Una nuova antenna decente per YAESU FRG100

Aperto da Vygger, Sab 06 Agosto, 12:30 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Vygger

Sono nuovo del forum e con l'occasione saluto tutti cordialmente.. nuovo del forum ma non di età e frequentazione della radio... Mi é sempre piaciuta la ricezione e dopo molti anni (troppi) di inattività mi é ripresa la voglia di riaccendere l'apparato, conscio che al primo ascolto come giri la manopola (per dirla semplice..) mi sembra di trovare il deserto rispetto a 15/20 anni fa... (miei ultimi ascolti...). Ho un Yaesu FRG100 e ho dismesso le varie antenne che avevo un tempo. Ho un giardino attiguo alla casa e mi chiedevo quale antenna migliore potevo mettere per una buona ricezione nella gamma delle onde corte ..,  diciamo 4-15/20 mhz... Ogni buon consiglio e aiuto è ben accetto.. ;)





User100

Ti propongo la soluzione più semplice: un pezzo di filo alla lunghezza d'onda che ti interessa. Sui 40 c'è molto da ascoltare a tutte le ore, sugli 80 molti salotti italiani ma ovviamente di sera.

IZETA5

73 Vygger.

Non vorrei deluderti ma l'attività radio in HF non è diversa rispetto a vent'anni e immagino che hai dei problemi tu o non so cosa e come sempre mamma propagazione permette di ricevere segnali dal tutto il pianta, precisato questo, non so quanto spazio hai a disposizione ma, tralasciando le accademie e le esperienze personali che spesso rimangono tali, pensavo a questo economico dipolo https://www.wimo.com/de/11390-swl a larga banda per sola ricezione oppure a una verticale come la GPM-1500 https://www.wimo.com/it/gpm-1500 che costa poco rispetto ad altre, consideriamo poi che ti serve per il solo ascolto.

Le soluzioni volendo sono tante, da una Ultrabeam UB-V40 da 1600 euro buttati al vento a una filare autocostruita.

tecnico

A parte che di interessante troverai ben poco, meno che mai in 40 e 80 dove imperversano qso basati sul nulla o sulla ricetta del cacciucco. Io sono e rimango per l'autocostruzione.
Non sto nemmeno a dire che in rete troverai tutte le migliori soluzioni. Basso costo e grande risultato. Buoni ascolti.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

ziorick2018

Consiglio sempre per iniziare la cosa più semplice di tutte: dipolo. Un palo, qualche metrata di filo, un balun 1:1 e sei a posto. Broadcast, navi in HF, se sei fortunato anche traffico aereo in HF, meteofax, e qualche bel QSO locale (non sempre basato sulla ricetta del caciucco). Con pochi spiccioli inizi a farti venire l'appetito.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

User100

Se dovesse interessare a qualche quarantametrista:

https://ricette.giallozafferano.it/Cacciucco-alla-livornese.html

Non apro un nuovo topic per evitare di raggiungere il record delle ricette alternative.  çç16

tecnico

Bene, ti giro un link utile. Non che quello del cacciucco non lo sia. Sarà sicuramente utile a qualcuno.
https://www.air-radio.it/index.php/2017/07/08/antenne-per-il-radioascolto/
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

IW3HQD

Bentornato on air, @Vygger.
Non aggiungo nulla a quanto scritto da chi mi ha preceduto, che già basta per farsi un'idea di ciò che accade oggi nell'etere.
La variabile è data indiscutibilmente dalla propagazione che non è più certamente quella di 20 o 30 anni fa, anni d'oro in cui il VFO te lo costruivi in casa e ottenevi con esso ottimi risultati.
Oggi il QRM di fondo è per lo meno raddoppiato e un SWL si deve destreggiare tra mille e uno disturbi, spesso di origine casalinga: oramai siamo schiavi di tutto ciò che è elettrico e che è gestito da microprocessori, dal wi-fi alle lampade al neon. Adesso ci si sono messe anche le lampadine alogene dell'illuminazione pubblica, generatrici di rumore più di una motosega....
Come difenderci? Con ricevitori professionali dotati di filtri e con antenne molto più sofisticate di quelle di un tempo. Oppure migrando su un'isola deserta...
Buoni ascolti!
73 de IW3HQD

Vygger

Eh...che dire ... io ero abituato a scorazzare nelle onde medie negli anni 70 (filare da 45 mi.) quando dopo le 18 dal mio paese in Abruzzo sentivi di tutto..ma proprio tutto... una meraviglia... Ora... É tutto un mondo che é cambiato... sto parlando della radio con la R maiuscola..e dal mio punto di vista non in meglio... Il rumore di fondo e la scomparsa di tanti broadcast... sentire il mondo oltrecortina di un tempo in lingua italiana era tutto uno spettacolo... Poi le onde corte, per me la magia della scoperta ogni giorno...ogni sera... So che quel tempo non tornerà più... Quando penso che RAI spegnerà per sempre gli ultimi trasmettitori gloriosi in OM...a settembre mi viene una malinconia dei miei anni d'oro.... Comunque voglio provare a ruotare ancora la manopola della sintonia...e grazie a tutti per i vostri primi consigli e link... (graditi quelli delle antenne !)

IW3HQD

Opinione personale: credo si debba dare un taglio col passato, altrimenti resteremo prigionieri di ricordi che resteranno comunque tali.
Oggi è tutto diverso, il modo stesso di fare radio è diverso e quindi bisogna prendere quello che il presente ci offre. E le soddisfazioni comunque ci sono, si tratta solo di avere un po' più di pazienza...
73 de IW3HQD

User100

Citazione di: IW3HQD il Sab 06 Agosto, 15:26 2022
Opinione personale: credo si debba dare un taglio col passato, altrimenti resteremo prigionieri di ricordi che resteranno comunque tali.
Oggi è tutto diverso, il modo stesso di fare radio è diverso e quindi bisogna prendere quello che il presente ci offre. E le soddisfazioni comunque ci sono, si tratta solo di avere un po' più di pazienza...

Concordo pienamente con te. Mi permetto di aggiungere anche che oggi, a differenza, del passato e per fortuna, fare radio è possibile anche a chi non è nelle migliori condizioni casalinghe per poter montare antenne.

Vygger

Citazione di: IZETA5 il Sab 06 Agosto, 13:15 2022
73 Vygger.

......pensavo a questo economico dipolo https://www.wimo.com/de/11390-swl a larga banda per sola ricezione oppure a una verticale come la GPM-1500 https://www.wimo.com/it/gpm-1500 che costa poco rispetto ad altre, consideriamo poi che ti serve per il solo ascolto....
Buona la segnalazione per il dipolo..ma, non riesco a vedere io,forse, non riesco a capire quanti metri é di dimensioni, per capire se é fattibile metterlo nei miei spazi.. Poi confrontandolo con la verticale suggerita come si comportano a confronto... L'antenna, poi, per me é sempre la parte più bella della radio...

Vygger

Chiedo scusa forse ho trovato... leggendo bene, ë di 14 mi, quindi 7 metri circa per braccio. Giusto? Rimane la curiosità di capire la differenza di prestazioni con la verticale...

User100

Citazione di: Vygger il Dom 07 Agosto, 08:46 2022
Chiedo scusa forse ho trovato... leggendo bene, ë di 14 mi, quindi 7 metri circa per braccio. Giusto? Rimane la curiosità di capire la differenza di prestazioni con la verticale...

La prestazione non devi metterla a paragone solo fra dipolo e verticale. Quello che ho imparato conta veramente è dove la monti l'antenna. Se sei in una posizione favorevole con molto spazio aperto attorno, allora vince il dipolo, se sei basso e con ostacoli nelle vicinanze allora devi valutare una verticale.

Vygger

Eh, grazie innanzitutto per i continui consigli.. Non è semplice spiegare..  Mio cruccio da sempre per la ricezione il mio giardino che è esteso in lunghezza 40 mt circa. e poca larghezza. Tale lunghezza é situata sicuramente in alto e quindi favorevole per quanto riguarda lo spicchio da nord-est a sud.. Da sud/sud-ovest fino a nord ho purtroppo una costruzione monumentale (un castello medievale) a 15/25 mt. per cui vedo lì, in quella fetta, il cielo dai 45/60 gradi in su.. e il dipolo necessariamente lo dovrei mettere sull'asse del lato parallelo, di fatto, alla costruzione monumentale... Bel problema dover scegliere ora fra dipolo e verticale....

tecnico

Polarizzazione orizzontale o verticale in hf. Ci si potrebbe scrivere un libro. https://amzn.to/3Wwd1Ct Ma ricorda il fattore reciprocità.  Tra verticale ed orizzontale passano circa 14/16 db.
Io compatibilmente con  lo spazio opterei per una efficientissima inverted V .
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Vygger

Citazione di: tecnico il Dom 07 Agosto, 12:43 2022
Polarizzazione orizzontale o verticale in hf. Ci si potrebbe scrivere un libro. Ma ricorda il fattore reciprocità.  Tra verticale ed orizzontale passano circa 14/16 db.
Io compatibilmente con  lo spazio opterei per una efficientissima inverted V .
Grazie, mi si comincia a complicare il quadro... Allora, ipotizzando, potrei usare il dipolo larga banda 3-30 MHz linkato, montato (ammesso che ci riuscissi nel mio giardino) in maniera tal da far scendere i due bracci a 45 gradi...oppure ci serve un dipolo inverted appositamente realizzato all'uopo... ? O uno dovrebbe averle entrambi (il dipolo e la verticale e switchare con un commutatore a valle a seconda della resa?

User100

Vygger, i bracci di un dipolo non devono scendere a 45 gradi, devono scendere in modo tale che l'impedenza arrivi a 50 ohm. Ma per fare questo devi anche considerare che il dipolo deve essere posto abbastanza in alto per funzionare e i bracci non devono arrivare al terreno.

Considerato che il tuo giardino è lungo ma non largo, valuta anche una longwire. Non é di certo il massimo ma per iniziare con meno di 100 euro sei apposto.

D'accordo che ti serve per fare ascolto quindi quanto detto lascia il tempo che trova ma non lo prenderei in considerazione il dipolo.

IW3HQD

Citazione di: tecnico il Dom 07 Agosto, 12:43 2022
Polarizzazione orizzontale o verticale in hf. Ci si potrebbe scrivere un libro. Ma ricorda il fattore reciprocità.  Tra verticale ed orizzontale passano circa 14/16 db.
Io compatibilmente con  lo spazio opterei per una efficientissima inverted V .
E' vero. Il fattore-reciprocità è sottovalutato, poiché il radioamatore troppo spesso guarda al suo impianto, ma non anche a quello della stazione che riceve. La differenza di segnale in dB tra una stazione che trasmette in direttiva e una che riceve in omnidirezionale (o - peggio - in dipolo...) è abissale.
Capisco che è impossibile disporre di antenne diversificate (a meno di non abitare in America e disporre di spazi sconfinati dove piantar tralicci...), ma a questo punto un V-Inverter o una Long Wire potrebbero salvare le famose capre e gli altrettanto famosi cavoli.
Tra l'altro, sono di facilissima realizzazione casalinga... il che non guasta!
73 de IW3HQD

Vygger

Citazione di: IW3HQD il Dom 07 Agosto, 15:08 2022
Citazione di: tecnico il Dom 07 Agosto, 12:43 2022
Polarizzazione orizzontale o verticale in hf. Ci si potrebbe scrivere un libro. Ma ricorda il fattore reciprocità.  Tra verticale ed orizzontale passano circa 14/16 db.
Io compatibilmente con  lo spazio opterei per una efficientissima inverted V .
.....ma a questo punto un V-Inverter o una Long Wire potrebbero salvare le famose capre e gli altrettanto famosi cavoli.
Tra l'altro, sono di facilissima realizzazione casalinga... il che non guasta!
Bene, grazie, ma ora per favore fatemi capire facilmente realizzare e montare o comprare una V-Inverter o una Long Wireless...

IW3HQD

Tutti i dipoli per le onde corte richiedono grandi spazi, così come le antenne verticali devono essere necessariamente lunghe.
E' un principio fisico dal quale non ci si può sottrarre se si vogliono avere rendimenti adeguati.
Per prima cosa deve valutare la lunghezza d'onda sulla quale far risuonare la sua antenna: un dipolo per gli 80 metri sarà di dimensioni assolutamente più ingombranti di uno stesso dipolo per i 10 metri. Se lei è un amante della parte bassa delle onde corte (40-80 metri) purtroppo dovrà installare un filo molto lungo (tralascio al momento il discorso trappole o bobine...). Le può soccorrere all'uopo la configurazione a V che non è altro che un triangolo il cui vertice è costituito dalla parte sommitale di un palo (di solito quello della televisione) e le estremità inferiori vanno ancorate agli spigoli del tetto, oppure a V-Invertita, dove il vertice è posto all'ingiù. Allego due foto tanto per capirci.
73 de IW3HQD

User100

Citazione di: Vygger il Dom 07 Agosto, 16:07 2022
Citazione di: IW3HQD il Dom 07 Agosto, 15:08 2022
Citazione di: tecnico il Dom 07 Agosto, 12:43 2022
Polarizzazione orizzontale o verticale in hf. Ci si potrebbe scrivere un libro. Ma ricorda il fattore reciprocità.  Tra verticale ed orizzontale passano circa 14/16 db.
Io compatibilmente con  lo spazio opterei per una efficientissima inverted V .
.....ma a questo punto un V-Inverter o una Long Wire potrebbero salvare le famose capre e gli altrettanto famosi cavoli.
Tra l'altro, sono di facilissima realizzazione casalinga... il che non guasta!
Bene, grazie, ma ora per favore fatemi capire facilmente realizzare e montare o comprare una V-Inverter o una Long Wireless...

https://officinahf.jimdofree.com/

Su questo sito trovi tutte le informazioni che possono servirti a darti una prima infarinatura su come costruirti un'antenna.

Vygger

Grazie ancora, ma abbiate spero pazienza...il fatto é che per vari motivi l'autocostruzione al momento non é per me.. Ho fatto un pò anche io un giro in rete e facendo tesoro delle vostre dritte avrei pensato a mettere vicino alcuni modelli giá pronti, LONG WIRE https://amzn.to/3C62xlh e altro:

https://www.wimo.com/en/shortwave-wire-antenna-with-balun
la stessa da 20 o 40 mt. di lunghezza

https://www.wimo.com/en/hari-longwire-antenna
la stessa in gamma 40-10 mt. o  160-10  mt.

Poi le segnalate antenne piú sopra...la verticale da 6 mi. E il dipolo larga banda 3-30.
Che ne dite delle long wire linkate sopra ..e per il loro posizionamento...?
Grazie in anticipo  ;)


User100

https://www.radiofrequenzashop.com/FILARI/898-SIGMA-LW-20-LONG-WIRE-3-5-52-MHz.html

Costa meno e c'è anche la versione da 40 metri.

Quale consigliarti? Quella più lunga possibile. Se puoi monta quella da 40 metri. Posizionala compatibilmente con la tua situazione, il più in alto possibile e buoni ascolti.

Vygger

Una curiosità forse solo teorica.. Il rivestimento in plastica del cavo delle long wire in alcune presenti,  in altre no.. può incidere anche in minima parte sulle prestazioni..?

User100


Vygger


Vygger

Innanzitutto posso dire che leggendo e rileggendo i vostri, per me, preziosi suggerimenti, adesso mi sono fatto una convinzione che però mi piace riportarvi per sapere la vostra:

1) Inutile, per ora, pensare al passaggio (seppur da me agognato..) ad un nuovo ricevitore che sostituisca, per l'HF, il Yaesu FRG100 perché la cosa fondamentale è prima cosa tirare fuori il massimo con una antenna decente e alla mia portata di installazione.

2) L'Antenna è la prima cosa ed è fattibile seppur con una complessa opera di posa, per me, una long wire da 40 mt. ma non so se prendere:

https://www.wimo.com/en/shortwave-wire-antenna-with-balun#?1041=9197
o
https://www.radiofrequenzashop.com/FILARI/1588-SIGMA-LW-40-LONG-WIRE-160-6-METRI.html

Per amor di sperimentazione siccome ho già una palina vuota in cima al tetto pensavo di installare anche la verticale che mi piace molto:
https://www.wimo.com/it/gpm-1500
per avere la polarita verticale e comunque per il piacere di commutare le due antenne alla bisogna..

In un secondo momento e solo allora potrei vedere se un nuovo ricevitore potrebbe beneficiare del nuovo sistema antenna tutt'ora di fatto inesistente.

Che ne dite?

user

Leggo che ti piace discutere e condividere, ma alla fine della fiera nel bene e nel male sarai sempre tu e soltanto tu  a scegiere.
Per il ricevitore d'oggi, come si è detto ci vogliono da 3000 a 6000 cocuzze cosa  non da tutti.
Per le antenne lascerei all'ortica la verticale multibanda poichè è una canna da pesca in alluminio pagata a peso d'oro, pensa la potresti costruire tu stesso al costo di una pizza.
Meglio le filari chiamate impropiamente longwire,  per la ricezione multibanda funzionano decorosamente a patto di installarle alte dal solaio tegole ovviamente spazio permettendo.
Ricordati di collegare la filare ad un riporto di immagine, inoltre anche se non vai in tx un bel rf-choke ci sta tra cavo coassiale e attacco del trasformatore un-un (chiamato dagli ignoranti bal-un) da mè odiano ma è l'unico mediatore a basso costo che permette al filo di coniugarsi al tuo ricevitore che riporta l'alta impedenza del filo ad una più bassa magari gestibile dal tuo rx.
Se vuoi saperne di più, cerca e ricerca studia magari è se qualcosa non ti è chiara chiedi. 
Buona scelta ed installazione.

Sotto I guru degli  rf-choke  utili anche a diminure il qrm in ricezione, cosa disattesa e sottovalutata da tanti.

W1HIS    -   W7EL   -   GM3SEK    -    G3TXQ    -    K9YC-1    -    K9YC-2

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Vygger

Beh,  grazie per l'autorevolezza della tua disamina che mi fa riflettere su molte mie tematiche poste alla vostra attenzione.. Quanto al discutere e condividere é tutto qua forse il piacere di aver un forum amico...
Comprendo anche la tua, credo, motivata stroncatura della verticale suggerita... Ma veramente la sei metri verticale non mi potrebbe coprire magari qualche buco della filare (long wire) da 40 mt. che metteró e diventerà antenna principale.?

Vygger

Mi dovrai scusare la mia non conoscenza ma non comprendo proprio quando mi dici... "....... Ricordati di collegare la filare ad un riporto di immagine, inoltre anche se non vai in tx un bel rf-choke ci sta tra cavo coassiale e attacco del trasformatore un-un (chiamato dagli ignoranti bal-un)..."
Non so cosa é un rf-choke e la cosa che mi suggerisci.. Postresti spiegarmela più semplicemente...?

User100

L'rf choke lo realizzi sul cavo che collega l'antenna alla stazione avvolgendo un numero definito di spire in modo da impedire alla radiofrequenza o ai disturbi che attira l'antenna di rientrare verso la radio causando quel fastidioso fruscio che chiamiamo QRM.

Per riporto d'immagine, sulla longwire che sei in procinto di acquistare, troverai un secondo attacco per metterci un'altro filo, quello che si chiama anche contrappeso, la lunghezza di questo filo funge da "secondo braccio" della longwire aumentandone le prestazioni.

Vygger

Grazie, adesso ho capito... Quando sarà il momento dell'rf choke vi chiederò le caratteristiche necessarie di esso (diamentro spire, quantità spire, suo posizionamento, vicino antenna?, etc.).
Per quanto riguarda il riporto d'immagine che lunghezza dovrebbe avere il filo (per esempio un monopolare da 2,5 mm. uso elettrico..?) quale direzionalità, ortogonale al filare, parallelo, indifferente, etc ?
Per esempio nel caso delle due antenne che sto scegliendo l'attacco sarebbe questo?:


User100

Sulla Sigma ti confermo che quello che stai indicando è l'attacco giusto, sull'altra non conoscendola non so dirti.

L'rf choke dovrai farlo in base al cavo che sceglierai di utilizzare. Più è scarso il cavo più spire ci vorranno. Comunque non precoccuparti che non è difficile, anzi.

Per il riporto di'immagine ti dico come faccio io con le mie: più fili da 1,5 mm collegati tutti insieme e di lunghezze diverse. Il mio consiglio è di regolarti con 1/4 d'onda in base alla frequenza che vuoi ascoltare.

Vygger

Grazie  ;), prezioso l'aiuto ! Ah per il il cavo prevedo, vista la vicinanza della boccola ingresso cavo all'inizio del filare alla mia stazione di una decina di metri o più, un normale RG58.. oppure la situazione merita altro? Io ho già posato e introdotto nella stanza della stazione una linea fatta 25 anni fa con un Rg58 comune.. Sarebbe comunque il caso di cambiarlo con uno nuovo e quale..?

User100

Considerato che devi solo fare ascolto non è necessario investire in cavi costosi. Valuta il Messi e Paoloni https://amzn.to/3G01Efd hyperflex 5 con i suoi connettori, è poco poco più spesso dell'RG58 ma è un altro mondo a livello di schermatura.


Vygger

Volendo, così, per amor di calcolo immaginare quando potrei mettere i bracci 1/4 d'onda per i riporti di immagine potrebbero essere questi:

40/41 metri (7000–7450 kHz), braccio di 10,15 mt.

30/31 metri (9400–10150 kHz), braccio di 7,63 mt.

25 m (11600–12100 kHz), braccio di 6,25 mt   

19/20 m (14000–15800 kHz), braccio di 4,88 mt.

Così un conto teorico più che pratico... Ovviamente alla fine dei bracci dovrei agganciarli a degli isolatori per il fissaggio..

User100

Puoi anche non essere così certosino al cm, ripeto, non devi trasmetterci.  çç16

3 bracci, uno da 10 metri, uno da 5 e uno da 2,5 aivoglia!

Vygger

Citazione di: IU8QGL il Ven 12 Agosto, 16:45 2022
Puoi anche non essere così certosino al cm, ripeto, non devi trasmetterci.  çç16

3 bracci, uno da 10 metri, uno da 5 e uno da 2,5 aivoglia!

Eh, hai ragione, m'è scappata la..calcolatrice.. ;D

user

Vygger, ti o indicato dei nominativi alla fine del 3d dove puoi andare a vedere le spiegazioni,  disegni schizzi cosa accade e perchè, là c'è veramente da imparare io stesso impiegherei pagina intere e non credo di essere bravo come coloro che bontà loro  ci hanno lavorato duramente per consegnare a noi il frutto delle loro ricerche cose autorevoli e non aria fritta.
Tutto questo è fondamentale se vuoi fare radio anche per il solo ascolto, ma se disattendi tutte queste cose  magari sarai un bravo operatore swl ma di radiofrequenza e di cosa sono le antenne i cavi come alimentare come coniugare le impedenze ecc.  sarà per te sempre una cosa fumosa.
Spero per te che non diventare  un normale utilizzatore che astento sà che deve collegare l'antenna il cavo di alimentazione è accedere l'interruttore e magari sintonizzare e finisce tutto là, credimi la radio è molto di più.
Pensaci.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Vygger

Citazione di: ID il Ven 12 Agosto, 17:52 2022Vygger, ti o indicato dei nominativi alla fine del 3d dove puoi andare a vedere le spiegazioni,  disegni schizzi cosa accade e perchè, là c'è veramente da imparare.....
Spero per te che non diventare  un normale utilizzatore che astento sà che deve collegare l'antenna il cavo di alimentazione è accedere l'interruttore e magari sintonizzare e finisce tutto là, credimi la radio è molto di più.
Pensaci.

Io ti ringrazio molto, in effetti, sia per il suggerirmi di entrare veramente nel merito dello studio dei fondamentali e della complessità dell'argomento che è cosa che farò con la dovuta calma e il tempo che spero di avere e anche per evitare che io possa far sembrar far parte della tipologia dell'utilizzatore che, a stento, come dici tu, sa dove collegare l'antenna..
Posso dire che amo la radio e il fascino che emana da lei dalle sue infinite onde sin da bambino. Mi sono sempre "industriato" fra antenne varie, TV e radio, parabole 1giga Meteosat prima generazione, flussi sat meteo VHS dai Polari NOAA e nell'epoca (per me eroica) del 2001 ho realizzato da me (non lo rifarei perché ora mi farebbe troppa paura rifarlo..) una parabola primo fuoco da 1,5 montata su palina acciaio da 5mt e in sommità motore Orizz./Vert. della YAESU con cui agganciavo la ricezione digitale dei passaggi delle immagini AVHRR dei satelliti NOAA in passaggio polare a 800 KM di altezza (kit montati di Nuova Elettronica) https://amzn.to/3WtNwlr e solo ultimamente fra parabole DVB, e attualmente ricezione immagini e dati SatMeteo da Eumetsat (parabola motorizzata 1,8 mt.) con licenza etc. Lo dico solo perché, nonostante tutto, l'emozione del tremolante segnale delle onde corte torna per me sempre con il suo incredibile fascino.. Da lì il ripristinare un minimo di stazione va da sé.. Ecco perché mi sono iscritto a questo forum molto bello e importante dove scrivono persone infinitamente più preparate di me e a cui sto facendo tante domande per cui mi scuserete e dovrete continuare a scusarmi per questo... Certe volte sono logorroico..

User100

Citazione di: Vygger il Sab 13 Agosto, 21:07 2022
Citazione di: ID il Ven 12 Agosto, 17:52 2022Vygger, ti o indicato dei nominativi alla fine del 3d dove puoi andare a vedere le spiegazioni,  disegni schizzi cosa accade e perchè, là c'è veramente da imparare.....
Spero per te che non diventare  un normale utilizzatore che astento sà che deve collegare l'antenna il cavo di alimentazione è accedere l'interruttore e magari sintonizzare e finisce tutto là, credimi la radio è molto di più.
Pensaci.

Io ti ringrazio molto, in effetti, sia per il suggerirmi di entrare veramente nel merito dello studio dei fondamentali e della complessità dell'argomento che è cosa che farò con la dovuta calma e il tempo che spero di avere e anche per evitare che io possa far sembrar far parte della tipologia dell'utilizzatore che, a stento, come dici tu, sa dove collegare l'antenna..
Posso dire che amo la radio e il fascino che emana da lei dalle sue infinite onde sin da bambino. Mi sono sempre "industriato" fra antenne varie, TV e radio, parabole 1giga Meteosat prima generazione, flussi sat meteo VHS dai Polari NOAA e nell'epoca (per me eroica) del 2001 ho realizzato da me (non lo rifarei perché ora mi farebbe troppa paura rifarlo..) una parabola primo fuoco da 1,5 montata su palina acciaio da 5mt e in sommità motore Orizz./Vert. della YAESU con cui agganciavo la ricezione digitale dei passaggi delle immagini AVHRR dei satelliti NOAA in passaggio polare a 800 KM di altezza (kit montati di Nuova Elettronica) https://amzn.to/3WtNwlr e solo ultimamente fra parabole DVB, e attualmente ricezione immagini e dati SatMeteo da Eumetsat (parabola motorizzata 1,8 mt.) con licenza etc. Lo dico solo perché, nonostante tutto, l'emozione del tremolante segnale delle onde corte torna per me sempre con il suo incredibile fascino.. Da lì il ripristinare un minimo di stazione va da sé.. Ecco perché mi sono iscritto a questo forum molto bello e importante dove scrivono persone infinitamente più preparate di me e a cui sto facendo tante domande per cui mi scuserete e dovrete continuare a scusarmi per questo... Certe volte sono logorroico..

Stando alle cose che hai scritto, realizzare una longwire per te è come bere un bicchier d'acqua.  çç16

Vygger

Ciao a tutti,

in questi giorni, cercando di superare le più varie difficoltà, ho messo in atto, spero al meglio, tutti i vostri consigli e ho installato l'impianto di antenna come vi vado a descrivere:

Filare SIGMA LW-40 (40 mt.)LONG WIRE 160-6 METRI

Riporti di immagine (contrappesi) da 10, 5 e 2,5 mt fissati con isolatori agli estremi e nella parte più o meno posteriore della Sigma. Ogni contrappeso è costituito da tre fili rame da 1,5 mm.

Cavo Hyperflex 5 e connettori Messi & Paoloni

Rf-choke realizzato su tubo PVC https://amzn.to/3hUqKnJ da 10 cm. costituito da 18 spire. Lunghezza discesa complessiva di circa 13 mt., comprensivi dei 5 metri e mezzo del Rf-choke.

Il tutto "posato" in aria su giardino per quanto riguarda la filare e contrappesi (specie il 10 mt. su sottostante tetto tegole)

Visuale assolutamente libera da Nord-Est a Sud-Ovest. Meno nella rimanente porzione in quanto il mio giardino é sottostante un edificio storico prospiciente a qualche decina di metri.

Il tutto ho cercato di far vedere nella multifoto che pubblico sotto...

Le impressioni... ? Eh.. Ho dei problemi.. Le metto nel post seguente..


Vygger

 çç50La propagazione credo è protagonista, anche con i suoi effetti stagionali.. sole, stagioni, ora.. etc etc. Nelle ore serali dopo tramonto e primissime ore mattino ricezione più pulita, molte stazioni broadcast nelle varie gamme, più con difficoltà i QSO nei 40 mt. e ancor di più nei 20.. Molto più QRM generico nelle ore centrali calde della giornata..
Ma un fastidioso problema che, stranamente all'inizio non c'era.. si è manifestato:
Un fastidioso disturbo parassita simile al click-tic-toc udibile spazzolando la frequenza dalle onde medie fino ai 20 Mhz (dove diventa quasi assente..) come quello ascoltando i vinili graffiati, che se non fosse che ho verificato che è continuo e simile nella giornata (sera, mattino, notte, sereno, etc..) potevo attribuirlo alle solite scariche atmosferiche durante l'attività pre temporalesca e affini. Invece, credo quindi, che non è atmosferico ma da attività elettrica circostante.. Ho provato togliendo la corrente a casa e monitorando con una portatile (su cui si sente lo stesso problema..) escludendo così miei disturbi parassiti.. Avevo pensato anche alla possibilità di disturbi delle famigerate lampade pubbliche a me vicine (vapori di mercurio o sodio..) che quando sfarfallano danno disturbi.. ESCLUSO. A lampade spente fa lo stesso.. E quindi..?
Un bel rompicapo.. per me.. https://amzn.to/3GlehTp

Ho cercato di registrare (non è un granché la mia registrazione..) il disturbo .. :

https://drive.google.com/file/d/1BFEsDQe-R1d9uK3ZTDTGiMnXqkrQxipl/view?usp=sharing

User100

Un bel rompicapo sicuro. E non è detto che ne vieni fuori. Potrebbe essere qualunque cosa e da qualunque posto vicino. Devi solo provare e provare ma così non possiamo esserti d'aiuto.

Vygger

Citazione di: IU8QGL il Lun 29 Agosto, 12:29 2022
Un bel rompicapo sicuro. E non è detto che ne vieni fuori. Potrebbe essere qualunque cosa e da qualunque posto vicino...
Nel giardino ho due stazioncine meteo che trasmettono in gamma WiFi (ma la trasmissione dati avviene ogni 30, 40 secondi..).. Ho provato ad avvicinarmi con la portatile ma non mi è sembrato di riscontrare picchi.. Avvicinandomi a questa sorgente disturbo dovrei sentire nella portatile (usata a mò di tester..) il picco del disturbo .. Ma per ora sembra un fantasma..

User100

Non è detto, hai provato a spegnerle qualche minuto?

Vygger

Citazione di: IU8QGL il Lun 29 Agosto, 12:42 2022
Non è detto, hai provato a spegnerle qualche minuto?
Infatti..é l'ultima prova che mi è rimasta.. Ora piove però..  Ho in giardino una di quelle piccole lampade solari https://amzn.to/3WRIG19 a led che si accendono quando si è in prossimità... Che emettesse qualcosa quando è spenta.. ? Ma mannaggia... dopo tutto il lavoro fatto scontrarsi con una cosa del genere... çç30

User100

Prova con quello e poi fai due prove anche per me: togli il choke e prova e poi togli i contrappesi e prova. Ma non ti garantisco che risolvi.

Vygger

Citazione di: IU8QGL il Lun 29 Agosto, 13:03 2022
Prova con quello e poi fai due prove anche per me: togli il choke e prova e poi togli i contrappesi e prova. Ma non ti garantisco che risolvi.

Allora.. Aggiorno, ma.. niente di buono... Provato ancora con la rete 220v di casa completamente disconnessa e allo stesso tempo disattivate le due centraline meteo WiFi (una alla volta..) senza esito.. Disattivata anche la piccola luce solare con sensore di prossimità.. Niente..
Per quanto riguarda le prove in citazione che mi consigli posso sicuramente tornare sui tetti e farle ma secondo me il problema non credo sia nell'antenna.. Infatti, il disturbo l'ho testato ancora meglio girando nel giardino (quello che si vede in basso nella foto) andando in giro con la mia  radio O.C. portatile (una comunissima Sony multibanda..!) e riscontrando forse ancor più distintamente il disturbo a 20 e più metri dall'antenna.
Infatti il file audio che ho postato l'ho registrato dalla portatile (comune antennina stilo..) girando nel mio giardino, non dallo Yaesu collegato alla nuova antenna !
A questo punto continuerò a cercare.. ma mi viene un dubbio assurdo: non è che quello che sembra un disturbo parassita locale possa essere di tipo atmosferico, naturale... Per come è mi sembra assurdo.. ma ormai non so più che pensare...

User100

Il disturbo atmosferico sarebbe per tutti, non sarebbe una cosa localizzata nel tuo QTH. Se andando in giro con la radiolina il disturbo lo senti lo stesso, a maggior ragione la fonte è elettrica e vicina. Paradossalmente se un tuo vicino ha delle luci a led con il classico switching https://amzn.to/3PZC5PU cinese, il disturbo arriva tranquillamente da un palazzo all'altro. Ma sono solo teorie.

user

Con  il portatile vai a caccia della fonte e sei fortunato la troverai. 
Il disturbo è di natura elettrica da attività umane e non è nell'antenna, le antenne non producono in sè rumore fatta eccezione dei falsi contatti che provocherebbero delle scariche, inoltre se il disturbo di questo fastidioso click lo senti nel'arco di tutto il  giorno  non è l'antenna.
Con queste filari se non usi il trasformatore un-un quando si carica di tensione elettrostatica inizierà il festival dei disturbi ma se o ben inteso la tua antenna è elettricamente a massa tramite un-un se non lo fosse dovresti usare una impedenza da un centinaio e più dI microhenry per fugare a massa la tensione elettrostatica.
Può essere di tutto ed ecco perchè i ricevitori moderni tramite il DSP hanno delle armi in più verso i  disturbi di natura umana cosa che i vecchi ricevitori si sognano e sotto  questo aspetto annaspano.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Vygger

Citazione di: ID il Mar 30 Agosto, 06:55 2022Con  il portatile vai a caccia della fonte e sei fortunato la troverai. 
Il disturbo è di natura elettrica da attività umane e non è nell'antenna......
Eh, infatti, bisognerebbe che entrassi in casa d'altri o di chi sa chi... Ammesso che lo trovi... Questo è il guaio, purtroppo. Per l'evoluzione digitale, come mi è stato indicato sarebbe centrato il AOR AR-DV1 https://amzn.to/3FZnrUi o c'è di meglio, pressapoco, allo stesso prezzo..?

user

Citazione di: Vygger il Mar 30 Agosto, 08:48 2022
Citazione di: ID il Mar 30 Agosto, 06:55 2022Con  il portatile vai a caccia della fonte e sei fortunato la troverai. 
Il disturbo è di natura elettrica da attività umane e non è nell'antenna......
Eh, infatti, bisognerebbe che entrassi in casa d'altri o di chi sa chi... Ammesso che lo trovi... Questo è il guaio, purtroppo. Per l'evoluzione digitale, come mi è stato indicato sarebbe centrato il AOR AR-DV1 https://amzn.to/3FZnrUi o c'è di meglio, pressapoco, allo stesso prezzo..?

Certamente ma i prezzi salgono si parte da 1500/2500/3500/ ecc. dipende da cosa desideri tu ma il minimo sindacabile buono sta tra i 1500/2500 oppure devi acquistare un buon SDR ma non le pennette giocattolo si parla di oggetti tra i 700/1200 euro e poi ci vuole il PC un vero casino non hai all in one.
Tornando ai disturbi è chiaro che non puoi entrare a casa degli altri ma almeno comprendi da dove proviene e se è possibile magari fare qualcosa ammesso che si possa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Vygger

Si, grazie, in effetti lo scenario da te descritto è credo perfettamente in linea con le attuali aspettative e mercato...
Aggiungo solo per curiosità che ho appena fatto un accurato giro (per niente facile) intorno casa mia e anche più lontano e grosso modo si capisce più o meno la zona di provenienza e il disturbo, nonostante tanto diffuso, credo possa venire, figuratevi, secondo me, dal campanile della chiesa (le campane elettriche probabilmente servite da un comando a distanza) o dalla cabina ENEL e affini oltre il fiume prospiciente casa mia.. In pratica mi sono rassegnato.

User100

Non devi rassegnarti, devi imparare a conviverci. Tutti noi radioamatori combattiamo con problemi simili ai tuoi o pensi che il radioamatore medio abiti in campagna con villetta di proprietà e traliccio privato?  çç16

user

Potrebbe essere il quadretto elettrico https://amzn.to/3GlYtzO di comando o qualche altra diavoleria elettrica, non ai idea di quanti armadietti telefonici per la fibra creano disturbi ma questi sono molto diversi come disturbo rispetto al ticchettio che tu senti.
Trovarlo non è facile ma almeno sai che non viene generato a casa tua, anche i contatori enel creano distubi con la scusa della telelettura, non accade a tutti ma succede, e le centraline per innaffiare le siepi dove le metti? quelle degli allarmi?
Insomma oggi siamo invasi dai disturbi.   
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Vygger

Citazione di: ID il Mar 30 Agosto, 13:44 2022Potrebbe essere il quadretto elettrico https://amzn.to/3GlYtzO di comando o qualche altra diavoleria elettrica, non ai idea di quanti armadietti telefonici per la fibra creano disturbi ma questi sono molto diversi come disturbo rispetto al ticchettio che tu senti.
Trovarlo non è facile ma almeno sai che non viene generato a casa tua, anche i contatori enel creano distubi con la scusa della telelettura, non accade a tutti ma succede, e le centraline per innaffiare le siepi dove le metti? quelle degli allarmi?
Insomma oggi siamo invasi dai disturbi.
Perfetta disamina, ahimè... Ho come l'impressione (ho visto e rivisto lo spettro wav del diabolico tic-tac-toc) che potrebbe avere a che fare con la spuria di un orologio che emette un disturbo..

IW3HQD

Aggiungo che lo stesso QRM di fondo è saturo di disturbi.
Rispetto a 30 anni fa la sua soglia si è quasi decuplicata.
73 de IW3HQD

User100

Citazione di: Vygger il Mar 30 Agosto, 14:16 2022
Citazione di: ID il Mar 30 Agosto, 13:44 2022Potrebbe essere il quadretto elettrico di comando o qualche altra diavoleria elettrica, non ai idea di quanti armadietti telefonici per la fibra creano disturbi ma questi sono molto diversi come disturbo rispetto al ticchettio che tu senti.
Trovarlo non è facile ma almeno sai che non viene generato a casa tua, anche i contatori enel creano distubi con la scusa della telelettura, non accade a tutti ma succede, e le centraline per innaffiare le siepi dove le metti? quelle degli allarmi?
Insomma oggi siamo invasi dai disturbi.
Perfetta disamina, ahimè... Ho come l'impressione (ho visto e rivisto lo spettro wav del diabolico tic-tac-toc) che potrebbe avere a che fare con la spuria di un orologio che emette un disturbo..

L'orologio della Chiesa.

Vygger

Tic-toc-tac parassita a parte mi faceva piacere dare qualche mia impressione, riportata, s'intende, in mia maniera molto semplice per farmi capire, se mi permettete..
La mia zona non è certamente quella di città..anzi.. è quella di paese con visuale n/e - s/o sostanzialmente libera, campagna, alberi in lontananza e case sostanzialmente distanti...
L'antenna, ricordo, è la Sigma da 40 mt. con tre riporti (10, 5 e 2,5 mt), 13 mt discesa (compreso choke) etc. Bene, la ricezione di qualche QSO (40 mt. soprattutto) ho avuto il piacere di sintonizzarli ma solo nelle prime ore del pomeriggio-sera ma durante le ore, diciamo solari, (dalle 8/9 in poi) è tutto un rumore di fondo sia sui 40 che sui 20 mt. che prevale, QSO pochi.. Soprattutto il QRM di fondo (il classico soffio frusciante.. ;) ) è stabilmente 9 / 9+10 da 5 Mhz fino a 7, 9 fino a 10 Mhz per continuare poi a scendere a 8 a 11 Mhz. a 7 da 13 Mhz in poi..
Le broadcasting (China International e tante altre che spadroneggiano..e altre anche lontanissime) arrivano invece a manetta (9+20 9+30 e oltre..) ma a frequenze diverse, ovviamente, di più nelle ore serali..
Però per i QSO nelle ore diurne è veramente difficile sentire qualcosa di buono..
Speriamo che la propagazione con l'avvento dell'autunno mi permetta di migliorare man mano che andiamo avanti.. Con l'antenna, seguendo i vostri consigli ho fatto il meglio che potevo..
Mi chiedo se con l'AOR DV-1 (ora lo Yaesu FGR100) possa con la sua selettività, filtri e processo digitale far venir fuori ciò che adesso in queste ore difficili è arretrato fra rumore e poco segnale..

User100

@Vygger mi permetto di farti una domanda indiscreta: ma un amico radioamatore ce l'hai per provare quell'antenna con un apparato trasmittente possibilmente recente? Quello che scrivi mi sembra troppo strano e inizio a sospettare che il tuo ricevitore tiri dentro tutta la spazzatura che gira nell'aria.

Vygger

Citazione di: IU8QGL il Ven 02 Settembre, 11:31 2022
@Vygger mi permetto di farti una domanda indiscreta: ma un amico radioamatore ce l'hai per provare quell'antenna con un apparato trasmittente possibilmente recente? Quello che scrivi mi sembra troppo strano e inizio a sospettare che il tuo ricevitore tiri dentro tutta la spazzatura che gira nell'aria.
@IU8QGL, la farei volentieri questa prova ma, purtroppo, non ho questa possibilità.
Ho provato per questo andando anche fuori (giardino, etc.) con la mia vecchia Marc (https://www.youtube.com/watch?v=K8BZV6HacHk) e anche con la portatile Sony già citata.. Il livello ascoltabile del fruscio di fondo è comparabile assolutamente a quello con lo Yaesu.
A onor del vero non è che di mattina non riesco a sentire qualche QSO sui 40 mt... ma sono pochi.. (per esempio, poco fa uno dalla sicilia lo sentivo bene..) e che sono più difficili dell'ora preserale...e soprattutto ho dato quei valori di signal ma con modulazione in AM normale e non in SSB. Infatti quelle in LSB e in USB senza QSO, i valori sono inferiori, ovviamente:







User100

Uso un longwire pure io, non della Sigma ma di un altro produttore e credimi nonostante sia installa "a casaccio" (sul balcone con canna da pesca https://amzn.to/3FYpOqg 4 metri in verticale e altri 14 in diagonale) non ho mai visto sullo s-meter della mia radio un QRM simile, nemmeno quando si accendono le luci a led tutte attorno al cortile. Di mattina oltretutto, il QRM dovrebbe essere meno che di sera perchè molte cose sono spente.

Vygger

Ho fatto una empirica banale prova.. Ho staccato la sigma e collegato alla presa antenna 300 ohm (antenna + GND) dello Yaesu un semplice filo di una decina di mt. dispiegato giù per la finestra in verticale.. Signal di QRM di fondo su valori anche più elevati di tutti quelli descritti sopra con la Sigma..

User100

Potrebbe essere che il toroide della sigma mitighi un pò il QRM. Abiti vicino a ripetitori di telefonia? https://amzn.to/3WzHUWH

Vygger

Citazione di: IU8QGL il Ven 02 Settembre, 16:10 2022
Potrebbe essere che il toroide della sigma mitighi un pò il QRM. Abiti vicino a ripetitori di telefonia? https://amzn.to/3WzHUWH
Assolutamente no.. L'impianto (quelli locali che servono i paesi..) è localizzato a circa 1 Km e 800..
Mi pare sottointeso che tale signal di QRM è quello senza attivare l'attenuatore (6db e/o 12 db) dello Yaesu lasciati non attivi che altrimenti incidono ad abbassare il tutto..

user

Citazione di: IU8QGL il Ven 02 Settembre, 16:10 2022
Potrebbe essere che il toroide della sigma mitighi un pò il QRM. Abiti vicino a ripetitori di telefonia?

È molto probabile poichè l'un-un interno è elettricamente a massa e cortocircuita le tensioni elettrostatiche, avvicina l'impedenza del sistema a quella del ricevitore mentre un pezzo di filo a come capita prima è propenso a ricevere i disturbi di natura elettrica da attività umane e dissintonizza il ricevitore ma spesso che fà swl non lo sà e di conseguenza..........
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Vygger

Assodato che non sono messo bene per il rumore di fondo QRM... Mi vengono in mente alcune cose forse da provare..
Finora (non avendo nella mia casa antica un presa GND) eventuali collegamenti con terre estemporanee con l'ingresso GND dello yaesu non apportavano il benché mminimo cambiamento... Se mettessi una palina a terra nel giardino diciamo una terra efficiente cosi..e vi connettessi il ricevitore yaesu..ci potrebbe essere una possibilità di miglioramento del rumore?

Vygger

Poi altra prova che voglio fare.. Portare lo Yaesu lontanto diversi kilometri..molti..dal mio paese..in aperta campagna, con l'alimentazione 12v dell'auto usarlo con un normalissimo filo di una decina di metri..
e vedere quanto dà di signal di qrm...

User100

Citazione di: Vygger il Sab 03 Settembre, 10:41 2022
Assodato che non sono messo bene per il rumore di fondo QRM... Mi vengono in mente alcune cose forse da provare..
Finora (non avendo nella mia casa antica un presa GND) eventuali collegamenti con terre estemporanee con l'ingresso GND dello yaesu non apportavano il benché mminimo cambiamento... Se mettessi una palina a terra nel giardino diciamo una terra efficiente cosi..e vi connettessi il ricevitore yaesu..ci potrebbe essere una possibilità di miglioramento del rumore?

La messa a terra potrebbe servirti per eventuali rientri di RF e in un trasmettitore, non per il QRM.

User100

Citazione di: Vygger il Sab 03 Settembre, 11:15 2022
Poi altra prova che voglio fare.. Portare lo Yaesu lontanto diversi kilometri..molti..dal mio paese..in aperta campagna, con l'alimentazione 12v dell'auto usarlo con un normalissimo filo di una decina di metri..
e vedere quanto dà di signal di qrm...

Semmai, la prova falla portandoti dietro la Sigma. Vai in aperta campagna e la stendi fra i rami degli alberi, se non puoi la appoggi a terra. Se hai QRM anche così allora sei tu che disturbi il ricevitore!  çç16 (si scherza)

user

Realizzare un presa di terra è sempre utile e non è tempo perso  e soldi sprecati,  quindi palina  di terra, cavo in rame di spessore adeguato 10 mm. che è la cosa più costosa oggi.
Tuttavia non c'è sicurezza che il qrm di natura elettrica da attività umana possa essere efficacemente eliminato.
Spesso sono veri e propri disturbi a rf che entrano dall'antenna e quì possono aiutarti un buon preselettore di antenna sintonizzabile, un ricevitore moderno dotato di riduttore di rumori con DSP.
Quelli provenienti dalla calza esterna  del coassiale (che funge da antenna secondaria per i disturbi ma tu credo che non lo sai) la cui attenuazione di schermaggio della calza deve essere superiore a 90Db.
Un rf-choke tra cavo e antenna, una buona presa di terra come scritto sopra, è per sicurezza an ulteriore blocco a rf prima della presa a rf sul ricevitore.
Alimentazione protetta con filtro di rete che và anche esso collegato a terra.
Ovviamente questi stratagemmi falliscono se la fonte dei radiodisturbi è in prossimità di casa tua.
Là solo un miracolo ti può aiutare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Vygger

Non passa giorno che cerco di provare, leggere qui, per almeno venire a capo delle prestazioni di ricezione che via via ho riportato qui..e ci sono delle novità.. Premetto che l'installazione della Long Wire Sigma da 40 mt. (come descritta sopra anche con foto) è stata per me complessa e difficile, partendo da tetti e passando su giardini..e per me, al momento, è quasi impossibile tirarla giù per fare delle prove..
Tic-toc-tac a parte il problema è l'alto QRM...e perciò ho fatto una prova..:
Esattamente sotto dove passa la Sigma (a 5/8 mt. sotto..), nel mio giardino, fuori da casa dove ricevo, ho provato lo Yaesu FRG100, alimentato, lì all'aperto, e per antenna un normalissimo filo unipolare da 2,5 mm. da 10/15 mt. posato a terra (letteralmente), praticamente sotto e nella stessa direzione della Sigma che passa sopra e basta..
Risultato.. il QRM, sì, è sempre alto ma più basso di 2/3 db del signal sotto Sigma e cosa molto più importante ho avuto la certezza che in siffatta condizione la ricezione era più piena di QSO, più intellegibili (soprattutto sui 40), addirittura charissimi e forti le emissioni morse appena sopra i 7 Mhz.. Stessa impressione per le altre gamme..
Mi chiedo cosa non funziona e dove ho sbagliato.. La long wire (con anche tanto di riporti..messa in alto) dovrebbe andare meglio..no? di un semplice filo..?

Faccio delle ipotesi, mi scuserete se anche totalmente infondate..:

I riporti immagine conviene fare delle prove disinserendoli?
E ancora.. Ho agganciato i due anelli della scatola dove vi é l'Un-Un con un robusto fil di ferro ricoperto di nastro isolante, però, ad una palina in ferro... Forse fa induzione così?
Il choke che ho realizzato potrebbe causare questa situazione ?

Altro non so pensare...

User100

Vygger non puoi fare altro che provare, non essendo sul posto con te tutto quello che si poteva supporre l'abbiamo scritto. Restando il problema non puoi fare altro che fare altri tentativi sperando di lenire il problema.

Vygger

Citazione di: User100 il Mar 30 Agosto, 15:42 2022
Citazione di: Vygger il Mar 30 Agosto, 14:16 2022
Citazione di: ID il Mar 30 Agosto, 13:44 2022Potrebbe essere il quadretto elettrico di comando o qualche altra diavoleria elettrica, non ai idea di quanti armadietti telefonici per la fibra creano disturbi ma questi sono molto diversi come disturbo rispetto al ticchettio che tu senti.
Trovarlo non è facile ma almeno sai che non viene generato a casa tua, anche i contatori enel creano distubi con la scusa della telelettura, non accade a tutti ma succede, e le centraline per innaffiare le siepi dove le metti? quelle degli allarmi?
Insomma oggi siamo invasi dai disturbi.
Perfetta disamina, ahimè... Ho come l'impressione (ho visto e rivisto lo spettro wav del diabolico tic-tac-toc) che potrebbe avere a che fare con la spuria di un orologio che emette un disturbo..

L'orologio della Chiesa.
çç46

Dopo due mesi e mezzo di ricerche posso dire di aver individuato la zonai vicino casa mia dove c'è la fonte di questo diabolico disturbo... È una zona urbana al momento abitata da molto pochi...il rumore ciclico, regolare, implacabile... Sembrava potesse essere la spuria di un orologio... Ma come si evidenzia dal waveform allegato.. Esso ha ciclicità precisa di 1,350 secondi ogni "crac" e quindi non puó essere un orologio... Compatibilmente dovrebbe essere uno al secondo in caso di provenienza da orologio...


Swan

Ciao a tutti, brutta rogna la tua e che conosco bene essendoci passato, già non è detto che provenga dalla zona dove credi ma anche se fosse e trovi addirittura il punto esatto non significa che puoi intervenire sulla fonte del disturbo, c'è solo da sperare che la colpa sia di una lampada al led visto che basta sostituirla.

Io ci ho lottato per anni e ho risolto perché comunque dovevo traslocare, ti auguro però di trovare il punto esatto e che non bisogni interpellare l'ENEL o altre grosse aziende intoccabili.


Vygger

Purtroppo so bene che si tratta di una traversata nel deserto..con le armi spuntate ma la mia voglia di aggiornare il post era quello di indagare, almeno, sulla tipologia della fonte del disturbo indagando sul disturbo stesso.. :
Non può essere una lampada di qualsiasi tipo. Il disturbo é presente h24 e anche nelle lunghe ore quando la stessa illuminazione é staccata.
Per la metodica sequenzialità con cui si propone il disturbo avevo sospettavo (e non solo io..a quanto ho letto..) che si potesse trattare della sequenzialità rumorosa di un orologio elettrico.. Ma l'intervallo fra un crac e l'altro non é di un secondo (come si potrebbe immaginare in un orologio) ma é di 1 secondo e 350 centesimi.. Fatto che farebbe escludere quella di un orologio..anche impreciso...
E allora... Cos'é che potrebbe emettere h24 un disturbo ricorrente e preciso ogni 1,350 secondi... La tipologia cerco almeno di capire...

Swan

Capirlo solo dalla sequenzialità vale quello che vale, anni fa avevo un disturbo certo non uguale ma simile al tuo e venni a sapere dopo numerose ricerche che proveniva da un nuovo freezer della macelleria di fronte a casa mia.

Potrebbe essere qualsiasi cosa, una centralina della fibra ottica come un allarme o qualsiasi altro dispositivo elettronico e l'unica cosa da fare e di munirsi degli strumenti giusti stile Capitan Ventosa :) e iniziare le ricerche in modo più diretto, potrebbe pure provenire da qualche dispositivi interrato, giusto per dire.

Vygger

Centraline della fibra, figuriamoci, in questo posto non ve ne sono proprio, solo scatole quelle attaccate al muro, le solite della linea doppino telefonico.. Quadri enel non ce ne sono.. Solo la cabina 20.000 v. Enel ma a distanza.. Dall'altra parte del fiume lontano... E per giunta ci sono andato sotto con la radio test e lì non ho nemmeno osservato un aumento... Ah, se potessi usare un ricevitore altamente direttivo per individuare la fonte...

tecnico

Qualche mese fa disturbo simile in zona rurale, era una recinto elettrificato.
Ci ho messo un po', ma alla fine trovato. Problema ovviamente non risolto, vai a spiegare al contadino che disturba la tua radio e ti becchi una fucilata a sale.

Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Swan

Ovviamente era un discorso generico per farti capire che tutto è possibile e non rivolto alla tua situazione che di fatto non conosco.

CitazioneAh, se potessi usare un ricevitore altamente direttivo per individuare la fonte...
Semmai ti serve un'antenna direttiva.

CitazioneQualche mese fa disturbo simile in zona rurale, era una recinto elettrificato.
Neanche in campagna non si può più stare tranquilli. :)

Vygger

E io abito in un tranquillo paese di montagna... Ricordo tanti anni fa... Spazzolare le onde radio...era come spulciare nell'acqua di un torrente.. Almeno sapere da dove viene... Manco quello..

tecnico

Il Tumè (Quello che ci vende i formaggi) vive per buona parte dell'anno in una baita a quota 1600.
In quella baita, munita di impianto solare da 3,5kW con accumulo, ha una parabola Eolo e tutti i possibili generatori di disturbi.
I tempi son cambiati....
Comunque i recinti elettrici sono molto diffusi e (in particolare quelli vecchi) generano molto QRM impulsivo che affligge la parte HF.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Swan

E anche una questione di sfortuna, essere in mezzo al deserto e avere un unico disturbo che rompe è un po' come una nube fantozziana.

tecnico

Ormai l'immondizia tecnologica è ovunque. La politica del low cost impone risparmi. Quindi largo a improbabili alimentatori switching e non solo.  L'inquinamento elettromagnetico dilaga.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters