RETEVIS RT622 - tenerle o buttarle?

Aperto da kalikalikali, Mar 22 Agosto, 21:16 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

kalikalikali

Ciao a tutti,
lavoro in aeroporto, in una piccola parte dell'aeroporto, e siamo una squadra di una decina di persone. Dobbiamo comunicare fra noi coprendo una distanza di massimo 500mt, di solito non più di 100/200 mt.
Non solo all'aperto, ma anche dall'ufficio a fuori e viceversa.
Abbiamo acquistato questi walkie talkie https://amzn.to/3sZy4nC in oggetto a questo post considerando le brevi distanze da coprire. Purtroppo non si sentono per niente bene, o meglio, a volte si sentono benissimo, a volte nelle stesse posizioni non si sente quasi nulla. Ho visto che ci sono 16 canali, e noi quando le utilizziamo le mettiamo tutte sullo stesso canale. Ho visto però che ci sono alcuni gruppi che non importa quale canale mettano, fra loro possono comunicare lo stesso a prescindere dal canale che scelgono alla accensione.
Ora la mia domanda è semplice. Ho visto che c'è un software di gestione di queste radio, software che ho scaricato ma non ho idea di come funzioni, ne ho trovato guide al riguardo. Dicevo la domanda è semplice:
Ho modo di migliorare la qualità delle radio tramite l'utilizzo di questo software, o mi conviene buttare queste radio acquistarne nuove? Sempre considerato che non ho grandi distanze da coprire, ma naturalmente ho necessità che la comunicazione sia chiara.
grazie a chi voglia aiutarmi.

Isofrequenza

Ciao, di certo le RETEVIS RT622 non sono il massimo per comprire lunghe distanze, basta guardare la microscopica antenna per capirlo e non ci puoi fare nulla, dovreste provare con qualcosa di migliore, non dico un costosissimo Midland G18 https://amzn.to/3RakV3c ma un Midland G9 https://amzn.to/49YxE1c o G7 assolutamente si, che con queste coprirete un area più vasta non c'è dubbia ma tieni presente che solo una prova sul campo potrà dirti la verità, 500 metri a campo libero li fai anche con un giocattolo ma se si interpongono zone particolarmente schermate dovute alla costruzioni presenti nella vostra area di lavoro allora la cosa può diventare problematica.

L'unica cosa certa è che in tutti i casi ora state usando delle radio che non sono adatte, magari comode perché sono piccole antenna compresa ma appunto inadatte.

kalikalikali

Grazie per la tua risposta, apprezzo il consiglio. In realtà ti dico che strutture ce ne sono davvero poche dove lavoro io. Abbiamo questo terminal piccolo, e il piazzale per gli aerei di fronte. È un aeroporto privato, quindi comunque le misure sono limitate. Comunque sapevo che non erano delle radio eccellenti ma pensavo che bastassero in effetti.
Ma ti faccio una domanda, ma questo software RETEVIS nello screenshot allegato, allora a cosa serve?

Isofrequenza

Leggendo tra le caratteristiche tecniche e le recensioni le danno mediamente proprio come limitate a poche centinaia di metri quindi il limite sono loro stesse.
 
Il software di programmazione serve per le personalizzazioni tipo la modifica dei toni ctcss il tempo di time out in trasmissione la regolazione della sensibilità del vox ecc, in questo caso poi sono tutte cose non modificabili direttamente dalla radio poiché non dispone di un display, nulla a che vedere comunque con le prestazioni, l'antenna è molto ridotta quindi sia la trasmissione che la ricezione risulteranno scarsi.

kalikalikali

Capisco, imsomma non migliorerei la comunicazione pur se sapessi gestire quel software.
Quindi mi consigli midland g9 o g7.
Dovrei risolvere insomma...

Isofrequenza

Le Midland G7 e G9 sono forse le più acquistate in assoluto e non c'è bisogno di giudicarle più di tanto visto che sono ben conosciute, considera però anche la comodità di portarsele dietro, quelle che hai adesso non mi sembrano ingombranti ma non si può avere questo e anche quello. In alternativa c'è anche il Baofeng 88E (da non confondere con l'888s che non è un pmr) te ne vengono due per circa 30 euro e hanno ottime prestazioni, in alternativa con pochi euro in più c'è anche il BAOFENG BF-88ST Pro https://amzn.to/46DmOeb che dispone anche del display.

kalikalikali

Ma g7 e g9 costano dai 70 ai 100 ciascuna, mi sembra una differenza enorme con queste baofeng a 30 eur la coppia.
Comunque dobbiamo farne un uso professionale

Isofrequenza

Le Midland costano di più perché sono di marca, perche hanno una garanzia e danno un assistenza tecnica, le Baofeng invece rappresentano il low cost, non hai garanzia ne assistenza ne il marchio di fama se non la fama del marchio dal basso costo, è vero che le Midland sono più affidabili ma è anche vero che i Baofeng in questione tra l'altro molto noti e apprezzatissimi non sono giocatoli ma sono anzi ben costruiti sia in senso della robustezza che elettronica e sorprendono sulla scia del famoso Baofeng UV-5 https://amzn.to/47Dqi1A e anche a livello di portata non sono diverse dalle Midland quindi non farti ingannare dal prezzo troppo basso, certo non è un Icom e hanno i loro pregi come anche difetti ma fanno quello che deve fare e anche molto bene, poi se si rompe ne compri un altro spendendo nulla rispetto alle Midland.

IU1KCQ - Robert

Suggerisco di considerare, tra i PMR446 di fascia economica, i Retevis RB617. https://amzn.to/3N6FvQw
Sono rugged, IPX4, a lunga autonomia (batteria da 4400 mAh), hanno un'antenna più efficiente
di quelli come gli RT622, e la sensibilità in ricezione mi sembra buona.
Sono anche dotati di compander (la qualità audio però mi sembra uguale con o senza compander
attivo), e di allarme.
L'idoneità per ogni tipo di impiego va ovviamente verificata "sul campo".

IU1KCQ - Robert

Citazione di: kalikalikali il Mer 23 Agosto, 01:07 2023Grazie per la tua risposta, apprezzo il consiglio. In realtà ti dico che strutture ce ne sono davvero poche dove lavoro io. Abbiamo questo terminal piccolo, e il piazzale per gli aerei di fronte. È un aeroporto privato, quindi comunque le misure sono limitate. Comunque sapevo che non erano delle radio eccellenti ma pensavo che bastassero in effetti.
Ma ti faccio una domanda, ma questo software RETEVIS nello screenshot allegato, allora a cosa serve?

Se le frequenze visualizzate nel software sono nelle vostre radio, andrebbero riprogrammate perchè l'uso in Italia è illegale.
Sono prememorizzate in modelli di importazione diretta perchè usate in fabbrica a scopo di test.

Isofrequenza

Quella tabella con le frequenze completamente fuori banda l'avevo notata anch'io ma ho dato per scontato che se trattasse di una schermata generica di esempio trovata in rete ma ora mi viene il dubbio.

kalikalikali

Si si assolutamente uno screen preso a caso.
Insomma queste Boafeng potrebbero risolvermi il problema mi sembra di capire. Potrei comprarne 2 e vedere come vanno. Poi eventualmente comprarne altre. Dove posso comprarle con una consegna abbastanza veloce?
Grazie intanto a tutti quelli intervenuti per i vs preziosissimi consigli.  Credetemi non è facile questo mondo.

Isofrequenza

Chiaramente è meglio prenderne prima due per testarle e poi decidere se acquistarne altre.

Su Amazon ci sono e arrivano in fretta:

Baofeng 88E https://amzn.to/3P7Yv2r

Baofeng BF-88ST Pro https://amzn.to/3sohVr0

kalikalikali


kalikalikali

Citazione di: Isofrequenza il Mer 23 Agosto, 22:05 2023Chiaramente è meglio prenderne prima due per testarle e poi decidere se acquistarne altre.

Su Amazon ci sono e arrivano in fretta:

Baofeng 88E https://amzn.to/3P7Yv2r

Baofeng BF-88ST Pro https://amzn.to/3sohVr0


Piccolo aggiornamento
Ho acquistato le Baofeng quelle da 30Eur. Ho fatto la prova dall'ufficio al piazzale, saranno 200mt di distanza.
Io sentivo bene, ma in ufficio mi sentivano malissimo, o fruscii o a tratti. Insomma purtroppo bocciate.
Le G7 o G9 saranno meglio o più o meno siamo sullo stesso livello?
Grazie

Isofrequenza

CitazioneIo sentivo bene, ma in ufficio mi sentivano malissimo, o fruscii o a tratti.
Qualcosa non mi quadra, se entrambi usavate le Baofeng e tu ascoltavi bene chi stava in ufficio ma chi stava in ufficio ascoltava male te significa che nell'ufficio o nei pressi c'è qualcosa che disturba le frequenze radio per cui il problema non sono tanto le radio ma e disturbi presenti in loco, poi 200 metri sono veramente nulla quindi le interferenze sono veramente forti, magari se prendi le Midland può essere che hanno un ricevitore meno soggetto a determinati disturbi ma qui rischi di comprare tutte le marche sperando che qualcosa migliori.

kalikalikali

Siamo in un aeroporto, quindi di interferenze ce ne sono moltissime, ma penso sia una cosa normale. Non so davvero che fare.
Prima avevano le motorola quelle gialle gialle, che erano costate un botto ed erano le peggio.
Fra le G7 e le G9 cambia solo la presenza del display? O ci sono altre differenze?

Isofrequenza

CitazioneSiamo in un aeroporto, quindi di interferenze ce ne sono moltissime, ma penso sia una cosa normale.
Normale fino ad un certo punto, non riuscire a coprire appena 200 metri significa che li c'è qualcosa di esagerato, forse una centralina elettrica o forse un qualsiasi altro dispositivo presente in zona.

CitazioneFra le G7 e le G9 cambia solo la presenza del display?
Tralasciando le differenze a livello di funzionalità, la G9 mi sembra abbia l'antenna più grande e di conseguenza una portata maggiore, tuttavia questo può non voler dire nulla considerando la situazione ma l'unico modo per sapere è provare.

kalikalikali

Ok dai vediamo un po', farò qualche altra prova, in caso prenderò una Midland. In generale se ho capito bene più è lunga l'antenna e meglio è.  So che è una domanda banalissima per voi, ma purtroppo non conosco per niente l'argomento e quindi chiedo anche le cose più stupide.
Tra l'altro ho notato che in alcune midland c'è scritto che è proibito l'uso in Italia

Isofrequenza

CitazioneIn generale se ho capito bene più è lunga l'antenna e meglio è.
Che un'antenna più lunga renda meglio di una più corta a parità costruttiva è corretto ma in questo caso parliamo di centimetri e non magari di metri ma è pur sempre qualcosa.

CitazioneTra l'altro ho notato che in alcune midland c'è scritto che è proibito l'uso in Italia
Esistono diverse tipologie di ricetrasmittenti in base al servizio radio che si va a svolgere e praticamente quasi tutte tranne i pmr446 e i cb https://amzn.to/47SKXi0 che sono di libero uso, le altre richiedono una qualche forma di autorizzazione ma questo non significa che li da te ti risolverebbero il problema, se hai un battimento o altro genere di disturbo molto forte questo vi rimane e bene o male sarà sempre un problema.

kalikalikali

Ho capito
Grazie davvero per le info preziose.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters