Forumradioamatori.it

Antenne e cavi – Comprare un antenna o costruirla da solo! L’argomento antenne e ampio e necessita sempre di tanti consigli => Antenne VHF/UHF e oltre => Discussione aperta da: thomas il Mer 13 Aprile, 18:03 2022

Titolo: KATHREIN K55 26 2 6 (146-156)
Inserito da: thomas il Mer 13 Aprile, 18:03 2022
Buonasera,

possiedo l'antenna in oggetto, l'ho piazzata su un terrazzo a 11 m di altezza con una buona distanza dagli altri fabbricati, ma non mi pare proprio un gran chè, nemmeno in ricezione!

Poi, scusate l'ignoranza, ma non capisco perchè i 2/3 dello stelo (non stilo) non sono antenna ma cavo coperto dal tubo in alluminio, l'antenna vera e propria è solo circa 40 cm (ma che sottomultiplo è??)
Titolo: Re:KATHREIN K55 26 2 6 (146-156)
Inserito da: IW3HQD il Mer 13 Aprile, 18:55 2022
L'antenna è quella riportata qui sotto.
Dalle specifiche tecniche mi sembra si tratti di una mezz'onda. Ritengo quindi che il cavo coperto dal tubo di alluminio faccia parte integrante dell'elemento radiante.
Non ne ho mai posseduta una, ma le uniche di cui ho sentito parlare bene sono le direttive. A quanto leggo, questa verticale è priva di guadagno e digerisce potenze applicate abbastanza basse. Tutto ciò non depone a favore di una buona fattura dell'antenna. Se poi c'è anche una schermatura da parte di ostacoli, i limiti si rivelano ancora più grandi.
Titolo: Re:KATHREIN K55 26 2 6 (146-156)
Inserito da: user il Mer 13 Aprile, 20:39 2022
Si tratta di un dipolo coassiale non di uso consueto nelle realizzazioni HAM.
Questo genere di antenne sono per uso professionale quindi banda civile ed installazioni militari.
Il cavo ricoperto con il tubo dell'antenna che cosa credi che sia che tra l'altro è più lungo almeno del 5/6%.
Questo rubo non è altro che il braccio del dipolo in apparenza mancante rifletti  sul fatto che all'uscita del tubo la calza non è collegata e allora...... funge anche da bal-un ma forse non lo sai.
Il guadagno è quello di un normale dipolo ne più e ne meno.
Vorrei aggiungere altro ma poi............
Ps; una ripassata suI sistemi di antenne non farebbe male.

Ottime cose.
Titolo: Re:KATHREIN K55 26 2 6 (146-156)
Inserito da: thomas il Gio 14 Aprile, 09:29 2022
Le antenne le conosco ma ne non avevo mai visto una simile, finchè non l'ho aperta.

Il cavo ha la calza fino all'attacco, che è posto dove c'è un anello (si vede in figura) di plastica che collega il tubo/manicotto all'antenna vera e propria.

Un dipolo verticale e va bene, fatto così. originale, e va bene.... ma anche a bracci disuguali, veramente quest'antenna è strana.

Confermo, anche a me è stato detto che è per uso militare, infatti su certe caserme mi pare di averne viste. Ma il motivo proprio non lo capisco.... cos'ha di speciale ovvero specifico per i militari?
Titolo: Re:KATHREIN K55 26 2 6 (146-156)
Inserito da: user il Gio 14 Aprile, 12:13 2022
Hai letto che il lato che simula il piano di terra è dal 5-8 % mediamente più lungo.
Nessuna stranezza, come detto non sono antenne per uso Ham anche se possono essere clonate e ri-modellate.
Il dipolo coassiale per uso radioamatoriale è pressochè sconosciuto e in tanti ancora oggi costruiscono le ground plane tanto per intenderci perchè per loro esiste solo quella anche se c'è del'altro che con un poco di peripezia si può costruire come hai adesso notato anche tu.
Aggiungo che non hai visto i dipoli a doppia polazizzazione che non sono come quelli incrociati che di certo conosci ma sono delle doppie V montate in controfase con gli stub di adattamento roba seria per i ponti ma tanto quì per i ponti si usano le diamond perchè sono le non plus ultra, ma per favore và.

Saluti.