Midland XT 30 - Help programmazione

Aperto da bonni78, Dom 04 Dicembre, 17:12 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

bonni78

Buonasera mi presento sono neofita sia del forum che dell'uso di radio PMR.
Ho acquistato il modello Midland XT30 https://amzn.to/488PGvV e nel locale in cui lavoro utilizzano il Canale1.
La scorsa sera ho provato a collegarmi ma i canali che "vedo" sulla radio vanno dal P1 al P8 e poi dal 9 al 16 + eventuali canali ccts.
Alcuni più "informati" di me mi hanno detto che dovrei reimpostare la radio in modo che "veda" anche i canali dal 1 al 9 (che, se ho capito bene, non sono gli stessi con la lettera P ).
Ecco questa reimpostazione che mi hanno detto non saprei proprio come farla per il modello che ho acquistato e sulle istruzioni base ufficiali non trovo scritto nulla di ciò.

Voi esperti mi sapete dire se: 1) E' fattibile impostare la xt30 affinchè "veda" i canali dal 1 al 9
2) Qualora sia fattibile il punto 1, che passaggi devo fare per ottenere tali canali o è meglio che rendo la radio xt30 e mi cerco altro modello?

Nel locale utilizzano la midland g9 ma francamente non volevo spendere i soldi di quel modello. :)

Ringrazio anticipatamente per le risposte

Paolo

E-strada

Buonasera a te bonni78.

Credo proprio che il problema sia più serio del previsto infatti la lettera P nei Midland G9 https://amzn.to/3NivPTj sta a significare che si è sui canale LPD e non PMR446, di conseguenza non avendo il Midland XT30 la banda LPD non puoi farci nulla, al massimo dovrebbero essere gli altri a spostarsi su di un canale PMR446.

Questo è quanto mi appare, poi non so come siano stati personalizzati i G9, magari hanno solo un tono CTTSS abilitato!

bonni78

Ok grazie mille per il tuo riscontro; quindi mi confermi, come mi pare di aver capito ora che sto smanettando un pò su internet ... che questo famigerato canale 1 sia la frequenza LPD ?

Quindi a sto punto... ti/vi chiedo: Io posseggo auricolari personali per modelli RETEVIS e MIDLAND; mi sapete dare un suggerimento per acquistare un modello di radio compatibile con canali LPD e che non mi costi un occhio della testa??

La coppia di MIDLAND XT 30 L'ho pagata 37 euro.

Grazie
Paolo

E-strada

Ho letto con più attenzione i manuali e in realtà la lettera P non sta a indicare i canali LPD ma proprio quelli PMR, tuttavia una differenza importante tra i due modelli è che l'X30 ha solo gli 8 canali PMR tradizionali mente il G9 oltre a quelli LPD ha in più anche i cosiddetti nuovi 8 canali PMR perciò il problema è certamente questo.

Citazionemi sapete dare un suggerimento per acquistare un modello di radio compatibile con canali LPD e che non mi costi un occhio della testa??
Di fatto non ti serve un dualband pmr/lpd ma un pmr che abbia 16 canali e non 8, nelle specifiche del Baofeng 88e https://amzn.to/3Ni8XDd che non costa nulla (da non confondere con 888s che non è di libero uso) c'è scritto che funziona in tutti i 16 canale PMR da 446,00625 a 446,19375 quindi gli ha tutti.



bonni78

Ok e dato che sei così gentile ne approfitto, se comprassi questo modello :

RETEVIS RT15 https://amzn.to/4841gsr

Soddisferebbe la mia "esigenza" di "vedere" questi canali senza la P ? o comunque di "collegarmi" al famigerato canale 1?

Grazie
Paolo

bonni78

Scusa, sempre da profano nelle caratteristiche della mia attuale midland XT 30 leggo che ha i 16 canali ... libretto dice: Canali
16 canali (8+8 pre-programmati).  Frequenza : PMR446: 446.00625 – 446.09375 MHz.

Che differenza c'è rispetto a quanto mi hai scritto prima?? dove mi indichi che mi basta comprare una PMR a 16 canali??

Perdona ancora la mia ignoranza ma non ci capisco nulla di frequenze, codici ecc.... mi scoppia la testa !!  çç30

E-strada

CitazioneOk e dato che sei così gentile ne approfitto, se comprassi questo modello : RETEVIS RT15 https://amzn.to/4841gsr

Soddisferebbe la mia "esigenza" di "vedere" questi canali senza la P ? o comunque di "collegarmi" al famigerato canale 1?
Il problema è che quasi mai viene specificato se ha 16 canali reali oppure 8 più altri 8 che però sono sempre gli stessi ma personalizzabili, ti posso dire che deve esserci nelle specifiche che funziona da 446,00625 a 446,19375 (16 canali veri) e non da 446,00625 a 446,09375 (8 canali).

CitazioneScusa, sempre da profano nelle caratteristiche della mia attuale midland XT 30 leggo che ha i 16 canali ... libretto dice: Canali
16 canali (8+8 pre-programmati).  Frequenza : PMR446: 446.00625 – 446.09375 MHz.
Che differenza c'è rispetto a quanto mi hai scritto prima?? dove mi indichi che mi basta comprare una PMR a 16 canali??
Il tuo ha solo i normali 8 canali e infatti come vedi l'ultimo si trova sulla frequenza 446.09375Mhz (canale 8 ) e non 446,19375Mhz che invece è il sedicesimo, in pratica 8+8 significa che ha 8 canali più altri otto però vuoti e dove si possono inserire i medesimi canali ma personalizzati, ad esempio con i toni CTCSS abilitati.

La tabella dei canali e rispettive frequenze le trovi qua: https://it.wikipedia.org/wiki/PMR_446 Valgono solo i primi 16, gli altri sono i canali per i PMR446 digitali che è un'altra storia ancora.

E-strada

Dimenticavo, ma gli altri usano la G9 o la G9PRO? La G9 ha solo 8 canali e la G9PRO 16.

bonni78

G9 e sul display vedevo solo il n° 1 e mi han detto, appunto, che è il canale 1

E-strada

Se è un G9 non pro allora o hanno attivato un tono CTCSS oppure ne hai attivato uno tu, ti consiglio di provare a vedere se hanno un tono CTCSS O DCS attivo sui canali pre-registrati come da istruzioni del G9 che ti allego anche se in realtà se sono sul canale uno allora non dovrebbe essere un canale pre-registrato.

Ultima ipotesi e che siano sul canale 1 LPD e non PMR anche se mi sembra di intuire di no, inoltre del G9 c'è la versione solo PMR e quella PMR/LPD.

bonni78

Allora con un collega un po più esperto che ha visto la mia radio .. mi dice che non hanno attivato i canali ctcss .. presumo sia un canale LPD a sto punto.

E-strada

Intanto faccio una puntualizzazione, la lettera P credevo fosse sulle G9 ma comunque alla fine il discorso non cambia.

A questo punto è probabile che usino i canali LPD anche se senza provare di persona non potrò mai esserne certo ma puoi sempre dirgli giusto per togliere il dubbio di provare a passare per una prova sul canale 1 PMR anche perché correresti il rischio di comprarne uno nuovo e ritrovarti lo stesso problema almeno che non compri anche tu un G9 ...possibilmente PRO.

bonni78

Ok vedrò di fare una prova, eh ci ho pensato a sto punto prendo una G9 o G9 PRO e finita li ... ma non ti nascondo che per quel modello la spesa sfora decisamente il mio budget.

L'altra cosa di cui son certo è che collegati su quel famigerato canale 1 ci sono tanti soggetti compresi gli addetti alla security e non tutti hanno la G9 o G9 PRO, anche se ho visto girare tanti modelli G9.

Grazie per la pazienza e i consigli.


E-strada

Basterebbe un frequenzimetro portatile https://amzn.to/3GxAlcJ con anche la lettura del tono ctcss per capire di che frequenza si tratta ed eventualmente se c'è un tono abilitato, roba da una ventina di euro ma sarebbe anche sufficiente che provasse con le due radio in mano qualcuno con un po' di competenza, un G9 però è sempre un investimento e non rischi lo stesso inconveniente.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters