Informazioni su Lineare a transistor 800watt datomi da un mio amico

Aperto da ferruccio50, Gio 30 Dicembre, 16:55 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ferruccio50

Una saluto a tutti gli amici del forum.

Poco tempo fa un mio amico mia ha dato un amplificatore lineare autocostruito a transistor (BLW96) che apparteneva ad un suo caro amico radioamatore purtroppo scomparso qualche anno fa.

L'amplificatore come da schema dovrebbe erogare circa 800w e  funziona bene  avendolo collegato alla mia radio uno xiegu g90 https://amzn.to/3JC7LcC con cui ho fatto diversi qso.

Non avevendo al momento (ho la patente dai primi mesi del 2021) uno strumento con scala adeguata ho visto che mettendo in input 20w la lancetta (impostata la scala sui 300w) picchia a fondo scala , quindi con questo input la potenzansupera abbondantemente i 300watt.

In attesa di recuperare uno strumento di misura adeguato volevo cortesemente chiedervi se potete darmi qualche informazione a riguardo dell'amplificatore e volevo anche sapere se in input c'e' un attenuatore,
penso di si, ho visto dalla schema 4 resistenze da 220ohm.


Questo è il link dove è possibile vedere lo schema (quello in mio possesso corrisponde al progetto con 9 foto)

http://www.arisettimo.it/progetti1.htm

Grazie per le informazione e Auguri

Ferruccio iu2paq
 73

IK3OCA

Ciao Ferruccio (ciao a tutti!) dallo schema si vede che le due coppie di quattro resistenze da 220 ohm formano ciascuna un carico di 50 ohm per successiva sezione amplificatrice e sono inserite probabilmente più a scopo di adattamento di impedenza che di attenuazione, anche se questa avviene.
L'amplificatore è costituito da due sezioni identiche di push pull collegate in parallelo.

73 Rosario


ferruccio50

ciao Rosario,

ti ringrazio per le info e ti rinnovo gli Auguri.

73

Ferruccio

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters