Avvio di attività in CW - consiglio primo acquisto

Aperto da diego, Sab 14 Gennaio, 15:20 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

diego

Ciao a tutti,
desidero avviare l'apprendimento dell'alfabeto morse. Seguo il corso dell'ARI di Pesaro che mi sembra chiaro.
Vorrei però organizzarmi per iniziare l'ascolto e poi l'uso del tasto con cuffia.
Avrei pensato, come ho letto nel forum, di utilizzare un tasto verticale con oscillofono https://amzn.to/3Lydr7Y e cuffia, ed il libro consigliato.
vorrei chiedere se qualcuno può consigliarmi cosa acquistare ed eventualmente se non fosse preferibile acquistare direttamente una ricevente.
Mi sembra di aver capito che la telegrafica è libera nel senso che non bisogna sostenere più alcuna autorizzazione- ed alcun esame.
Piano piano il resto verrà.

Swan

Ciao Diego.

Se cerchi un ricevitore SSB in grado di ricevere le HF ne trovi di tutte le tipologie, si va dai vari ricevitori da base ormai vintage come ad esempio il classico Yaesu FRG-8800 o magari un Kenwood R-5000 giusto per citarne un paio di altri tempi o in alternativa va bene anche qualsiasi scanner in grado di ricevere la HF e che abbia la SSB oppure anche l'immancabile Tecsun PL-660 https://amzn.to/3Rx9Evy che pur essendo invece un radiolina puoi tranquillamente ricevere il cw, tanto devi solo fare pratica e non ti servono mega ricevitori con super filtri, infine una buona antenna farà la differenza anche se per fortuna per riconoscere i segnali telegrafici non serve che i segnali siano forti ma anzi.

CitazioneMi sembra di aver capito che la telegrafica è libera nel senso che non bisogna sostenere più alcuna autorizzazione- ed alcun esame.
Non ho capito bene il tuo quesito? Che si trasmetta in fonia in telegrafia o qualsiasi altro sistema non cambia nulla, l'esame per poi poter richiedere la patente nominativo e autorizzazione generale va sempre fatto.

Forse ti confondi con l'unificazione delle licenze! In passato c'era la licenza speciale dove non serviva fare la prova di telegrafia ma che aveva dei limiti e che consentiva solo l'uso dalle VHF in su, la licenza ordinaria invece che si otteneva facendo anche l'esame teorico e pratico di telegrafia consentiva di usare tutte le bande amatoriali e senza i limiti di quella ordinaria. Oggi appunto esiste una sola licenza che equivale a quella ordinaria e dove la prova di telegrafia è stata abolita ma parliamo ormai da qualche decennio.

diego

Grazie SWAN, sei stato esaustivo, se dovessi optare il P 660, devo aggiungere una antenna esterna? Per quanto riguarda, invece,  il tasto quale mi consigli; il verticale o il paddle ? Poi dovrò aggiungere l'oscillofono e collegare l'uscita a ad una cuffia. Contemporaneamente inizierò a studiare la teoria.


tmmlrd

A me fu consigliato di iniziare col tasto verticale e mi sento di riconsigliarlo. Il paddle richiede un ulteriore esercizio, ma per il poco tempo libero che ho credo che non lo affronterò mai. In fondo col verticale mi diverto molto e di andare più veloce di 16-18 wpm per il momento non ho molta intenzione.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Swan

Il PL-660 usa l'antenna telescopica integrata ma che chiaramente non fa miracoli ma ha anche il connettore per poter usare un'antenna esterna, magari puoi usare una semplice filare che sarà comunque meglio di una telescopica, una grande differenza però la fa la posizione e dentro casa sarà sempre la peggiore.

Dimenticavo anche di segnalarti tra i ricevitori le economiche chiavette SDR https://amzn.to/46f3ep6 che puoi trovare da circa 20 euro in su ma sempre se sei pratico al computer.

diego

Mi sembra di tornare a quando avevo 16 anni. Costrii una dipolo la stesi al balcone come un filo per stendere la biancheria ad asciugare. Praticamente invisibile!!!!!
Bene. Questa volta non devo costruirla ma comprarla.
Mi sembra che grazie a te come mentore sono quasi alla fine della progettazione: HI HI H, se ricordo bene,
Mi viene quasi il desiderio di costruire da solo oscillografo e il tasto come visto su un tutorial. Il problema sarà come inserire i contatti per la cuffia. Ma questo lo vedrò,
Peer quanto riguarda le chiavette, intendo tenere fuori il computer, per ora gia dato,

Swan

Il bello della radio è che ci si può cimentare anche nell'autocostruzione, magari il risultato finale non sarà come quello di un prodotto commerciale ma rimane la soddisfazione di aver fatto da sé e aver imparato qualcosa, dipende da cosa ti consiglia la passione ma è anche importante arrivare al risultato finale e nel tuo caso ti manca ancora tutto ma non avere fretta, si fa una cosa alla volta e questa può in un secondo momento sempre essere migliorata.

diego

Grazie davvero SWAN per le tue parole.
Farò del mio meglio.

tecnico

Ti consiglierei un banale k64 verticale Ungherese. Poca spesa, tanta resa.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

diego


tmmlrd

IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

tecnico

Questo il mitico k64 ne possiedo alcuni, costano poco e vanno bene.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

diego

Buon giorno a tutti,
in conclusione vi chiedo se per trasmettere in CW non è più necessaria la patente, con quali autorizzazioni si trasmette in CW? Chi le rilascia? Mi sembra un poco strano che la trasmissione in CW sia libera!

tmmlrd

Citazione di: diego il Mar 24 Gennaio, 12:14 2023
Buon giorno a tutti,
in conclusione vi chiedo se per trasmettere in CW non è più necessaria la patente, con quali autorizzazioni si trasmette in CW? Chi le rilascia? Mi sembra un poco strano che la trasmissione in CW sia libera!

Infatti non è assolutamente come dici tu! Per trasmettere in CW occorre la patente come per tutti gli altri modi, solo che l'esame non comprende più la prova di CW. In altre parole conoscere il CW non è più ritenuto obbligatorio per diventare radioamatore. Ma se non hai la patente (e relativa licenza...) non puoi trasmettere nemmeno in CW.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

ik2cnf

Citazione di: diego il Mar 24 Gennaio, 12:14 2023
Buon giorno a tutti,
in conclusione vi chiedo se per trasmettere in CW non è più necessaria la patente, con quali autorizzazioni si trasmette in CW? Chi le rilascia? Mi sembra un poco strano che la trasmissione in CW sia libera!

Buongiorno Diego,
ti era già stato spiegato prima, ma per essere chiari.
Per le trasmissioni di tipo personale ci sono tre possibilità, secondo la legge.
La trasmissione è libera per gli apparati PMR446 e gli apparati CB. Per entrambe le bande gli apparati devono essere omologati. Purtroppo non è previsto il cw (forse, ma non so, ci potrebbero essere apparati CB con CW?).
La terza opzione per trasmettere, e che consente l'uso del CW, è diventare radioamatore.
Una volta esistevano due tipi di licenze: la normale, con esame teorico ed esame di telegrafia in trasmissione e ricezione, e la licenza speciale, solo esame di teoria e possibilità di trasmettere solo dalle VHF in su.
Questa distinzione è stata abolita da tempo e con essa l'esame di telegrafia. Ora c'è l'autorizzazione generale che si ottiene sostenendo un esame che riguarda la parte tecnica e la parte normativa.
Con alcuni titoli di studio si può ottenere l'esenzione dalla parte tecnica e sostenere solo la parte normativa.

In definitiva se vuoi trasmettere in CW devi ottenere lo status di radioamatore.

Però...

c'è un'alternativa. Ci sono persone che pur non possedendo la licenza usano il morse, ma senza onde radio, usando internet. Ci sono alcune possibilità, la più usata e utilizzare il programma CwCom. Se cerchi su internet puoi approfondire l'argomento.

73 maurizio

diego

Grazie per la pazienza ma non avevo capito ( ed è la seconda volta!!!!!!).
In futuro, sarò più attento.
diego

ik2cnf

Nessun problema, repetita iuvant ...
Spero che ti sia venuta la voglia di diventare radioamatore.
Nel frattempo coltiva il cw e guarda questo sito: http://www.telegrafistiwebitaliani.it/
E se hai voglia di seguire un corso online di cw fatto da amici competenti, chiedi su questo gruppo Telegram: https://t.me/cw_qrs

73 maurizio

diego

Ciao a tutti,
mentre studio la radiotelegrafia e la radiotecnica, sto pensando di acquistare uno dei ricevitori che mi sono stati consigliati.
Vorrei scegliere tra quelli fissi, perché non so l'esame come potrà andare, specialmente al primo tentativo, e, quindi, preferisco spendere qualcosa in più ma prendere un apparecchio che possa essere più soddisfacente con il passare del tempo.
Preferisco quelli un po datatati e, quindi, vorrei scegliere tra il Kenwood R-5000 ed il Yesu FRG- 8800, ma ho visto anche il Yesu FRG-100. Quale mi consigliereste? O uno vale l'altro?
E poi quale antenna devo utilizzare? Ho parlato con l'amministratore del condominio che mi ha comunicato che non ci sono problemi ( allo studio delle antenne ancora non sono arrivato!  çç30).
Sono stato prolisso ma ho bisogno proprio di voi.
Grazie.
Diego

Swan

L'FRG-100 è il più recente dei tre quindi anche il più consigliato però ricorda che la FM è opzionale almeno che non lo trovi con la scheda opzionale già montata anche se forse a te non interessa la FM?

Al secondo posto lo Yaesu FRG-8800 che non ha bisogno di presentazioni e che personalmente preferisco tra i tre. (espandibile 118-174 MHz con scheda opzionale)

Per ultimo il più vecchio Kenwood R-5000 che essendo un Kenwood ha il ricevitore tipicamente più rumoroso degli Yaesu. (espandibile 108-174 MHz con scheda opzionale

diego

La FM al momento credo che non mi interessi quindi il tuo consiglio resta l'FRG_100
Per l'antenna cosa mi dici?

Swan

Io preferirei l'8800 al più piccolo ma più recente FRG-100 ma alla fine sono datati entrambi ma entrambi sempre validi vintage.

Per l'antenna dipende quanto spazio hai disposizione, può andare bene un filare a larga banda come qualsiasi altra antenna ad esempio la verticale Sigma SE-HF-X80 che copre tutta la HF e i 50 Mhz se invece hai poco spazio ci sono le antenne attive ma evidentemente anche meno efficaci come la MFJ-1024 che copre da 50kHz a 30MHz.

diego

Grazie SWAN ora cercherò di verificare la situazione anche di spazio

ik2cnf

@TEAM

nello spostamento sono saltate tutte le date!

Avvio di attività in CW - consiglio primo acquisto
Aperto da diego, Sab 14 Mar, 15:20 2023

abbiamo fatto un salto nel futuro!

73 maurizio

Swan

Da quanto ho capito io è successo su alcune discussione dopo che è stato aggiornato il forum, chissà solo se codeste discussioni invecchieranno o rimarranno per sempre giovani, ritorno al futuro ne sarebbe fiero hi. :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters