Saluti e presentazioni

Aperto da Lucifer, Ven 05 Agosto, 23:14 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Lucifer

Ciao a tutti,

mi chiamo Riccardo sono della provincia di Milano,
ho fatto il CB per tantissimi anni dagli anni 80 fino alla fine dei 90 ho sempre sognato di fare la patente radioamatore ed ora sono in attesa di fare l'esame per poi diventare a tutti gli effetti un radioamatore "finalmente"

Mi stò guardando in giro per capire cosa prendere per creare la mia stazione,

Consigliatemi o voi saggi

Grazie
Ricky IU2RPE

Yaesu FTDX 101D
Icom IC-9700
Icom IC207D
OM-Power 4001A
Acom 1000
G3TXQ HexBeam 7 Bands
Solarcon MaxOptimizer
Diamond X510N
Prosistel PST641D Rotators
Micro Ham ARCO Rotators controller
MetroPwr FX775 Meter

ziorick2018

Ciao Riccardo!
Benvenuto innanzitutto! Sono un tuo omonimo, tornato ad essere radioamatore dopo anni di silenzio con il nominativo IU0MJE.
Ognuno di noi potrà darti o raccontarti tutta o parte della sua esperienza personale, molto pratica, con le proprie riflessioni, ma il primo passo lo devi fare TU scegliendo o pensando a che tipo di attività radioamatoriale vuoi intraprendere tanto per iniziare... ma "ATTENZIONE!!!" l'appetito vien mangiando... a volte si parte da un polpo per antipasto e si finisce sui tonnarelli all'astice e sull'ombrina. Le cose scappano di mano... e di corsa pure!
Ci sono varie attività comuni, tipo la ricerca del DX od il QRP, sia meno comuni come l'EME (Earh-Moon-Earth) od il Meteorscatter... Dipende da te e nemmeno troppo dal portafogli, visto che il 90% delle volte il radioamatore passa per l'autocostruzione.

Ben approdato! Più siamo e meglio stiamo!
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Lucifer

Ciao Riccardo,

Grazie per la risposta
Inmamzitutto visto che ancora non so cosa farò ho puntato questa TX

yaesu ft-991a

Cosa ne pensate, qualcuno che la usa può darmi qualche info?

Grazie
Ricky IU2RPE

Yaesu FTDX 101D
Icom IC-9700
Icom IC207D
OM-Power 4001A
Acom 1000
G3TXQ HexBeam 7 Bands
Solarcon MaxOptimizer
Diamond X510N
Prosistel PST641D Rotators
Micro Ham ARCO Rotators controller
MetroPwr FX775 Meter

ziorick2018

Io ho la versione non A... Si differenzia per piccole differenze estetico-visive. E' una grande radio... Un ottimo quadribanda tuttofare con una potenza di tutto rispetto e grande facilità di interfacciarsi al PC se prediligi i modi digitali.
Se non l'hanno "ritoccato" è perfetto così com'è per l'uso ham.
L'accordatore serve solo a proteggere il finale, non interviene in ricezione, e non accorda oltre il 3:1... se da una parte la cosa ha attirato l'odio di qualcuno, ha una sua logica: il tuner serve ad ottimizzare ed a proteggere il finale, non è un "produttore di miracoli" che accorda un'alta impedenza (magari bilanciata) con una bassa... per quello ci sono veri e propri trasformatori (non i balun x:1). Questa è l'unica pecca... ma se si usa un tuner esterno "fatto come Iddio comanda" averlo o non averlo è indifferente.
Ha un equalizzatore parametrico per l'ingresso microfonico analogico sia per quello USB... di default da' una modulazione del tutto riconoscibile tipica di Yaesu, ma è possibile personalizzare i parametri (il primo che mi dice customizzare gli tiro il 991 dietro), con un po' di pratica è possibile ottenere dei risultati davvero belli sulla voce (io ho tenuto le impostazioni semi-flat di default e nessuno si lamenta) ma è facile combinare kaxxxte e rendere la voce nasale come un clarinetto od incomprensibile come un sub.

Io ne ricomprerei altri 10...
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Lucifer

Grazie Mille Ric,
Mi sono visto decine di recensioni e mi sta convincendo sempre di più
La tua descrizione mi sprona sempre di più sul prenderla

Ora il mio grande dubbio sono le antenne e qui sono veramente ignorante
Ho bisogno di essere preso per mano ed istruito a dovere

Grazie
Ricky IU2RPE

Yaesu FTDX 101D
Icom IC-9700
Icom IC207D
OM-Power 4001A
Acom 1000
G3TXQ HexBeam 7 Bands
Solarcon MaxOptimizer
Diamond X510N
Prosistel PST641D Rotators
Micro Ham ARCO Rotators controller
MetroPwr FX775 Meter

user

Benvenuto su questo forum lucifer,.
Questa è la sez. dedicata alle presentazioni ma a quanto pare in pochi la vedono così.
Ci sono le apposite sez. dove postare domande richeste ecc. utilizzale per le tue.

A riguardo del 991 sfondi una porta aperta,  avevo la prima versione ed ero soddisfatto, distrutto durante un temporale lo ricomprato in versione A la vecchia non era più disponibile quindi quale altro commento dovrei aggiungere?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

73 de IW3HQD

Lucifer

Citazione di:  link=topic=7894.msg63330#msg63330 date=1659765515
Benvenuto su questo forum lucifer,.
Questa è la sez. dedicata alle presentazioni ma a quanto pare in pochi la vedono così.
Ci sono le apposite sez. dove postare domande richeste ecc. utilizzale per le tue.

A riguardo del 991 sfondi una porta aperta,  avevo la prima versione ed ero soddisfatto, distrutto durante un temporale lo ricomprato in versione A la vecchia non era più disponibile quindi quale altro commento dovrei aggiungere?

Hai ragione perdonami
Posterò immediatamente nelle sezioni appropriate
E allora che 991 sia

Grazie a tutti del benvenuto
Ricky IU2RPE

Yaesu FTDX 101D
Icom IC-9700
Icom IC207D
OM-Power 4001A
Acom 1000
G3TXQ HexBeam 7 Bands
Solarcon MaxOptimizer
Diamond X510N
Prosistel PST641D Rotators
Micro Ham ARCO Rotators controller
MetroPwr FX775 Meter

user

Ottimo Lucifer,  ti esorto a non considerarlo un rimprovero.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Benvenuto.

991a senza pensarci due volte. Il miglior acquisto che puoi fare.  çç16

tecnico


È un entry level economico. Una discreta macchina tuttofare . Per iniziare potrebbe essere una discreta scelta


È quote author=Lucifer link=topic=7894.msg63324#msg63324 date=1659735713]
Ciao Riccardo,

Grazie per la risposta
Inmamzitutto visto che ancora non so cosa farò ho puntato questa TX

yaesu ft-991a

Cosa ne pensate, qualcuno che la usa può darmi qualche info?

Grazie
[/quote]
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Facta

Ciao è benvenuto.
Sarà un entry level ma non sfigura e fà tutto quello che si fà quasi con un grande a patto di non metterlo alle corde la mosterà i suoi limiti risaputi dagli smaliziati ed ignorante dai novelli.
Ma considerando che in molti usano antennucce ridicole non si accorgeranno di niente motivo per cui W il 991 sempre è comunque.

tecnico

Hai perfettamente ragione . Ma rimane un entry level. Comunque un ottimo entry level.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters