Consiglio per Zetagi HP1000

Aperto da Gringo80, Sab 27 Maggio, 13:29 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Gringo80

Buon sabato a voi tutti.

Vorrei completare la mai stazione cb con l'acquisto di un rosmetro e accordatore e più precisamente un zetagi hp1000 (allego anche una foto non mia) usato e tenuto benissimo come tutto il materiale che ho comprato da un mio conoscente, le domande sono due: se 70 euro è un prezzo ragionevole e se l'accordatore mi può essere indispensabile, grazie.

Hectore

Saluti a te. Il prezzo è onesto e anche minore della media attuale, per la funzione di accordatore questo è sempre meglio averlo che non averlo soprattutto se vai fuori dei 40 canali normali dove il più delle volte diventa indispensabile, inoltre lo Zetagi HP-1000 è uno dei più ricercati in ambito CB, insomma non sono sicuramente soldi buttati.

tecnico

Dunque, è costruito abbastanza bene. È il classico accordatore monobanda con due condensatori in aria, bobina e ponte di misura. Sicuramente per uso CB idoneo.
Però tieni presente che con qualcosa in più (120/140 euro) compri un economico MFJ.
Il classico ad aghi incrociati (945) . Costruzione super economica ma comunque in grado di funzionare in tutte le HF .
Ecco, io aspetterei qualcosa del genere. Oppure ( ne ho visti recentemente) i super lussuosi e ben costruiti YAESU  che facevano linea con  la famiglia 7X7. Quello è un accordatore/wattmetro/rosmetro HF con carico, se ne trovi uno è un terno al lotto. Costruito divinamente.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Joe Gage

Sono anche io per la spesa unica fatta bene, quando possibile.
ZG ha sempre fatto prodotti accettabili, ho ancora un piccolo rosmetro 102 (foto non mia) che svolge decorosamente le sue funzioni, ma se hai in mente di allargare la stazione in futuro, come si dice, un rosmetro...è per sempre!
"Il sonno della ragione genera mostri"

Gringo80

Hectore, si ogni tanto vado anche oltre il 40 anche se al momento solo per ascolto quando arriva la propagazione, capisco però che come dici tu è meglio averlo che non averlo e questo mi è sufficiente per convincermi all'acquisto ma anche perché non ho al momento un rosmetro e questo hp1000 fa anche da rosmetro e wattmetro, poi sembra nuovo come se non fosse quasi mai stato usato, procedo dunque con l'acquisto.

Ringrazio per i consigli, ho viso questo mfj 945 https://amzn.to/46yw17r ma per me siamo in un altro livello e anche per quanto concerne il prezzo, 70 euro invece per questo zetagi hp1000 è più alla mia portata da tutti i punti di vista, vedendo poi il modello zetagi 102 https://amzn.to/46ywdDH mi rendo conto che il 1000 è già anche troppo

Domani passo a ritirarlo e poi se non ci capisco niente verrò a chiedere. çç23

tecnico

Rispetto la tua scelta ma è la differenza tra buttare 10 centesimi e spenderne bene 20.
Unico lato positivo, troverai da rivendere.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

NANO

Se c'è un accordatore penoso è proprio il 945E. Basta guardare dentro come è fatto. Per commutare il bypass usano un commutatore a slitta per la BF. E i risultati sono quelli trovati nel link allegato.
http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=415706
Nel link si vede come, anche se usato in bypass, altera la lettura dell'SWR e la differenza tra la lettura con e senza accordatore in bypass aumenta con l'aumentare della frequenza.
Questo è indice di connessioni interne troppo lunghe e di dispositivo di commutazione non adatto. Il fatto poi che l'SWR diminuisca in bypass e sintomo di attenuazione.

tecnico

Lo so, hai ragione. Ma il rapporto qualità prezzo era vincente. Certo c'è meglio.
Bisogna (secondo me) sempre mettere tutto sulla bilancia. Poi ci sono chicche, come il FC707. Ma un accordatore monobanda plasticoso e luccicante, insomma si può fare meglio. De gustibus.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Joe Gage

Mi permetto sommessamente di fare rilevare come qui si stia parlando di un accordatore per la CB, non certo di accordatori professionali per HF. Anche volendo andare fuori banda dai soliti 40 canali, non credo che qualche decimo di punto di ROS faccia poi chissà quale differenza sulla lettura finale.
Con umiltà.
"Il sonno della ragione genera mostri"

tecnico

Anche questo è verissimo. In ambito CB un accordatore serve solo come filtro.
Nel caso il HP1000 con la sua configurazione p-greco diventa pure ottimo.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Gringo80

Ieri sono andato a prendere l'accordatore, l'ho collegato e tutto sembra funzionare bene, il wattmetro legge delle misure che direi correte, il rosmetro e la funzione accordatore invece non ho capito bene come si usa, qualche consiglio!

Joe Gage

Con il selettore SET vedi quanto ROS hai. Metti la manopola che sta all'estrema sinistra su ROS, vai in trasmissione e con la manopola SET porta l'ago del wattmetro (quadrante di sinistra) fino al 10: ora guarda nel quadrante R.O.S. (destra) e lì vedrai il ROS che c'è in quel momento.
L'accordatore viene selezionato tramite il tasto rosso che deve essere verso l'esterno (segui la serigrafia che c'è vicino al tastino per capire). Dopo di che devi andare in trasmissione e agendo sulle due manopole TUNE e LOAD (che null'altro sono che due condensatori variabili) devi girarle fino a riportare l'ago del ROS a 1 (o in casi estremi almeno il più vicino possibile a 1).
"Il sonno della ragione genera mostri"

Gringo80

Perfetto grazie, ho seguito le tue istruzioni e mi sembra che tutto funzioni regolarmente, o anche provato su canali molto lontani dai primi quaranta e mi dava ros a oltre due ma giocando con l'accordatore riesco a portare l'ago sullo zero.

Per ora credo di fermarmi con gli acquisti anche se, su quel bancone a casa del venditore ci sono molte atre cose che mi incuriosiscono ma attenderò il prossimo stipendio prima del prossimo giocatolo. :D

Hectore

Per praticità ti allego le istruzioni, sempre utili per quando ci si dimentica.

Gringo80

Grazie, anche le istruzioni sono come l'accordatore, è meglio averle che non averle. :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters