suggerimenti per radiali (contrappesi) antenna ATX-1080

Aperto da fortezzadigitale, Dom 04 Dicembre, 00:09 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

fortezzadigitale

premetto che sono alle prime armi, ho comprato un'antenna ATX-1080 https://amzn.to/3VyMHGK per il mio xiegu g90. https://amzn.to/3Gtxja4 Il foglietto di istruzioni arrivato insieme all'antenna è davvero scarso. viene raccomandato, per l'utilizzo di quest'antenna, di crearsi dei contrappesi, in genere uno per ogni banda (l'antenna fa 9 bande hf) calcolando pressappoco 1/4 della lunghezza d'onda per ogni radiale. in rete si trova un pdf in tedesco con le lunghezze consigliate per ciascun radiale. quello che non dice è quanto deve essere la sezione del cavo. voi cosa consigliate?
addirittura il sito parla di contrappeso fatto con "metro a nastro" ma non capisco se è una traduzione fantasiosa oppure si riferisce al fatto che si può usare un metro di quelli metallici a nastro che si autoavvolgono...  çç17
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

Norberto

Ciao, non è così importante il diametro, potresti anche usare dei spezzoni di RG58, io però ti consiglio del cavo elettrico con spessore da 1,5  a 3 mm circa come quello che vedi in foto.

tmmlrd

Guarda il manuale della MFJ-1899T che è identica. C'è la formula è funziona bene. Io ho preso un filo lungo di quelli molto flessibili con isolante in silicone (la sezione conta poco per pochi watt, credo sia meno di 1 mmq) l'ho tagliato in spezzoni in modo che il primo vada bene per i 10 m, il primo più il secondo per i 15 m, il primo più secondo più terzo per i 20 m e via dicendo. Attacco gli spezzoni che servono (con dei connettori tipo "bullet" e ho sempre il contrappeei della misura giusta per la banda in cui voglio operare portandomi dietro meno peso possibile.
È una antenna piccola, ma efficace, ti ci divertirai. Io ci ho.collegato diversi paesi Europei.

Le bande warc, specialmente 12m e 17m, le puoi fare con lo stesso contrappeeo dei 10m e dei 15m...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

fortezzadigitale

grazie a voi per i suggerimenti. il contrappeso secondo voi va attaccato alla massa dell'rtx (il mio xiegu g90 ha un contatto a vite sul retro, che ho visto essere collegato elettricamente alla massa dell'antenna) oppure va collegato alla base dell'antenna (come credo abbia fatto Norberto vedendo la sua foto)?

poi ho visto che esistono almeno 3  modelli diversi dello stesso tipo di antenna. cambiano solo le lunghezze dell'asta telescopia in base alla banda da utilizzare. la mia atx1080 ha l'estensione massima di 124,5 (da usare per gli 80 m) mentre quella che mi hai citato (MFJ-1899T), per la stessa banda, ha altezza max 48 pollici , ossia 121,92 e noto anche differenze di misure nelle altre bande.
riguardo alla formula per la lunghezza dei radiali, ho visto sia quella 180/f (espresso in piedi) sia 54/f (espressa in metri)

se uno volesse capire come tarare bene quest'antenna specifica, sulla banda che si vuole utilizzare, senza andare a tentativi, potrebbe essere utile un nanovna? (che costa più dell'antenna stessa ma mi potrebbe servire anche per altre occasioni)
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

tmmlrd

Considera che le lunghezze ottimali dipendono anche da fattori ambientali, e che in 80 m la banda di risonanza è strettissima per cui se cambi frequenza anche solo di poche decine di kHz devi riaccordare per cui i cm vanno e vengono con facilità.
Io faccio cosi: prima setto la lunghezza a quella nominale per la banda, poi faccio il fine (sempre diverso di volta in volta) col nanoVNA https://amzn.to/3VzjZp4 oppure anche col rosmetro interno della radio.
Anche la posizione del contrappeso influisce, come pure la conduttività del terreno ecc... insomma non aspettarti di tararla solamente col metro! Ma un accordo alla fine lo troverai sempre, a volte molto diverso dal nominale ma grazie allo stilo telescopico si trova.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters