Autore Topic: Una nuova antenna decente per YAESU FRG100  (Letto 238 volte)

Offline Vygger

• Newbie
  • *
Una nuova antenna decente per YAESU FRG100
« il: Sab 06 Ago, 12:30 2022 »

Sono nuovo del forum e con l’occasione saluto tutti cordialmente.. nuovo del forum ma non di età e frequentazione della radio... Mi é sempre piaciuta la ricezione e dopo molti anni (troppi) di inattività mi é ripresa la voglia di riaccendere l’apparato, conscio che al primo ascolto come giri la manopola (per dirla semplice..) mi sembra di trovare il deserto rispetto a 15/20 anni fa... (miei ultimi ascolti...). Ho un Yaesu FRG100 e ho dismesso le varie antenne che avevo un tempo. Ho un giardino attiguo alla casa e mi chiedevo quale antenna migliore potevo mettere per una buona ricezione nella gamma delle onde corte ..,  diciamo 4-15/20 mhz... Ogni buon consiglio e aiuto è ben accetto.. ;)

Offline IU8QGL

• Hero Member
  • https://www.youtube.com/watch?v=FkLYzlVHzMM
Re:Una nuova antenna decente per YAESU FRG100
« Risposta #1 il: Sab 06 Ago, 13:02 2022 »
Ti propongo la soluzione più semplice: un pezzo di filo alla lunghezza d'onda che ti interessa. Sui 40 c'è molto da ascoltare a tutte le ore, sugli 80 molti salotti italiani ma ovviamente di sera.

Offline IZETA5

• Sr. Member
« Risposta #2 il: Sab 06 Ago, 13:15 2022 »
73 Vygger.

Non vorrei deluderti ma l’attività radio in HF non è diversa rispetto a vent’anni e immagino che hai dei problemi tu o non so cosa e come sempre mamma propagazione permette di ricevere segnali dal tutto il pianta, precisato questo, non so quanto spazio hai a disposizione ma, tralasciando le accademie e le esperienze personali che spesso rimangono tali, pensavo a questo economico dipolo https://www.wimo.com/de/11390-swl a larga banda per sola ricezione oppure a una verticale come la GPM-1500 https://www.wimo.com/it/gpm-1500 che costa poco rispetto ad altre, consideriamo poi che ti serve per il solo ascolto.

Le soluzioni volendo sono tante, da una Ultrabeam UB-V40 da 1600 euro buttati al vento a una filare autocostruita.

Offline tecnico

• Full Member
  • Fai così schifo che ti voti da solo.
« Risposta #3 il: Sab 06 Ago, 13:23 2022 »
A parte che di interessante troverai ben poco, meno che mai in 40 e 80 dove imperversano qso basati sul nulla o sulla ricetta del cacciucco. Io sono e rimango per l'autocostruzione.
Non sto nemmeno a dire che in rete troverai tutte le migliori soluzioni. Basso costo e grande risultato. Buoni ascolti.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi.

Offline ziorick2018

• Global Moderator
  • Sr. Member
  • IU0MJE
« Risposta #4 il: Sab 06 Ago, 13:56 2022 »
Consiglio sempre per iniziare la cosa più semplice di tutte: dipolo. Un palo, qualche metrata di filo, un balun 1:1 e sei a posto. Broadcast, navi in HF, se sei fortunato anche traffico aereo in HF, meteofax, e qualche bel QSO locale (non sempre basato sulla ricetta del caciucco). Con pochi spiccioli inizi a farti venire l'appetito.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Offline IU8QGL

• Hero Member
« Risposta #5 il: Sab 06 Ago, 14:00 2022 »
Se dovesse interessare a qualche quarantametrista:

https://ricette.giallozafferano.it/Cacciucco-alla-livornese.html

Non apro un nuovo topic per evitare di raggiungere il record delle ricette alternative.  çç16

Offline tecnico

• Full Member
« Risposta #6 il: Sab 06 Ago, 14:09 2022 »
Bene, ti giro un link utile. Non che quello del cacciucco non lo sia. Sarà sicuramente utile a qualcuno.
https://www.air-radio.it/index.php/2017/07/08/antenne-per-il-radioascolto/
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi.

Offline IW3HQD

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #7 il: Sab 06 Ago, 14:34 2022 »
Bentornato on air, @Vygger.
Non aggiungo nulla a quanto scritto da chi mi ha preceduto, che già basta per farsi un'idea di ciò che accade oggi nell'etere.
La variabile è data indiscutibilmente dalla propagazione che non è più certamente quella di 20 o 30 anni fa, anni d'oro in cui il VFO te lo costruivi in casa e ottenevi con esso ottimi risultati.
Oggi il QRM di fondo è per lo meno raddoppiato e un SWL si deve destreggiare tra mille e uno disturbi, spesso di origine casalinga: oramai siamo schiavi di tutto ciò che è elettrico e che è gestito da microprocessori, dal wi-fi alle lampade al neon. Adesso ci si sono messe anche le lampadine alogene dell'illuminazione pubblica, generatrici di rumore più di una motosega....
Come difenderci? Con ricevitori professionali dotati di filtri e con antenne molto più sofisticate di quelle di un tempo. Oppure migrando su un'isola deserta...
Buoni ascolti!
73 de IW3HQD

Offline Vygger

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: Sab 06 Ago, 15:01 2022 »
Eh...che dire ... io ero abituato a scorazzare nelle onde medie negli anni 70 (filare da 45 mi.) quando dopo le 18 dal mio paese in Abruzzo sentivi di tutto..ma proprio tutto... una meraviglia... Ora... É tutto un mondo che é cambiato... sto parlando della radio con la R maiuscola..e dal mio punto di vista non in meglio... Il rumore di fondo e la scomparsa di tanti broadcast... sentire il mondo oltrecortina di un tempo in lingua italiana era tutto uno spettacolo... Poi le onde corte, per me la magia della scoperta ogni giorno...ogni sera... So che quel tempo non tornerà più... Quando penso che RAI spegnerà per sempre gli ultimi trasmettitori gloriosi in OM...a settembre mi viene una malinconia dei miei anni d’oro.... Comunque voglio provare a ruotare ancora la manopola della sintonia...e grazie a tutti per i vostri primi consigli e link... (graditi quelli delle antenne !)

Offline IW3HQD

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #9 il: Sab 06 Ago, 15:26 2022 »
Opinione personale: credo si debba dare un taglio col passato, altrimenti resteremo prigionieri di ricordi che resteranno comunque tali.
Oggi è tutto diverso, il modo stesso di fare radio è diverso e quindi bisogna prendere quello che il presente ci offre. E le soddisfazioni comunque ci sono, si tratta solo di avere un po' più di pazienza...
73 de IW3HQD

Offline IU8QGL

• Hero Member
« Risposta #10 il: Sab 06 Ago, 15:38 2022 »
Opinione personale: credo si debba dare un taglio col passato, altrimenti resteremo prigionieri di ricordi che resteranno comunque tali.
Oggi è tutto diverso, il modo stesso di fare radio è diverso e quindi bisogna prendere quello che il presente ci offre. E le soddisfazioni comunque ci sono, si tratta solo di avere un po' più di pazienza...

Concordo pienamente con te. Mi permetto di aggiungere anche che oggi, a differenza, del passato e per fortuna, fare radio è possibile anche a chi non è nelle migliori condizioni casalinghe per poter montare antenne.

Offline Vygger

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: Dom 07 Ago, 08:30 2022 »
73 Vygger.

......pensavo a questo economico dipolo https://www.wimo.com/de/11390-swl a larga banda per sola ricezione oppure a una verticale come la GPM-1500 https://www.wimo.com/it/gpm-1500 che costa poco rispetto ad altre, consideriamo poi che ti serve per il solo ascolto....
Buona la segnalazione per il dipolo..ma, non riesco a vedere io,forse, non riesco a capire quanti metri é di dimensioni, per capire se é fattibile metterlo nei miei spazi.. Poi confrontandolo con la verticale suggerita come si comportano a confronto... L’antenna, poi, per me é sempre la parte più bella della radio...

Offline Vygger

• Newbie
  • *
« Risposta #12 il: Dom 07 Ago, 08:46 2022 »
Chiedo scusa forse ho trovato... leggendo bene, ë di 14 mi, quindi 7 metri circa per braccio. Giusto? Rimane la curiosità di capire la differenza di prestazioni con la verticale...

Offline IU8QGL

• Hero Member
« Risposta #13 il: Dom 07 Ago, 10:39 2022 »
Chiedo scusa forse ho trovato... leggendo bene, ë di 14 mi, quindi 7 metri circa per braccio. Giusto? Rimane la curiosità di capire la differenza di prestazioni con la verticale...

La prestazione non devi metterla a paragone solo fra dipolo e verticale. Quello che ho imparato conta veramente è dove la monti l'antenna. Se sei in una posizione favorevole con molto spazio aperto attorno, allora vince il dipolo, se sei basso e con ostacoli nelle vicinanze allora devi valutare una verticale.

Offline Vygger

• Newbie
  • *
« Risposta #14 il: Dom 07 Ago, 11:58 2022 »
Eh, grazie innanzitutto per i continui consigli.. Non è semplice spiegare..  Mio cruccio da sempre per la ricezione il mio giardino che è esteso in lunghezza 40 mt circa. e poca larghezza. Tale lunghezza é situata sicuramente in alto e quindi favorevole per quanto riguarda lo spicchio da nord-est a sud.. Da sud/sud-ovest fino a nord ho purtroppo una costruzione monumentale (un castello medievale) a 15/25 mt. per cui vedo lì, in quella fetta, il cielo dai 45/60 gradi in su.. e il dipolo necessariamente lo dovrei mettere sull’asse del lato parallelo, di fatto, alla costruzione monumentale... Bel problema dover scegliere ora fra dipolo e verticale....

Offline tecnico

• Full Member
« Risposta #15 il: Dom 07 Ago, 12:43 2022 »
Polarizzazione orizzontale o verticale in hf. Ci si potrebbe scrivere un libro. Ma ricorda il fattore reciprocità.  Tra verticale ed orizzontale passano circa 14/16 db.
Io compatibilmente con  lo spazio opterei per una efficientissima inverted V .

Offline Vygger

• Newbie
  • *
« Risposta #16 il: Dom 07 Ago, 13:55 2022 »
Polarizzazione orizzontale o verticale in hf. Ci si potrebbe scrivere un libro. Ma ricorda il fattore reciprocità.  Tra verticale ed orizzontale passano circa 14/16 db.
Grazie, mi si comincia a complicare il quadro... Allora, ipotizzando, potrei usare il dipolo larga banda 3-30 MHz linkato, montato (ammesso che ci riuscissi nel mio giardino) in maniera tal da far scendere i due bracci a 45 gradi...oppure ci serve un dipolo inverted appositamente realizzato all’uopo... ? O uno dovrebbe averle entrambi (il dipolo e la verticale e switchare con un commutatore a valle a seconda della resa?

Offline IU8QGL

• Hero Member
« Risposta #17 il: Dom 07 Ago, 14:14 2022 »
Vygger, i bracci di un dipolo non devono scendere a 45 gradi, devono scendere in modo tale che l'impedenza arrivi a 50 ohm. Ma per fare questo devi anche considerare che il dipolo deve essere posto abbastanza in alto per funzionare e i bracci non devono arrivare al terreno.

Considerato che il tuo giardino è lungo ma non largo, valuta anche una longwire. Non é di certo il massimo ma per iniziare con meno di 100 euro sei apposto.

D'accordo che ti serve per fare ascolto quindi quanto detto lascia il tempo che trova ma non lo prenderei in considerazione il dipolo.

Offline IW3HQD

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #18 il: Dom 07 Ago, 15:08 2022 »
E' vero. Il fattore-reciprocità è sottovalutato, poiché il radioamatore troppo spesso guarda al suo impianto, ma non anche a quello della stazione che riceve. La differenza di segnale in dB tra una stazione che trasmette in direttiva e una che riceve in omnidirezionale (o - peggio - in dipolo...) è abissale.
Capisco che è impossibile disporre di antenne diversificate (a meno di non abitare in America e disporre di spazi sconfinati dove piantar tralicci...), ma a questo punto un V-Inverter o una Long Wire potrebbero salvare le famose capre e gli altrettanto famosi cavoli.
Tra l'altro, sono di facilissima realizzazione casalinga... il che non guasta!
73 de IW3HQD

Offline Vygger

• Newbie
  • *
« Risposta #19 il: Dom 07 Ago, 16:07 2022 »
.....ma a questo punto un V-Inverter o una Long Wire potrebbero salvare le famose capre e gli altrettanto famosi cavoli.
Bene, grazie, ma ora per favore fatemi capire facilmente realizzare e montare o comprare una V-Inverter o una Long Wireless...

Offline IW3HQD

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #20 il: Dom 07 Ago, 16:21 2022 »
Tutti i dipoli per le onde corte richiedono grandi spazi, così come le antenne verticali devono essere necessariamente lunghe.
E' un principio fisico dal quale non ci si può sottrarre se si vogliono avere rendimenti adeguati.
Per prima cosa deve valutare la lunghezza d'onda sulla quale far risuonare la sua antenna: un dipolo per gli 80 metri sarà di dimensioni assolutamente più ingombranti di uno stesso dipolo per i 10 metri. Se lei è un amante della parte bassa delle onde corte (40-80 metri) purtroppo dovrà installare un filo molto lungo (tralascio al momento il discorso trappole o bobine...). Le può soccorrere all'uopo la configurazione a V che non è altro che un triangolo il cui vertice è costituito dalla parte sommitale di un palo (di solito quello della televisione) e le estremità inferiori vanno ancorate agli spigoli del tetto, oppure a V-Invertita, dove il vertice è posto all'ingiù. Allego due foto tanto per capirci.
73 de IW3HQD

Offline IU8QGL

• Hero Member
« Risposta #21 il: Dom 07 Ago, 16:42 2022 »
.....ma a questo punto un V-Inverter o una Long Wire potrebbero salvare le famose capre e gli altrettanto famosi cavoli.
Bene, grazie, ma ora per favore fatemi capire facilmente realizzare e montare o comprare una V-Inverter o una Long Wireless...

https://officinahf.jimdofree.com/

Su questo sito trovi tutte le informazioni che possono servirti a darti una prima infarinatura su come costruirti un'antenna.

Offline Vygger

• Newbie
  • *
« Risposta #22 il: Lun 08 Ago, 12:12 2022 »
Grazie ancora, ma abbiate spero pazienza...il fatto é che per vari motivi l’autocostruzione al momento non é per me.. Ho fatto un pò anche io un giro in rete e facendo tesoro delle vostre dritte avrei pensato a mettere vicino alcuni modelli giá pronti, LONG WIRE e altro:

https://www.wimo.com/en/shortwave-wire-antenna-with-balun
la stessa da 20 o 40 mt. di lunghezza

https://www.wimo.com/en/hari-longwire-antenna
la stessa in gamma 40-10 mt. o  160-10  mt.

Poi le segnalate antenne piú sopra...la verticale da 6 mi. E il dipolo larga banda 3-30.
Che ne dite delle long wire linkate sopra ..e per il loro posizionamento...?
Grazie in anticipo  ;)

Offline IU8QGL

• Hero Member
« Risposta #23 il: Lun 08 Ago, 12:17 2022 »
https://www.radiofrequenzashop.com/FILARI/898-SIGMA-LW-20-LONG-WIRE-3-5-52-MHz.html

Costa meno e c'è anche la versione da 40 metri.

Quale consigliarti? Quella più lunga possibile. Se puoi monta quella da 40 metri. Posizionala compatibilmente con la tua situazione, il più in alto possibile e buoni ascolti.

Offline Vygger

• Newbie
  • *
« Risposta #24 il: Mer 10 Ago, 09:03 2022 »
Una curiosità forse solo teorica.. Il rivestimento in plastica del cavo delle long wire in alcune presenti,  in altre no.. può incidere anche in minima parte sulle prestazioni..?

Offline IU8QGL

• Hero Member
« Risposta #25 il: Mer 10 Ago, 09:05 2022 »
No.  çç16

Offline Vygger

• Newbie
  • *
« Risposta #26 il: Mer 10 Ago, 09:07 2022 »
 ;) Grazie