequenze al momento favorite purtroppo non lo so, ma qui sicuramente avrò un vostro aiutino. poi andrò alla ricerca di un tutorial, spero nella sezione dowload, per un dipolo self-made. capacità manuali ne ho, quindi ....
PS. ma quanto ci mette il ministero a rinnovarmi la licenza?  :(
ciao , a presto
claudio

IW3HQD

Io sono un amante dei fili!
Su internet esistono centinaia di tutorial e qualche migliaio di schemi elettrici, quindi non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Per ottenere un dipolo bibanda suggerirei le lunghezze 40+80 metri: molto facile da costruire, se uno sa far andare le mani può addirittura cimentarsi con una configurazione G5RV; altrimenti valuterei anche un dipolo ad alimentazione sbilanciata: in 20 minuti ne ho costruito uno per i 10 metri con ciò che avevo in officina e i risultati - quando la propagazione si apre - sono stati entusiasmanti.
Se poi si dispone di un accordatore, le cose si semplificano ancora di più: basta un monobanda per gli 80 metri, lo stesso funzionerà egregiamente anche nei sottomultipli di frequenza.
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters