DX Cluster e contest (ARI 40-80)

Aperto da tmmlrd, Lun 28 Novembre, 17:00 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Reduce dell'ubriacatura da contest CQ WW CW (ci ho dedicato poche ore, ma con enorme divertimento e soddisfazione!) mi sono messo a prepararmi al 40-80 che ci sarà tra due settimane.

Per prima cosa voglio interfacciare la radio col PC tramite CAT in modo da avere la registrazione della frequenza operativa sul QARtest e cambio banda automatico. Visto che sono riuscito ad aggiornare il firmware dell'FT-891 dal PC significa che il driver esiste e funziona...

Poi ho visto che si può collegare il QARtest al DX Cluster per vedere direttamente le altre stazioni segnalate sulla banda in uso. Ho letto sul regolamento del 40-80 e dice che è permesso l'uso del "Packet Cluster," che suppongo sia il vecchio nome di quello che da quando esiste internet si chiama comunemente DX Cluster, è corretto?

Invece sono andato a rivedere il regolamento del CQ WW e l'uso del cluster è consentito solo nella modalità assistita. Capisco quindi che non ci sia una regola per l'uso del cluster durante i contest, ogni contest ha il suo regolamento che va letto di volta in volta per vedere se l'uso del cluster è ammesso e secondo quali condizioni, giusto?

P.S. Ma gli spot funzionano anche in upload? Intendo dire: quando io metto a log una stazione il QARtest la carica sul cluster a beneficio degli altri?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Volume

Le condizioni per appoggiarsi ad un cluster sono quelle che hai riportato ma se usi un cluster anche online per aiutarti nessuno se ne accorge. :D

Non conosco QARtest ma se per abilitare il cluster ti viene chiesto di fare il login (serve per collegarsi a un server) allora puoi anche tu inviare gli spot ma solo manualmente e non legati al tuo log, dubito che venga inviato al cluster tutti i tuoi log, moltiplicato per tutti quelli che lo usano sarebbe un macello.

Citazione...e dice che è permesso l'uso del "Packet Cluster," che suppongo sia il vecchio nome di quello che da quando esiste internet si chiama comunemente DX Cluster, è corretto?
Si all'origine il cluster esisteva via Packet Radio e funzionava a meraviglia, oggi invece ci sono troppi spot e quasi sempre inutli.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters