MIDLAND CT590S E CANALE 446

Aperto da annablu, Ven 15 Luglio, 09:50 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

annablu

salve, premetto che non ho mai posseduto una radio.
ho bisogno di aiuto per una MIDLAND CT590S https://amzn.to/3rXzzOT mi serve per le uscite in montagna e dovrei impostare il canale 446 o 8.
grazie

ziorick2018

Ciao!
Il CT590S non è un PMR, è un apparato ham il cui uso è regolamentato e sottoposto a patente ed AG. Il fatto che permetta di trasmettere in banda 446 non ne autorizza l'uso. I PMR446 sono apparati con "antenna non separabile dal corpo radio e NON SOSTITUIBILE", con 8 (ora 16) frequenze fisse di trasmissione, esclusivamente simplex, analogiche o digitali (dPMR) ove è permesso l'uso di toni CTCSS e 500mW di potenza massima. Nulla di più.
Piuttosto che rischiare, prendi dei PMR con pochi spiccioli, alcuni dei quali hanno già il canale 8/16 RRM preimpostato.

P.S.: non mi sono addentrato nelle questioni prettamente tecniche sull'uso degli apparati radioamatoriali fuori dalle bande autorizzate. Ma credimi, ce ne sono.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Malandrino

Basta che comprano senza sapere cosa è come si usa e magari cosa ancora più seria senza informarsi se è legale l'uso oppure nò.
Sempre così, avanti popolo!

Radioso

Citazionepremetto che non ho mai posseduto una radio.
Ciao annablu, l'uso delle ricetrasmittenti è subordinato dal codice delle comunicazioni, non è come comprare un telefono e quasi tutte le tipologie di ricetrasmittenti necessitano di una apposita autorizzazione e spesa di concessione, le uniche due tipologie di libero uso sono i CB e i PMR/LPD https://it.wikipedia.org/wiki/PMR_446 e quest'ultimi sono quelli che servono a te altrimenti rischi una multa anche salata e una denuncia.

Se vuoi il top prendi un Midland G18 https://amzn.to/3evRRUt ma va bene qualsiasi altro che non sia eccessivamente economico come ad esempio un Midland della serie G https://amzn.to/3CY9RQB Polmar Easy o quant'altro offre il mercato, si comprano e si usano senza autorizzazioni o contributi da pagare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

annablu

vi ringrazio di cuore, come avevo spiegato non conosco nulla del vostro mondo, provvederò sicuramente a cambiare dispositivo, seguendo i vostri consigli.

Radioso

E' la cosa migliore ma attenzione a non confonderti nel nuovo acquisto, è importante capire nell'andare ad acquistare se si tratta veramente di un PMR446, spesso infatti venditori poco onesti spacciano ricetrasmittenti a uso esclusivo radioamatori per ricetrasmittenti invece di libero uso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters