Consiglio PMR definitivo

Aperto da joesatriani, Sab 07 Ottobre, 21:01 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

joesatriani

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Ho una Retevis RT24 https://amzn.to/3Gm82Oe ottima ma non ha display e si programma solo da PC.
Ho una Retevis RB627B bellina ha tutte le funzioni ma le performances sono scarse, antenna piccolina e audio in ascolto pessimo.
Esiste un PMR omologato con display, con possibilità anche di usarlo in PWR High 2 WATT, con dual watch e batteria al litio?
Non ditemi che se va a 2 WATT non e' omologato perche' la RT24 si puo' impostare in High e nessuno se ne accorge.

Onda 2022

Ciao, la domanda è doverosa, ne cerchi uno da pochi soldi come quelli citati o va bene uno qualsiasi indifferentemente dal costo!

Con dual watch intendi proprio che deve visualizzare due frequenze sul display?

joesatriani

va bene anche uno da 100/150 euro.
Dual watch nel senso che puoi monitorare due canali in contemporanea...e' una funzione che hanno molte radio...

Onda 2022

Allora non ti consiglio il Midland G18 https://amzn.to/47Vbn2w perché da quanto ne so ha solo una funzione di canale prioritario e che si attiva solo durante la scansione delle memorie ...giusto per la cronaca.

A questo punto il Midland G9 Plus https://amzn.to/47BuRd0 credo faccia al caso tuo, ha il display e la funzione dual watch, per la modifica la trovi in rete e anzi te la allego anche se non garantisco che dentro siano tutti uguali, a volte escono nuove revisioni che richiedono modifiche differenti.

MatteoN

73 a tutti, oltre al Midland G9 Pro c'è anche il Polmar Easy https://amzn.to/3t0pSDl a riguardo della modifica per la potenza non serve nemmeno che la fai tu, per entrambi i modelli trovi già la versione "export".

joesatriani

Citazione di: Onda 2022 il Sab 07 Ottobre, 21:38 2023Allora non ti consiglio il Midland G18 https://amzn.to/47Vbn2w perché da quanto ne so ha solo una funzione di canale prioritario e che si attiva solo durante la scansione delle memorie ...giusto per la cronaca.

A questo punto il Midland G9 Plus https://amzn.to/47BuRd0 credo faccia al caso tuo, ha il display e la funzione dual watch, per la modifica la trovi in rete e anzi te la allego anche se non garantisco che dentro siano tutti uguali, a volte escono nuove revisioni che richiedono modifiche differenti


Grazie pero il G9 Plus mi pare troppo un giocattolo...

joesatriani

Citazione di: MatteoN il Sab 07 Ottobre, 22:37 202373 a tutti, oltre al Midland G9 Pro c'è anche il Polmar Easy https://amzn.to/3t0pSDl a riguardo della modifica per la potenza non serve nemmeno che la fai tu, per entrambi i modelli trovi già la versione "export".

Se non sbaglio pero' la versione Export esce con 5 W...troppi. Secondo me il miglior compromesso sono 2 W.

Onda 2022

Non credere che siano 5 watt effettivi, se li misuri arrivi forse a 3 quando la batteria è al massimo ma watt in più o in meno cambia poco ma al di la di questo, da questa tipologia di portatili non si può nemmeno pretendere di avere la potenza che si vuole, è già tanto se si riecono a modificare.

joesatriani

Ok pero' siccome esistono quelli che fanno 2 W (RT24, RB627B) mi conviene provare a vedere se trovo qualcosa di simile.
La G13 Midland sapete se ha la possibilita' di modificare la potenza?

Onda 2022

Io non mi punterei troppo su questa cosa del watt in più o in meno, comunque con il G13 https://amzn.to/47NF4Dj si può anche usare un pulsante per cambiare la potenza, non ho letto tutta la discusione ma se ne parla qui, mi pare anche per la modifica: https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=6772.0

SEA GULL

Um PMR definitivo non esiste.
1) La sua natura impone ad averne un tipo che, nelle sue caratteristiche costruttive, lo facciano performare meglio di altri.
2) Il modificarne la potenza, ANCHE SE NON SI VEDE, è comunque una cosa illecita, Italia forse non è così, poi, un operatore radio, sa bene che, una batteria scende prima in base alla potenza trasmessa.
3) Farsi ascoltare 100 metri più avanti ma non ascoltare chi risponde, non appare molto da competente in radiofrequenza.
4) Il piccolo e comodo, ha delle pecche, due sostanziali, la batteria, già una a 7 volt, scende ad ogni trasmissione, un PMR con batterie da 3,5 volt cade ancora di più in modo pauroso ad ogni tx, figuriamoci con 5 o 2 watt.
La seconda è l' antenna, sempre corta è...

I bei display, sono assorbitori di energia alla grande,a volte un display scomodo, piccolo è meglio...nei consumi.

Un PMR ideale, deve avere queste caratteristiche; batteria da 7,5 volt, con più corrente possibile, display piccolo o medio piccolo, antenna che sia almeno alta quanto la radio...la legge fisico elettrica della RF, questo impone...

Un modello che associa tali performance è il G13 o il G18, oppure la serie ultima dei Comtrak, Alinco...

Per rimanere nei ,meno costosi...

Tutto il resto, sono semi giocattoli, cosa che per un giocattolo come è il PMR, lo peggiora ancora.

Buon giorno.





joesatriani

Ciao grazie, si concordo con quello che hai scritto. Mi sa che mi butterò sulla G13, provo a leggere meglio nel thread dedicato .

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters