Primo QSO in CW questa mattina!!!!!

Aperto da tmmlrd, Gio 01 Aprile, 12:50 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

 çç11 çç35 çç26 çç25 çç16

Incredibile. Non posso descrivere l'emozione quando dopo un po' di chiamate CQ a 14.060 MHz ho sentito qualcuno dall'altra parte dell'etere che ripeteva il mio nominativo!!!!
Ovviamente sono andato nel pallone totale per l'eccitazione, sono riuscito a decodificare solo il suo nominativo (al terzo tentativo) e l'RST nonostante avesse trasmesso svariate anche altre cose che si sono perse nel lungo percorso dallo speaker al foglio di carta passando per il mio cervello. A mia volta ho ripetuto il nominativo, RST e saluti e via. Tra errori e ripetizioni... credo di aver lasciato su quella panchina un buon mezzo litro di sudore  ;D
Ma che soddisfazione, probabilmente Cristoforo Colombo o Neil Armstrong all'arrivo non si sono sentiti come me stamani dopo il mio primissimo QSO in CW.
Saluti a tutti, scusate se vi annoio ma avevo troppa voglia di condividere con chi mi può capire  ;)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Aldo


Dino

L'emozione della prima volta non si scorda mai, poi vedrai che dalla seconda suderai un po' di meno e cosi via hi :D

Complimenti per l'impegno, io non pratico il CW https://amzn.to/2ZRCtu7 è troppo impegnativo per me ma apprezzo chi si adopera per rendere vivo questo modo di emissione che fa parte della storia della radio.

IK3OCA

Congratulazioni! E' vero che il primo QSO non si scorda mai, ancora di più se in CW per la fatica dell'allenamento e la costanza avuta, che sempre premia.
E' anche notevole nella QSL del corrispondente lo schema del TX QRPP da 72 milliwatt e la Yagi da 3 elementi che aiuta bene: è un bravo QRPer.
La sua 3 el Yagi può avere avuto guadagno intorno ai 5 dBi, il che equivale, salvo errori, ad una potenza +-  200 / 250 milliwat emessa da radiatore isotropico.
Se per caso uscivi con 5 watt con antenna +- iso gli sei arrivato a schioppettata, infatti ti ha dato 589. Che RST gli hai dato?

Buttate il lineare dalla finestra  ;D ;D ;D ;D ;D (prima guardate sotto)

73 Rosario



tmmlrd

Citazione di: IK3OCA il Gio 01 Aprile, 18:29 2021
La sua 3 el Yagi può avere avuto guadagno intorno ai 5 dBi, il che equivale, salvo errori, ad una potenza +-  200 / 250 milliwat emessa da radiatore isotropico.
Se per caso uscivi con 5 watt con antenna +- iso gli sei arrivato a schioppettata, infatti ti ha dato 589. Che RST gli hai dato?

Buttate il lineare dalla finestra  ;D ;D ;D ;D ;D (prima guardate sotto)

73 Rosario

Gli ho dato 519, non mi muoveva nemmeno lo S-meter anche se lo ascoltavo con una chiarezza cristallina.

Devo dire che l'antennina a stilo MFJ1899T mi sta dando parecchia soddisfazione, si mette in tasca e permette con 5W di parlare con tutta Europa! Quando ho scelto l'818 come radio HF per motivi logistici e di praticità non credevo proprio  che in QRP si potessero fare facilmente migliaia di km!

Mi sto divertendo troppo, mi pare di essere ritornato bambino! Hi
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Listener

Complimentoni, grande risultato sono queste le storie che spingono a fare sempre meglio. Ecco, mi state spingendo a studiarlo anche io. :D

user

Ciao, sarò  scontato ma ti faccio I mie complimenti, vai avanti così con lo stesso spirito ed  entusiasmo.

Salutissimi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters