impermeabilità Retevis RT648

Aperto da terra_mare, Dom 10 Marzo, 08:38 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

terra_mare

Ho acquistato un Retevis RT648 ed uno dei criteri di scelta è stata la certificazione IP67 (6=Nessuna penetrazione di polvere e 7=immersione fino a 1 m di profondità per massimo 30 minuti) perché debbo usarlo in mare (vedasi discussione "PMR nautico").
Appena aperto sono stato sorpreso di vedere che la batteria viene bloccata con una semplice linguetta in plastica (normalmente ci vorrebbe una vite) e che il suo coperchio non ha nessuna guarnizione; in queste condizioni l'impermeabilità IP67 mi sembrava impossibile.
Quindi ho realizzato un piccolo test artigianale (per evitare di immergerlo in una bacinella) mettendo un filo da cucito nel compartimento batteria e lasciandone un'estremità fuori, poi ho montato la batteria chiudendola accuratamente e tirando un'estremità del filo questo è uscito co pochissima resistenza; carico un video dove si capisce meglio.
Cosa ne pensate?

Marino2

Non avendo la guarnizione non vedo come possa garantire una immersione fino a un metro e farlo in modo garantito ma a questo punto puoi fare la prova tu stesso per verificare se veramente ha un grado di impermeabilità 6, dopotutto lo hai comprato apposta.

La questione principale però è che siamo di fronte a marchi generici che sono diventati noti a suon di invadere il mercato e che non garantiscono nulla sia dal punto di vista delle reali caratteristiche spesso gonfiate a dismisura che dell'affidabilità in genere.

13.8 Volt

73 a voi.

Se avesse un livello di protezione IP67 avrebbe la guarnizione e il relativo solco dove posizionarla e avrebbe anche almeno una vite serraggio, vedi ad esempio la scatola nella foto.

Io però non mi stupisco, nelle caratteristiche scrivono quello che vogliono solo per vendere di più.

Potrebbe anche essere che se fai una semplice prova di immersione non entri acqua nell'immediato ma il rischio mi sembra alto.

terra_mare

Dopo la prova con il filo non vedo proprio come potrebbe resistere in immersione a 1 m di profondità per 30 minuti.
La norma IP67 è chiara, preferisco rendere il prodotto ed orientarmi su altro, magari solo IPx4 ma "vero".

13.8 Volt

Guardando il video non si può non notare che la chiusura della batteria non ha nulla a che vedere con l'impermeabilità ma probabilmente questo è il problema minore perché se veramente non è un IP67 allora tutta la scocca radio non è impermeabilizzata e l'acqua potrebbe entrare da qualsiasi punto o almeno questa è l'impressione che da.

Dohmenico

per prima cosa scriverei a retevis

terra_mare

@Dom, Non so scrivere in cinese :D e non credo che si impressionerebbero molto.
L'ho acquistata su Amazon, la rimando indietro e mi orienterò su una coppia di Midland G9 o G13, sono "soltanto" IPx4 e costano il doppio ma dovrebero andar bene.

13.8 Volt

Battute a parte, non serve sapere il cinese, vendono in tutto il mondo e si usa l'inglese, puoi anche contattarli per chiede lumi e di solito rispondono anche. https://www.retevis.com/contactus

A questo punto, visto che hai tirato in ballo il G13, forse tanto vale spendere non troppo di più per dei G18 che sono anche e per davvero IP67.

terra_mare

So che il G18 sarebbe meglio ed è IPx7 ma debbo prenderne una coppia ed il G18 ha senso con cavetto e software (40€), quindi arriveremmo a 320€ (140+140+40) e la coppia di G9 o G13 a160€ (qui il cavetto mi sembra meno necessario) è già il doppio degli 82€ iniziali dei due RT648 con loro cavetto.

13.8 Volt

Certo la somma diventa elevata, però il cavetto/software del G18 non te ne fai nulla, se proprio serve hai i tasti sulla radio e fai tutto da li.

Dohmenico

continuo a credere che una mail in inglese a retevis, che a me in passato ha risposto senza problemi, per segnalare la cosa la farei...

terra_mare

@Dom, e poi quando mi hanno risposto cosa faccio? Non mi interessa iniziare una discussione tecnica con il produttore ma trovare un apparecchio per le mie esigenze.
L'apparecchio è stato concepito senza vite di fermo del coperchio e senza guarnizione (non c'è neppure l'alloggiamento) quindi non può essere impermeabile IP67 ed il mio video mi sembra confermarlo.

Dohmenico

Citazione di: terra_mare il Lun 11 Marzo, 14:47 2024@Dom, e poi quando mi hanno risposto cosa faccio? Non mi interessa iniziare una discussione tecnica con il produttore ma trovare un apparecchio per le mie esigenze.
L'apparecchio è stato concepito senza vite di fermo del coperchio e senza guarnizione (non c'è neppure l'alloggiamento) quindi non può essere impermeabile IP67 ed il mio video mi sembra confermarlo.


Se mi vendono qualcosa che non rispetta le informazioni fornite io lo faccio notare a prescindere al costruttore/venditore. Nessuno mette in dubbio il tuo video ma se nessuno glielo farà mai notare non sistemeranno mai la situazione (levare la scritta certificazione IPX7 da box e inserzioni vendita o porre rimedio in fase di costruzione). Alle volte le cose si fanno non solo per tornaconto personale, almeno io ragiono così...

Marino2

Di solito quando gli si fa presente i propri errori o furbate danno delle risposte irritanti e forvianti tipo: le nostre radio sono sottoposte e duri test, le nostre radio sono certificate per questo e quello ecc, di sicuro non rispondono: ci hai scoperto. :)

Dohmenico

non c'è nessuna logica del 'ti ho sgamato' ma quella semplice di rendere un servizio ai futuri compratori, spesso gente che bazzica anche forum come questo... se queste radio non hanno una reale certificazione IP non possono essere vendute come tali...ci sono delle regole per ogni mercato (amazon, ebay, etc.), se il prodotto non soddisfa tali dichiarazioni questi oggetti non possono essere venduti su tal mercato riportando quella determinata caratteristica...

Marino2

E' quello che sostengo anch'io ma il problema e farlo presente a loro, ti bollano con due parole e chiuso.

Dohmenico

non credo sia una regola quella della risposta evasiva o standard copia ed incolla...non voglio stare a ripetermi, se qualcosa che hai comprato non corrisponde a quanto riportato in sede di vendita lo si segnala al produttore/venditore, spesso invece le risposte sono più utili di quanto si creda. In caso, invece, di risposta copia e incolla ci si rivolge al gestore del mercato e si segnala che quel prodotto in vendita di tale venditore non corrisponde al titolo o alla descrizione. Oltre che logico è un diritto... ed inoltre è positivo per chi comprerà dopo di te.

Marino2

La mia risposta è dovuta anche ad una precedente esperienza personale oltre ad altre di cui ho notizia, sono passsati anni ma mi diedero una risposta evasiva, per loro era tutto a posto ma la realtà non era così, poi chissà quante segnalazioni hanno, so che spesso non rispondono nemmeno ma non c'è da biasimarli, producono a basso costo e ci sono inevitabili controindicazioni, se invece aprissero dei centri di assistenza come fanno le aziende più serie sarebbe la cosa migliore ma così facendo non potrebbero più vendere a prezzi stracciati, una volta per una radio si spendeva 1000 ma oggi ne puoi spendere 100 con le medesime caratteristiche, poi se non è perfetta o non corrisponde alla realtà fa ormai parte del loro gioco.

Io provengo da un'altra epoca quando esistevano solo Icom Yaesu Kenwood ecc e certe cose non accadevano perché ne andava del loro buon nome, oggi invece è tutto generico e si basa sulle grandi vendite con tanti riusciti male nel mucchio.

13.8 Volt

Detto più semplicemente, che sulle caratteristiche delle radio cinesi ci siano scritte un mucchio di balle ormai lo hanno capito tutti, queste si comprano pervenuti sapendo già in partenza che qualcosa forse non ci sarà come da descrizione, si va dalle potenze dichiarate alle sensibilità selettività impermeabilità e qualsivoglia  parametro non sempre corrispondente alla realtà. Nel complesso però credo ci si possa ritenere soddisfatti in base alla prezzo ma anche alla qualità che lentamente sta aumentano ...come pure i prezzi.

Le caratteristiche dicono questo...

IP67 Waterproof: RT48/RT648 has the IP67 Waterproof standard, withstands constant submersion of up to 1m for 30 minutes.

...buttalo in acqua e verifica.

terra_mare

Io ho scelto una via di mezzo, non le butto in acqua perché si rovinerebbero ma non sto neanche ad iniziare a discutere con il fabbricante cinese perché a mio parere la mancanza è cosi' grossolana che non può non saperlo già.
Le ho rinviate ad Amazon intatte ed imballate come le ho ricevute e domani ordino le Midland, sperando che la notte mi porti consiglio.
Per quanto riguarda i produttori di fascia bassa, a mio parere produrre articoli più o meno scadenti può far parte del gioco visto il prezzo, ma mentire sulle caratteristiche tecniche che possono essere dei criteri di scelta è una truffa.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters