consiglio aquisto radio urgente

Aperto da Roforo, Ven 19 Maggio, 10:18 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Roforo

Mi scuso per aver usato l'odioso termine "urgente" ma visto il motivo credo mi perdonerete.
Ho degli amici in una zona allagata che oltre ad essere senza corrente elettrica sono anche senza copertura telefonica.
Vorrei prendere 4 o 5 radio per dagli la possibilità di comunicare, mi potreste consigliare qualcosa di economico ma usabile ?
Ovviamente non sono radioamatori. Io pensavo alla solita baofeng e simili, so che è per radioamatori ma ignoriamo questo aspetto questa volta.
Ovviamente, se possibile meglio una radio per la quale non serva la licenza.


Vorrei che mi consigliaste per entrambi i casi, la distanza da coprire sarebbe 4/6 km.


MatteoN

Ti consiglio il Baofeng BF-88E oppure il Retevis RT-24, si trovano spesso vendute in coppia a circa 30/40 euro per entrambe, sono rtx ben noti e con buone prestazioni ma ad un prezzo quasi regalato, occhio però a non confonderti con altri modelli simili che però non sono PMR tipo il famoso Baofeng 888s.

A riguardo della portata questa dipende dagli ostacoli, in campo aperto fare 10 km è già un piccolo record, con ostacoli importanti si passa anche a qualche centinaio di metri e questo riguarda qualsiasi portatile indifferentemente che abbia mezzo watt oppure 5, al massimo potresti prendere la versione export che ha maggiore potenza anche se non sono a norma, diciamo che avresti comunque un beneficio.

Roforo

Grazie per aver risposto, la distanza da coprire sarebbe 4/5km
Ho letto un po' in giro che ci sono dei modelli che si possono modificare saldando o tagliando dei ponticelli all'interno, o alcuni che si possono "modificare" via software.
Quelli export sono quelli modificati o quelli modificabili?

MatteoN

Con versione export si intende che sono già modificati, in genere danno 4 watt al posto di mezzo watt più o meno effettivi ma comunque il beneficio c'è anche se la batteria durerà di meno.

ik2cnf

Citazione di: Roforo il Ven 19 Maggio, 10:18 2023Ho degli amici in una zona allagata che oltre ad essere senza corrente elettrica sono anche senza copertura telefonica.

come fanno a caricare gli apparecchi?
Mi auguro che al più presto siano ripristinati sia i servizi elettrici che le comunicazioni

73 Maurizio

tecnico

Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Mikelez

Roforo ti confermo anch'io la bontà sia del baofeng bf-88e che del retevis rt-24, io e altri amici li usiamo quando andiamo in camper, costano pochissimo ma rendono moltissimo, sono anche molto robusti, te li consiglio assolutamente anche per via del prezzo economicissimo.

Citazionecome fanno a caricare gli apparecchi?
Non so cosa possano usare loro ma ultimamente vanno molto di moda anche i generatori elettrici da campeggio, praticamente dei grossi powerbak, sono veramente utili quando manca la corrente, io ne uso uno per il campeggio e mi sembra ce ne siano anche di ricaricabili con celle solari.

Pioggia


Roforo

Ringrazio tutti per aver risposto e mi scuso per averlo fatto solo ora... passato il disagio me ne sono dimenticato...

MatteoN


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters