Variare WPM con paddle e keyer

Aperto da tmmlrd, Lun 12 Settembre, 16:34 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Da buon principiante, ho iniziato a trasmettere con un tasto verticale https://amzn.to/3NPEdbJ che ancora uso con soddisfazione (ne ho due, cinesi entrambi, ma per quel che devo fare io direi che vadano bene).

Adesso sarei curioso di provare un paddle (ne ho uno autocostruito, anzi amico-costruito, con la stampante 3D: tecnicamente funziona anche se la meccanica è quanto mai spartana). Mi rendo conto però che mi capita spesso di variare la velocità di trasmissione, sia per adeguarmi al corrispondente, sia magari per ripetere una lettera che è stata fraintesa o simili, e con il tasto verticale sono il cervello ed il polso che fanno tutto. Se dovessi farlo con la mia radio (FT-818) ed un paddle sarebbe complicatissimo perché occorre entrare nel menù di configurazione, cercare la voce giusta, cambiare il valore e salvare. Il corrispondente se ne sarebbe già andato nel frattempo.

Mi domando se le radio più complete della mia (tutte quelle da base, prima o poi me ne prenderò una) hanno una scorciatoia o qualcosa di simile, se non addirittura un potenziometro per variare il wpm in maniera veloce oppure se in tutti i casi occorre entrare nelle voci di menu e riconfigurare.

P.S. Nel secondo caso non dico che potrei scusare, ma per lo meno comprendere tutti quelli che alle mie rischieste di PSE QRS spariscono o continuano a trasmettere alla stessa velocità come se niente fosse! (purtroppo devo dire che sono la maggior parte di quelli che ho incontrato)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Tommaso1950

Ciao, io non pratico cw e ho solo vecchi apparti ma di solito i comandi diretti per il cw ce li hanno quelli da base e non tutti altrimenti ci sono i sottomenù, ad esempio il mio vecchio TS-950 ha quattro potenziometri per le varie regolazioni Nel caso di acquisto devi spulciare per bene quello che offre il mercato visto che la tua è una richiesta mirata.

Gianluca

73 a tutti. Determinati comandi diretti sono presenti solo in alcuni rtx e quasi sempre da base e solitamente non in quelli più economici, considerando dunque la tua necessità, per un tuo eventuale acquisto dovrai fare attenzione che questo ci sia.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters