Waifai disturbi sulle radio cb

Aperto da Sandokan65, Gio 04 Agosto, 20:54 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Sandokan65

Ciao amici del forum vorrei sapere se il waifai che era molto vicino alla mia radio porta molti disturbi e mi sono accorto che trema anche i canali della TV può essere il waifai che porta questi interferenze sia alla TV che alla radio aspetto vostre comunicazioni sul caso

ziorick2018

Ciao!
L'oscillatore locale dubito possa dar noia ad un CB. Anche se fosse pilotato da una PIC o da un ATMega, gli oscillatori locali hanno ordini di misura molto diversi. Il WiFi va a 2,4 GHz od a 5 GHz con potenze davvero basse. Un CB ha l'oscillatore locale a 10.6 MHz o giù di lì per la MF, 455 kHz per la seconda MF. Non c'è verso... che si diano noia.
Un ATMega sta intorno ai 10 MHz ed una PIC intorno al MHz. Anche qui pericolo scongiurato.

Forse alla TV potrebbe dar noia, SE avesse l'oscillatore locale a 600 MHz (i canali TV stanno tra 480 e 640) e si lavorasse in quarta armonica (600 MHz x 4 = 2400 MHz). Ma è un approccio che non si usa più.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Sandokan65

Io ho tolto il waifai e sono spariti i rumori sulla radio cb e distrubi vari e la TV adesso e normale non trema il quadro su tutte le frequenze era lui che portava disturbi

User100


ziorick2018

Allora il problema è da attribuire non al router nel senso dispositivo, ma al suo alimentatore... facile sia uno switching a basso costo e di pessima qualità, mal filtrato (tanto quei dispositivi non se la prendono molto a male) ed una delle armoniche cadeva o sulle MF a 10,6 MHz (televisore e CB hanno la media frequenza proprio lì più o meno).
Prima di toglierlo/spostarlo mi sarei divertito con un SDR https://amzn.to/49SyxZ9 ed una antennina a mano a cercare di "vedere" quale fosse la fonte di disturbo e magari correggerla... Spostarlo ha solo allontanato il problema nel tempo, e prima o poi con quella spuria ci tornerai a combattere.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Sandokan65

Il problema che era vicino il waifai e portava disturbi in tutto era attaccato alla radio e alla TV adesso ho risolto sono spariti i disturbi che avevo sulla radio che tv

User100

Non devi tenerli vicini sennò disturbi tutto. Metti il wi-fi in un'altra stanza e vedrai che risolvi il problema.

Sandokan65

Grazie a tutti voi del forum da Sandokan 65 sempre il meglio di questo forum siamo un famiglia unita

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters