Misurare il ROS con un ripetitore di mezzo.

Aperto da picluigi, Mar 11 Ottobre, 22:31 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

picluigi

Buona sera a tutti.
Come noto (lo so anch'io che sono un neofita di questioni radio) una caratteristica fondamentale di un ponte ripetitore è la frequenza di Shift.
Senza tenere conto di ciò mi sono  cimentato nella misura del ROS del mio impianto d'antenna da poco realizzato: 20 metri di cavo coassiale Belden H500 e antenna Diamond X50N. https://amzn.to/3td5Oxi
Col mio vecchio TS-770E mi sono sintonizzato su un ponte ripetitore dove ho trovato dei radioamatori in QSO. Su questa frequenza ho fatto la misura del ROS riscontrando, con grande delusione, il valore di 1,5.
Ma credo di aver sbagliato tutto. Infatti, lanciare la portante (per la misura e verso il ripetitore)  con la frequenza uguale a quella di ricezione, credo non sia corretto.
Ho rifatto la prova. Questa volta, però, lanciando la portante con la frequenza uguale a quella di trasmissione che è  quella di ricezione + la frequenza di Shift. In questo caso ho trovato il ROS = 1,2.
Se la misura corretta è quella che mi ha dato il ROS=1,2 secondo voi questo è un buon valore o bisogna fare la media tra i due valori trovati?
Vi ringrazio per l'attenzione.

Claudio

Ciao Luigi, domanda strana la tua ma per fortuna hai sottolineato che sei alle prime armi. :)

Non devi fare nessuna media, i ros che ti vengono mostrati sono sempre quelli reali ovvero quelli della frequenza in cui stai trasmettendo. Puoi inserire tutti gli shift che vuoi ma la misurazione avviene sempre nella frequenza di trasmissione, in pratica non esiste una correlazione tra frequenza di ricezione e quella di trasmissione visto che in ricezione non possono esistere le stazionarie (i R.O.S.).