Retevis PMR o Baofeng UV-5R?

Aperto da Dariozzo, Ven 15 Settembre, 11:54 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Dariozzo

Ciao a tutti, scrivo da neofita che non sa praticamente nulla del mondo radioamatore, anche se mi piacerebbe molto approfondire.
Mi hanno regalato due walkie-talkie Retevis RT648 https://amzn.to/3sY9zqU li uso per andare in montagna e tenermi in contatto con chi sta più avanti o per non perderci se ci dividiamo in piccoli gruppi.

Da qui l'esigenza di aggiungere un terzo dispositivo o un quarto e comunicare tutti nello stesso canale...
La domanda è, qualcun altro del gruppo dovrebbe acquistare la stessa marca e stesso modello retevis e quindi collegandosi allo stesso canale potrebbe comunicare con gli altri due walkie talkie o sarebbe meglio comprare dei Baofeng UV-5R?

Se non ho capito male questi ultimi non essendo PMR hanno anche una portata più ampia e impostando un canale anche altre radio di diverse marche possono comunicare con essi?

Mi scuso in anticipo se mi sono espresso male o usando termini non tecnici ma capirete che non essendo del settore provo a farmi capire come meglio riesco...

Grazie a chiunque mi aiuterà a dirimere i dubbi!

IW3HQD

Buongiorno.
Dandole il benvenuto, le consiglio di proseguire col Retevis o altro assimilato, trattandosi di PMR di libero uso. Il Baofeng UV5R necessità invece per l'impiego della patente di radioamatore e relativa AG.
Le formulo i miei auguri per il suo esordio nel mondo delle radio!
73 de IW3HQD

Isofrequenza

Ciao, il Retevis RT648 è un PMR446 e di conseguenza funziona su delle frequenze standard comuni a tutti i PMR446 per cui da questo punto di vista uno vale l'altro e anzi se ti trovi bene con questo modello e te ne servono delle altre prendine direttamente di uguali e sei a posto.

Il Baofeng UV5 https://amzn.to/3R471PZ come già ricordato è invece tutta un'altra tipologia di ricetrasmittente e non è di libero uso ma necessità dell'autorizzazione generale di radioamatore e solo a portartela dietro rischi al primo controllo della forestale una denuncia con relativa multa e sequestro quindi su questo non credo ci sia molto altro da aggiungere.

Dariozzo

Mi sembrava di aver capito che il Baofeng non necessitava più del patentino e che una volta era così ma adesso non serve più, oppure ho fatto confusione?

Detto questo, nel caso un altro gruppo volesse prendere dei PMR per parlare con i miei Retevis devono prendere necessariamente la stessa marca e modello oppure possono prendere altri PMR qualsiasi?

Re Artù

I PMR sono programmati tutti sulle stesse frequenze, quindi una marca vale l'altra. L'unico consiglio, non spendere soldi per prodotti di fascia alta perchè il costo non vale la pena. Con meno di 100 euro acquisti una coppia di apparati buoni, oltre è inutile e non ti fa guadagnare nulla.

Isofrequenza

CitazioneMi sembrava di aver capito che il Baofeng non necessitava più del patentino e che una volta era così ma adesso non serve più, oppure ho fatto confusione?
Quello a cui ti riferisci tu è il decreto semplificazione che dal 2021 abolisce l'obbligo per l'uso degli apparati CB e PMR446 di inviare la dichiarazione di inizio attività (DIA) e il contributo annuo di 12 Euro, per tutto il resto ovviamente non cambia nulla.

Dariozzo

Citazione di: Re Artù il Ven 15 Settembre, 14:26 2023I PMR sono programmati tutti sulle stesse frequenze, quindi una marca vale l'altra. L'unico consiglio, non spendere soldi per prodotti di fascia alta perchè il costo non vale la pena. Con meno di 100 euro acquisti una coppia di apparati buoni, oltre è inutile e non ti fa guadagnare nulla.

Grazie mille a tutti intanto per le risposte e i chiarimenti, su questo punto mi rifaccio a un commento che ho trovato nelle recensioni del mio modello di retevis su Amazon relativamente all'utilizzo con altre PMR

Metto il link alla recensione

La ricopio anche qui per completezza

CitazioneLa radio funziona bene, l'unico neo è che esce di fabbrica con il codice CTCSS/DCS attivo su tutti i canali, di conseguenza in ricezione funziona solo con radio con lo stesso codice attivo. Per renderle compatibili con altre pmr andrebbe disattivato il campo CTCSS/DCS ma per farlo è necessario il software e il cavetto di programmazione USB Ailunce HD1.

Isofrequenza

Il problema di quelli senza display è che per poter cambiare qualcosa serve il cavo di programmazione ma d'altronde se tu di Retevis RT648 ne hai già non vedo il problema se ne compri altri uguali, poi nel caso decidessi di acquistare qualcosa di diverso è meglio che abbiano il display così fai tutto direttamente dalla radio.

Dariozzo

Che se magari gli altri decidono di comprare un modello diverso poi non riusciamo a comunicare, quindi la domanda è, quello che è scritto nella recensione è corretto? Andrebbe disattivato il CTCSS/DCS?

Isofrequenza

Se gli altri comprano un qualsiasi altro modello diverso dal Retevis RT648 dovranno cambiare il tono (oppure lo togli o cambi tu sul tuo) ma sempre se è vero che viene venduto con un tono inserito ma in fondo tu ce li hai e puoi verificare, non è comunque un dramma cambiare o togliere un tono.

Joe Gage

Fossi in te preferirei PMR con display e menu integrato, proprio per cambiare queste impostazioni in modo diretto senza dover passare per forza per un computer....
"Il sonno della ragione genera mostri"

Re Artù

CitazioneChe se magari gli altri decidono di comprare un modello diverso poi non riusciamo a comunicare, quindi la domanda è, quello che è scritto nella recensione è corretto? Andrebbe disattivato il CTCSS/DCS?
Ma, hai pensato che la recensione potrebbe non essere veritiera? Non ho letto da nessuna parte che quel PMR viene venduto con i toni attivati.

iz2ogg

Citazione di: Re Artù il Sab 16 Settembre, 15:33 2023
CitazioneChe se magari gli altri decidono di comprare un modello diverso poi non riusciamo a comunicare, quindi la domanda è, quello che è scritto nella recensione è corretto? Andrebbe disattivato il CTCSS/DCS?
Ma, hai pensato che la recensione potrebbe non essere veritiera? Non ho letto da nessuna parte che quel PMR viene venduto con i toni attivati.

il retevis in oggetto non lo "letto", ma per esempio l'RT24 in origine ha i primi 8 ch con tono 114.8 (CTS) e gli altri 8 (9-16) ch con tono D026N (DCS).

Isofrequenza

Si è vero è spesso dipende anche dallo stock, alcuni possono avere di fabbrica un tono diverso o non averlo ma secondo me quando si tratta di pmr senza display lo fanno apposta per obbligarti a comprare il cavo di programmazione. >:(

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters