Miglior antenna CB senza radiali

Aperto da Corra, Mar 28 Marzo, 14:31 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Corra

Buona giornata, un consiglio, sto cercando un'antenna cb senza radiali, secondo voi quel'è la migliore che potrei installare, grazie.

MatteoN

Ciao Corra buon pomeriggio, le due migliori sono la Solarcon Imax 2000 e la Sirio Gain Master, non costano poco specie la Imax 2000 che ti consiglio tra le due, splendida antenna sotto molti punti di vista e usabile anche in 10 e 12 metri e volendo ci sono anche i radiali opzionali.



     Solarcon Imax 2000

•    Solarcon 5/8 d'onda
•    Antenna da stazione base
•    Radiatore End Fed 5/8 d'onda
•    Corrente massima estesa nella sezione centrale
•    Grande larghezza di banda
•    Alta potenza 5000 Watt
•    Guadagno eccezionale
•    Altezza 7.3 metri
•    Peso 3.8 Kg. circa
•    Resistenza al vento 160 Km/h
•    Tre sezioni da 243 centimetri circa
•    Due anelli per regolare le onde stazionarie
•    Cortocircuitata (DC Grounded)
•    5/8 d'onda
•    Copre sopra e sotto la convenzionale banda CB
•    Usabile da 25.500 MHz a 28.700 MHz senza accordatore
•    Potenza 5 KW
•    Antenna in fibra di vetro con il più alto guadagno sul mercato
•    Non sono neccessari i radiali, comunque può essere acquistato a parte il kit


     Sirio Gain Master https://amzn.to/46wsB59

•    Tipo:    0.625 λ
•    Alimentata al centro
•    Radiazione:    Omnidirezionale
•    Polarizzazione:    Lineare Verticale
•    Banda di frequenza:    25.5-30 MHz Nessuna taratura richiesta
•    Sistemi:    10m-HAM
•    Guadagno:    1 to 2 dB in più rispetto alle 5/8 λ tradizionali
•    Potenza massima:    500 Watts (CW) continui
•    Protezione di messa a terra:    Cortocircuitata a massa
•    Connettore:    UHF-femmina (SO-239)
•    Dati Meccanici:
•    Materiali:    Alluminio anodizzato, Rame, Acciaio inox, Fibra di vetro, Termoplastica stabilizzata UV
•    Altezza (approx):    7360 mm / 24.15 ft
•    Peso (approx):    3000 gr / 6.61 lb
•    Tipo di montaggio:    Su palo

Corra

Ti ringrazio Matteo, la imax2000 mi ha convinto anche se l'altra non sembra poi tanto diversa ma vado sul sicuro, prima avevo una sigma venom sempre senza radiali ma il vento a suon di piegarla l'ha fatta diventare un boomerang, spero non faccia la stessa fine anche questa imax 2000 visto che qua il vento tira.

MatteoN

Sono oltre 7 metri di antenna e se li il vento soffia forte ti consiglio di controventarla altrimenti te la ritroverai piegata anche questa.

Corra

Stavo pensando che forse sarebbe meglio puntare su un'antenna che non mi faccia preoccupare ogni volta che arriva il vento e che mi duri il più a lungo possibile anche perché salire sul tetto è un grosso problema, tu cosa mi consiglieresti che possa essere resistente, non importa se con anche i radiali o se rende meno delle altre due che mi hai consigliato purché non sia un'antenna di poco conto.

MatteoN

Non ho dubbi che in questo caso sarebbe perfetta la LEMM V3 SKYLAB venduta anche come Sirio Starduster M40, è una 1/4 d'onda lunga 5,50 cm che non è poi così poco ma soprattutto è particolarmente resistente sia alle intemperie che al vento, infatti nota che i radiali sono sostenuti da dei braccetti il che la rende molto stabile ai colpi di vento, si tratta di un'antenna che ha fatto la storia dalla CB ed è in produzione da tempi immemorabili, di meglio in rapporto alle dimensioni resistenza e costo non ne trovi e una volta installata ti durerà per molti anni senza problematiche e senza decadimenti nelle prestazioni

iz2ogg

Citazione di: MatteoN il Gio 30 Marzo, 21:04 2023Non ho dubbi che in questo caso sarebbe perfetta la LEMM V3 SKYLAB AT-80 venduta anche come Sirio Starduster M40, è una 1/2 lunga 5,50 cm che non è poi così poco ma soprattutto è particolarmente resistente sia alle intemperie che al vento, infatti nota che i radiali sono sostenuti da dei braccetti il che la rende molto stabile ai colpi di vento, si tratta di un'antenna che ha fatto la storia dalla CB ed è in produzione da tempi immemorabili, di meglio in rapporto alle dimensioni resistenza e costo non ne trovi e una volta installata ti durerà per molti anni senza problematiche e senza decadimenti nelle prestazioni

mmm che confusione !!  la V3 è una GP 1/4 d'onda , con 3 radiali.
@Corra , ho sia la Gain Master (da un paio di mesi) che la IMAX2000 (da più di 10 anni) , qui da me in Lomellna,jn45hc, ultimamente il vento si fa sentire, la IMAX lo vista piegata a 90° ,ma è tornata sempre bella dritta, montata su a 12 metri. Se nel tuo caso è difficoltosa l'eventuale manutenzione  metti tranquillamente un prdine di tiranti, male non fa (vale anche per la GM)

MatteoN

Citazionemmm che confusione !!  la V3 è una GP 1/4 d'onda , con 3 radiali.
Ciao IZ2OGG, mi sono proprio sbagliato a scrivere ma ho prontamente corretto. Questa è un'antenna che ho avuto ma negli anni 80 e non so se la fanno ancora come allora se peggio o meglio ma rimane un'ottimo investimento a lungo termine ma se si ha la possibilità ce ne sono di migliori anche della Imax 2000, tutto dipende da quanto si è disposti non solo economicamente ma anche a livello di impatto visivo, alcune sono veramente grandi.

Citazionenon importa se con anche i radiali o se rende meno delle altre due
Se ha i radiali non c'è problema, a quanto pare ha cambiato idea. :)

Corra

Credo che forse avrei dovuto intitolare questa discussione non Miglior antenna CB senza radiali ma Antenna CB più resistente al vento ma davo erroneamente per scontato che la non presenza dei radiali potessere renderla più resistente.

Questa lemm v3 credo possa fare al caso mio, la vedo bella robusta a differenza di altre e facendo una piccola ricerca ho letto pareri molto positivi.


Citazionela IMAX lo vista piegata a 90° ,ma è tornata sempre bella dritta, montata su a 12 metri.
Purtroppo da me non sarebbe così, qui il vento arriva a supera anche i 150 km orari, si sradicherebbe alla base specie sulla zona dove mi trovo io.

Citazionemetti tranquillamente un prendine di tiranti, male non fa
Per mia sfortuna l'antenna è fissata sul lato da dove arriva il vento e proprio sul bordo, il tetto finisce e di conseguenza non posso mettere tiranti sul lato giusto, magari vedo se posso spostarla al centro ma è un bel problema.

L'antenna senza radiali la volevo appunto pensando che facesse meno resistenza al vento ma mi rendo conto che almeno la sigma che avevo prima era già fin troppo lunga e a questo punto questa imax 2000 mi fa quasi  paura. :)

iz2ogg

allora se non puoi tirantare ( anche se volendo si può anche nella tua situazione) e vuoi star tranquillo vai una antenna GP 1/4 d'onda.
Se sei in una posizione alta e bella aperta di darà soddisfazioni

Corra

A questo punto ho deciso per questa lemm v3 anche se è parecchio grande, lascio invece stare le antenne di piccole dimensioni o almeno fino a quando anche questa non farà una brutta fine ma speriamo di no, intanto vi ringrazio per tutti i consigli sempre utilissimi per agire nel modo più corretto.

MatteoN

Vedrai che saprà regalarti ottime soddisfazioni ma anche sul piano della resistenza sa farsi valere anche se nessuna antenna è immune alle avversità meteo.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters