cb bruciato?

Aperto da smn2509, Mar 29 Settembre, 20:22 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

smn2509

Salve a tutti, ho un alan 78 plus multi https://amzn.to/3STl3Uv ho fatto la prova con un mio amico situato a circa 3/4 kilometri (in città) e non riuscivo a farmi sentire, invece a poca distanza si sente ma con molto fruscio, premetto che ho un antenna di  6 metri montana a metà, cioè poggiata in terrazza su di essa stessa, vorrei sapere se il baracchino è bruciato e se si se conviene ripararlo o comprarne uno nuovo.
P.S. potrebbe essere un problema dell' antenna? Grazie

Fabioemme

Per sapere se è colpa della radio o dell'antenna semplicemente provi un'altra radio sulla tua antenna o la tua radio su l'antenna di un altro, ma a parte questo se riesci a sentire altri segnali a parte il tuo amico evidentemente è tutto ok e il problema potrebbe essere dalla parte del tuo amico Comunque se non riesci a sentire nulla evidentemente hai qualcosa che non va e non è difficile capire se è colpa della radio o dell'antenna. Dovresti anche controllare le stazionarie sull'antenna, se è appoggiata su un muro e non montata correttamente allora è ovvio che il problema sta qui.

smn2509

Mi sono dimenticato di dire che ho provato anche a trasmettere con un antennino per auto ma non montata in una macchina piuttosto poggiata sul tavolo, ma niente di niente, il baracchino dopo 100 prendi non fa arrivare niente

Fabioemme

Così non va bene, le antenne da macchina hanno bisogno di una massa che è appunto la carrozzeria.

Poi non ho capito se non senti proprio nulla e quali sono le condizioni di lavoro del tuo amico, ti chiedo anche se questa radio ce l'hai da poco o se una volta funzionava normalmente!

Infine ti richiedo anche se l'antenna ha ros e quale cavo e connettori usi, non è che è tutto in corto?

smn2509

Il mio amico provava a ricevermi con un ricevitore (non trasmittente) , la radio la possiedo dal 2010 e non ha mai dato problemi con l' antenna montata i questo modo! Circa due anni fa la smontai. 5 giorni fa la monto e trovo questo problema.
Non sono molto esperto e non ho idea di cosa sia il ros, come connettori uso questi qui: https://amzn.to/3c0KfYy

smn2509

Se ho trasmesso con l'antenna in corto il cb potrebbe essersi bruciato o comunque le onde riescono a uscire ?

Fabioemme

I connettori vanno bene dipende però se sono montati correttamente.

Se trasmetti con l'antenna in corto danneggi la radio, ma se lo hai fatto per brevi periodi "qualche secondo anche per molte volte" non dovresti aver danneggiato nulla, se invece hai trasmesso per molto tempo allora è molto probabile che sia partito il finale di potenza!

Però prima di tirare conclusioni devi per forza controllare la linea d'antenna con un rosmetro, se non sei pratico fatti aiutare da qualcuno, se prima non fai questo è inutile fare o parlare di tutto il resto .....è assolutamente fondamentaleeeee!!! çç35 :)

smn2509

ok, grazie mille!! :) :)
P.S. dovrei averlo fatto massimo per trenta secondi di seguito, dovrebbe essere apposto, giusto?

Fabioemme

Se lo hai fatto due o tre volte forse non è successo nulla però rimane il fatto che trenta secondi in trasmissione con l'antenna in corto non sono pochi e potrebbe anche essere che si danneggi qualcosa se non c'è un circuito di protezione interno, comunque è difficile in 30 secondi far fuori una radio >:D

smn2509

Okk, grazie mille gentilissimo!!

Luka00

ciao, ma alla fine quale era la causa del problema?

Fabioemme

Ciao! Se smn2509 torna magari ce l'ho spiegherà, anche perché sarei curioso anch'io di sapere la causa del malfunzionamento çç50

Luka00


smn2509

Per ora tutto in stand-by, vi farò sapere quando troverò la causa del problema!

Luka00


smn2509

Ciao a tutti, a casa dei miei nonni (erano radio amatori di cb) ho trovato questo rosometro Dovrebbe funzionare ancora ma non so come regolare i settaggi. Potreste aiutarmi?

Fabioemme

Non è difficile, procedi in questo modo...

Per prima cosa accertati di collegare gli spinotti radio/antenna dalla parte giusta.

Il commutatore per l'impedenza va bene a 52 ohm.

La scala sulla sinistra ti mostra la potenza di uscita e puoi lasciarla a 10 watt

Per misurare i ros procedi in questo modo, per prima cosa rimani in trasmissione con il commutatore verso la scritta FOR e poi ruoti la manopola ADJ fino a far raggiungere l'ago alla fine della striscia rossa, a questo punto sposti il commutatore su REF, l'ago si abbasserà e ti indicherà il valore delle onde stazionarie.

Siccome non conosco questo rosmetro potrebbe anche essere che bisogni azionare il commutatore FOR  REF viceversa di come ti ho fino a qui detto, cioè prima REF e poi FOR, ma in tutti i casi almeno che non sia tutto in corto, l'unico modo per poter mettere l'ago a fondo scala è posizionando il selettore dalla parte corretta.

smn2509

Ragazzi mi sento davvero uno stupido :D, le avevo provate tutte, poi mi viene in mente di controllare i connettori per sicurezza.... li avevo saldati male... la massa faceva contatto con il positivo, tutto regolare adesso il baracchino funziona perfettamente, ringrazio tutti per avermi aiutato !! :)
P.S. per quanto riguarda il ros mi da un valore che va da circa 1,5 a 2 (scala di sopra vedi foto) non so quale sia il nome della scala, è normale? Invece per i watt è mai possibile 80 ?!

Fabioemme

CitazioneInfine ti richiedo anche se l'antenna ha ros e quale cavo e connettori usi, non è che è tutto in corto?

Lo sapevo che era in corto, infatti lo avevo detto all'inizio e più precisamente il 29 Settembre haha! çç46 ;)

Diciamo che se ti da 1.7 va anche bene e poi evidentemente vista l'età del Rosmetro non si può pretendere troppa precisione.

Otto Watt invece è un valore sbagliato, dovrebbe dartene circa quattro. Fai così, mentre trasmetti gira la vite di regolazione della lancetta dei Watt e se possibile spostala fino a quattro (40 sulla scala) così avrai tarato correttamente anche il Wattmetro çç26

smn2509


Fabioemme


Luka00

Bene adesso mi sono tolto la curiosità çç17 :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters