stufetta ad olio

Aperto da roberto108, Dom 25 Ottobre, 08:03 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

roberto108

Ciao a tutti cari amici elettrici, scrivo per avere un consiglio a riguardo di una stufa elettrica ad olio https://amzn.to/3ODORmY avete presente quelle fatte a termo ma dentro hanno l'olio e usano la corrente un carico di corrente elettrica elevato, il dubbio è questo accendendola ad una  presa  da 16 ampere, il mio impianto è suddiviso in due linee 10 e 16 ampere 16 per i carichi di forza come lavastoviglie forno e lavatrice, cmq ho notato che la presa surriscalda moltissimo e anche parte del muro!! dunque volevo chiedere è possibile partendo dal contatore, dopo il salvavita stendere un cavo dedicato diretto solo alla stufetta?  grazie.

SWL-181-TO

Supponendo che il carico sia di 2kw l'assorbimento dovrebbe essere intorno ai 9A . Smontala e verifica che i fili siano ben serrati e la loro sezione di 2,5mm
Ma se anche fossero da 1,5mm non avrebbero motivo di scaldare in quanto fino a 10A possono andare bene.
https://www.oppo.it/calcoli/cavi/ulteriori_ind_dimensionamento.html
Trovi tutte le info sul dimensionamento degli impianti elettrici, non è proprio il mio campo ma ho una discreta esperienza.

roberto108

ciao, grazie, i cavi sono da 1,5 credo, sono abbastanza nuovi, l'impianto risale a 15 anni fa, rifatto nuovo, quello che mi preoccupa è il caldo nel muro appena sopra la presa, poi si capisce che raggiunto il caldo desiderato il termostato la stacca, ok vedo un attimo quello che capita..grazie molto gentile..

roberto108

e grazie per la tabella, molto interessante....grande...

SWL-181-TO

Smonta e verifica. Se hai un tester misura la.tensione in uscita dal differenziale e poi ai capi della presa incriminata. Fallo prima a vuoto e poi con il carico (stufetta) , verifica che la caduta di tensione non sia eccessiva. Puoi così verificare la dissipazione  e valutare la cosa.

roberto108


tomlite770

interessante....grande...

roberto108


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters