Aes 256 in Brandmaister

Aperto da Swr, Mer 27 Luglio, 18:08 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Swr

73 a tutti , volevo un chiarimento sulla questione comunicazioni cifrate in dmr, dopo aver avuto occasione di confrontarmi su you tube in un canale radioamatoriale,  siamo incappati nella discussione delle comunicazioni cifrate con algoritmo aes 256 su rete Brandmaister,  a tal proposito io affermavo che proprio il sistema Brandmaister non consente tali comunicazioni in cifratura aes 256 , mentre l'altro utente affermava che lui avesse provato e che addirittura sarebbe pure riuscito a comunicare in modalità cifrata . Io sostengo che questo nn sia possibile in alcun modo,  addirittura ho pensato che lui stava confondendo un'altro sistema di comunicazione,  dove magari è consentito farlo , con Brandmaister.  C'è qualcuno che possa darmi spiegazioni più dettagliate e veritiere a riguardo?  Grazie mille per la disponibilità.  Buona serata a tutti.

ziorick2018

Ciao! Ti rispondo cercando di far chiarezza...
Partiamo dalla parte tecnica a basso livello. Il protocollo DMR non è altro che una trasmissione sincrona di dati a pacchetto a circa 9600 bps (ATTENZIONE: 2 slot da 30ms ciascuno, 2x4800 bps) in cui vengono veicolati voce e dati. In realtà questo canale veicola dati, la voce viene campionata a 16 bit 12 kHz creando uno stream da 128 kbps e compresso fortemente secondo lo standard MOTOTRBO. Si ottengono così pacchetti dati contenenti voce. Il pacchetto ha una struttura fissa ed una lunghezza fissa, con campi che se non valorizzati sono zero-filled. Il pacchetto ha un header identico per tutti, dove viene indicato il mittente (sender) il destinatario (il TG o la persona), il CRC per il controllo degli errori, e... dati voce ed i dati aggiuntivi (GPS, piuttosto che SMS).
No, non hai letto male, via DMR è possibile inviare SMS a chiunque, TG o persona che sia.
Il sistema AES256 (che ha una licenza a pagamento a parte), agisce solo sulla parte dati voce, ed eventualmente dati aggiuntivi.
Quindi Brandmeister tranquillamente può accettare i dati criptati, tanto li deve mica decriptare, li ritrasmette ai nodi as-is. Tecnicamente la comunicazione protetta da AES è POSSIBILE. Se te ed io utilizziamo la stessa "chiave" nessuno potrà ascoltarci, te dalla tua zona ed io dalla zona 0.
Legalmente invece: ASSOLUTAMENTE NO. I radioamatori non possono utilizzare nelle loro comunicazioni tecniche di cifra di alcun tipo.

Spero di averti chiarito le idee.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Swr

Innanzitutto grazie per la risposta,  però io sinceramente nn ho provato anche perché non posseggo un apparato che mi consente le comunicazioni innaes 256 e tanto meno licenze per poterlo fare , ma ho sempre saputo che la rete Brandmaister non accetta comunicazioni in aes 256 , blocca la comunicazione dal momento in cui si entra nel sistema con la comunicazione.  A differenza invece di altri sistemi come d star o c4fm . Però ripeto non ho mai provato personalmente. Grazie ancora per la tua disponibilità.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters