In quanti trasmettono ATV?

Aperto da p4pp0, Mer 05 Agosto, 19:57 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

p4pp0

Ho cercato dappertutto ma non trovo nessuno che trasmette ATV, è cosi tanto inutilizzato?

Trevor

Le trasmissioni in diretta tra OM in ATV avvengono in genere sulla banda dai 1.2 GHZ, mentre i ponti ATV si trovano di solito sulle bande più alte, 2.4, 10 GHZ ecc.. il problema di base è che bisogna puntare la direttiva o meglio la parabola nella direzione giusta e nel momento giusto altrimenti se fai per così dire a casaccio diventa alquanto complicato, per cominciare ti suggerisco di fare una ricerca dei ponti ATV della tua zona, di solito sono posizionati in montagna e spesso si attivano tramite comandi DTMF. Naturalmente ti servirà un ricevitore satellitare e un LNB https://amzn.to/3LetPuK oppurtunamente modificato, inoltre negli ultimi anni si sta sperimentando anche l'ATV in digitale!

p4pp0

Ma è molto utilizzato? C'è tanta gente che trasmette?

Trevor

Gli appassionati non mancano anche se non sono tantissimi ma non è facile beccare qualcuno se non sei d'accordo con loro per fare le prove di collegamento appositamente, i trasmettitori che vengono usati non hanno grandi potenze per poter essere ricevuti con facilità per qui la cosa migliore è quella di puntare l'antenna verso i ripetitori e aspettare che qualcuno vi trasmetta, una volta individuati diventa tutto più semplice, esistono anche dei trasmettitori che più semplicemente inviano immagini in diretta e che come ti dicevo generalmente si attivano tramite i DTMF https://amzn.to/3LclPdo praticamente ci vuole pazienza ed esperienza per sapere dove orientare l'antenna e su che frequenze andare.

Radio

Scusate per la mia intelligenza, ma che apparati bisogna usare per fare ATV? e poi pe rfare il monoscopio mi sembra che si usi un programma di inizio 200 giusto?

Guardate cosa ho trovato non so se è interessante ma credo che faccino anche ATV via web

ecco il link: http://www.iq5ba.it/PUBLIC/FLATNUKE/print.php?mod=Beacon_e_Ripetitori/05_IR5UBI

ecco il programma per fare in monoscopio: http://punto-informatico.it/s_1797348/Download/News/monitor-tester.aspx

Trevor

Ciao! Dunque, le cose stanno così, per trasmettere in ATV serve un apposito trasmettitore generalmente funzionante sulla banda dei 23 cm. (1200 Mhz) spesso sono autocostruiti ma se ne trovano anche di già pronti sia di economici che di più complessi (vedi foto)

Per generare il monoscopio volendo si può usare anche un PC https://amzn.to/3MWcLux ma il più delle volte ci si affida a un generatore di monoscopio (vedi foto) visto che così non serve tenere un computer accesso per generarlo.

Quelli che vedi via web sono dei trasmettitori ATV posizionati in punti strategici, (di solito in montagna) e sono visibili solo tramite un sistema ricevente ATV, solo che, quando è disponibile anche una connessione internet a volte si decide di trasmettere le immagini della telecamera ATV anche in streaming, naturalmente la soddisfazione di usare internet per vedere dei segnali ATV è pari a 100 sottozero ma visto che internet è ovunque teniamoci anche questo, meglio una cosa in più che una in meno!

Trevor


p4pp0


Radio

Scusate per il ritardo nella discussione ma il generatore di monoscopio è in vendita oppure bisogna costruirlo?

Trevor

Se uno è capace può anche costruirselo sennò se ne trovano anche a livello commerciale, a volte si fa affidamento anche a prodotti dismessi per uso professionale usati nelle emittenti TV, va bene qualsiasi cosa, basta che generi il monoscopio ma soprattutto che non costi una cifra :)

Allego qualche foto....

Radio

Trevor ma sei un vero e proprio radio amatore?

Trevor

Si certo che lo sono, da diversi anni!!

Radio

Trevor Grazie per l' informazione

P.s: perchè mettete i punti esclamativi? (sembra che mi volete urlare)

Trevor

Di niente ;)

"I punti esclamativi li uso per abitudine, tutto qui, comunque non escludo che io ne abusi senza accorgermene çç7"

CitazioneIl punto esclamativo, noto in passato anche come punto ammirativo, è uno dei diversi segni di interpunzione adoperati nella scrittura e indica una pausa simile a quella del normale punto fermo. Viene posto dopo un'interiezione o esclamazione (da cui prende appunto nome) per segnalare un tono enfatizzante di sorpresa, forti sensazioni o grida. Molto spesso caratterizza la fine di una frase come, ad esempio, in: "Attenzione!".

Radio

Citazione di: Trevor il Sab 08 Agosto, 20:34 2015
Di niente ;)

"I punti esclamativi li uso per abitudine, tutti qui, comunque non escludo che io ne abusi senza accorgermene çç7"

CitazioneIl punto esclamativo, noto in passato anche come punto ammirativo, è uno dei diversi segni di interpunzione adoperati nella scrittura e indica una pausa simile a quella del normale punto fermo. Viene posto dopo un'interiezione o esclamazione (da cui prende appunto nome) per segnalare un tono enfatizzante di sorpresa, forti sensazioni o grida. Molto spesso caratterizza la fine di una frase come, ad esempio, in: "Attenzione!".

Non lo sapevo che sono di uso abituale adesso pero' lo so',  Grazie per l' informazione

IK3OCA


Trevor

No devi usare la SSTV. ^-^

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters