Costruzione dipolo a v tipo cornuta per banda 20 metri

Aperto da alpino, Dom 10 Aprile, 19:33 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

alpino

Buonasera, chiedo info su autocostruzione di dipolo a v tipo cornuta in alluminio per banda 20 metri.
Info su  choke pensavo di farlo con 9 giri di rg 58 su2 FT240-43 come suggerito da G3TXQ, apertura braccia a 90 gradi per arrivare ai 50 ohm.
Altezza da terra almeno 5 metri 1/4 d'onda.
Centro banda fonia a 14.2255 MHz con lunghezza semidipolo di circa 5 metri.
Poi installato il tutto pensavo di mettere in parallelo a circa 15 cm di distanza un dipolo per i 15 metri ed uno per i 10 metri
Se qualcuno ha info in proposito sono lieto di scambiare 4 chiacchere.
Grazie per le risposte
saluti

User100

Faccio l'avvocato del diavolo: ma tu hai le competenze necessarie per realizzarlo e fare il mondo che il vento non lo faccia precipitare a terra col rischio di fare danni?

Te lo chiedo perchè ciò che vuoi realizzare è imponente e pesante.

alpino

L' antenna in questione è priva di trappole ed il peso è poco se guardi il sito della prosistel ci sono dipoli a v trappolati con misure che arrivano anche a 8 metri per braccio.
Inizierò con i 20 metri poi vedrò.
Grazie buona serata

tecnico

Non hai bisogno di particolari capacità per costruirla. Antenna semplice e di buonissime prestazioni.
Unico consiglio: le due staffe che chiudono a panino gli elementi radianti , fatti tagliare o taglia la piastra in alluminio con spessore adeguato. Isola bene i radiali con tubo in pvc. In rete troverai decine e decine di progetti, idee. Il choke in coax va benissimo e non è critico. Puoi farlo anche con toroide.
La mia è su da 4 anni. Monobanda 20 metri.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

tmmlrd

Hai considerato di utilizzare due canne da pesca in fibra di vetro https://amzn.to/3jmZrme da pochi Euro (tipo Deca****n per intenderci) e di farci passare dentro un filo per realizzare i due bracci? Comunque dipende da quanto resistente deve essere l'installazione a vento e intemperie... Per uso "semifisso" secondo me due canne da pesca potrebbero anche andare bene...
Se no concordo che renderla permanente richiede una realizzazione non banale per evitare insuccessi e soprattutto danni a cose e/o persone. Personalmente non ne sarei capace. Ricordiamo che nel giardino di casa uno può fare quello che vuole, su un tetto esposto a cadute accidentali su malcapitati in transito ovviamente no!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

user

Leggo spesso progetto facilissimo come bere un bicchiere d'acqua, posso farlo anche i più sfigati ma sono solo BALLE.
Non tutti hanno capacità manuali minime, inoltre non tutti sono attrezzati di un minimo di tools necessari alla costruzione di questa antenna.
Certamente ben vengano progetti tutorial in rete (spesso anche fasulli).
Sperimentare ed imparare anche dagli insuccessi può capitare specie all'inizio ma senza spirito di iniziativa ed intraprendenza spesso si fallisce.
Si può dire che è meglio affidarsi a qualche amico radioamatore che magari gli fornisce di persona le giuste dritte per evitare insuccessi.
Oppure dato che sono in vendita anche i soli supporti a V meglio acquistarle e non se ne parla più.

Buona costruzione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tecnico

https://dopolov-01.blogspot.com/2019/02/antenna-mono-banda-sui-20-metri-con-il.html

Questo potrebbe essere un buon spunto, non conoscendo le tue reali capacità non mi pronuncio più di tanto.
Per me è molto semplice.
Per quella che è la mia maniera di vedere l'hobby radio, meglio un mediocre autocostruito che una meraviglia acquistata.
Buon lavoro e buona fortuna.
P.S. per irrigidire al punto giusto una canna da pesca ad uso permanente, ottima la schiuma poliuretanica https://amzn.to/3PO4PLp il segreto per farla reagire lentamente?
Tenerla in frigo prima dell'uso, la polimerizzazione verrà molto rallentata permettendo un efficace riempimento.

Vai! Comunque vada, sarà un successo.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

User100

Sarò un rompiscatole ma a mio parere l'autocostruzione deve essere accompagnata sempre dalla certezza che quello che si realizza non possa arrecare danni ad altri. Altresì, a meno di non installare l'antenna su una proprietà privata e distante da altre, in condominio è necessario fornire documentazione di quello che si installa e certificazione di buona esecuzione dei lavori altrimenti nessuna assicurazione pagherà eventuali danni. Si faccia attenzione a sperimentare perchè bisogna anche saperlo fare in sicurezza.

Cordialità.

user

Citazione di: IU8QGL il Lun 11 Aprile, 14:00 2022
Sarò un rompiscatole ma a mio parere l'autocostruzione deve essere accompagnata sempre dalla certezza che quello che si realizza non possa arrecare danni ad altri. Altresì, a meno di non installare l'antenna su una proprietà privata e distante da altre, in condominio è necessario fornire documentazione di quello che si installa e certificazione di buona esecuzione dei lavori altrimenti nessuna assicurazione pagherà eventuali danni. Si faccia attenzione a sperimentare perchè bisogna anche saperlo fare in sicurezza.

Cordialità.

concordo, poichè l'aspetto della sicurezza propia ed altrui fà parte di quelle doti di manualità e capacità critica della persona che spesso si traducono in un progetto magari esagerato (pesante) dal punto di vista tecnico ma certamente valido ai fini della sicurezza del prossimo come anche l'eccesso dei faciloni che imbastiscono progetti pericolosi  per sè  e i vicini che vanno giù al primo colpo di vento.
Magari saranno danni collaterali non ti pare  çç6.

Tante belle costruzioni per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tecnico

Lo avete visto il progetto?


6. calcolo "Carico al vento" https://amzn.to/3FPXN4g
Nelle antenne il carico al vento è definito come una forza, in unità Newton [N], relativa ad una determinata velocità del vento.
Il carico al vento può essere calcolato partendo dalla superficie dell'antenna:
F = q * A
con   F   carico al vento in N
q   Pressione del vento in N/m² (vedi sotto)
A   Superficie dell'antenna in m²
A seconda della velocità del vento , la pressione del vento si assume come (secondo EN 60728-11):
q = 800N/m²: max. Velocità del vento 130km/h (l'Antenna è a meno di 20m dal suolo)
q = 1100N/m²: max. Velocità del vento 150km/h (l'Antenna è a più di 20m dal suolo)
q = 1250N/m²: max. Velocità del vento 160km/h (sulle colline o in riva al mare)


Superficie antenna A= 0,2 [m]
Carico al vento F=160 [N] 130[km/h] (Antenna è a meno di 20m dal suolo)
Carico al vento F=220 [N] 150[km/h] (Antenna è a più di 20m dal suolo)
Carico al vento F=250 [N] 160[km/h] (sulle colline o in riva al mare)
Superficie singoli elementi:
Scatola 0,01 [m²]
Elementi radianti 0,14 [m²]
Profilato piatto 0,05 [m²]
N.B. Non è stata considerata la superficie del palo di sostegno dell'antenna
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

User100

Calcoli teorici, continuo ad essere il rompiscatole: si sta parlando di alzare un'antenna a 5 metri da terra con due bracci a V di altri 5 metri ciascuno. Fosse stato ad un metro era diverso ma a 5 metri il palo https://amzn.to/3Vjrnoj va come minimo tirantato e va fatto un lavoro come si deve per fissare i bracci al supporto perchè si rischia sul serio di ritrovarsi in una situazione pericolosa.

Poi, ognuno è libero di pensarla diversamente ma io starei attento. E lo ribadisco, assolutamente senza polemica.

IW3HQD

Citazione di: IU8QGL il Mar 12 Aprile, 14:20 2022
Calcoli teorici, continuo ad essere il rompiscatole: si sta parlando di alzare un'antenna a 5 metri da terra con due bracci a V di altri 5 metri ciascuno. Fosse stato ad un metro era diverso ma a 5 metri il palo https://amzn.to/3Vjrnoj va come minimo tirantato e va fatto un lavoro come si deve per fissare i bracci al supporto perchè si rischia sul serio di ritrovarsi in una situazione pericolosa.

Poi, ognuno è libero di pensarla diversamente ma io starei attento. E lo ribadisco, assolutamente senza polemica.
Confermo. Ultimamente le manifestazioni atmosferiche hanno assunto proporzioni preoccupanti anche in zone solitamente tranquille. Ho visto una R8 della Cushcraft ridotta come un chewing-gum masticato. Non oso pensare a una cornuta non adeguatamente tirantata.
73 de IW3HQD

tecnico

Alpino, scrivimi in pvt. Così ci scambiamo idee e progetti.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

tmmlrd

Il calcolo del carico al vento è interessante, ma... una volta calcolata la forza esercitata dal vento sull'antenna uno cosa se ne fa? Voglio dire alla fine bisogna capire che palo usare e se usare tiranti https://amzn.to/3WaY4Wl o meno alla base dell'antenna. Il carico al vento è solo l'inizio.... ::)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

tmmlrd

Siccome interessa anche a me ho continuato a studiare il problema del dimensionamento del palo ed eventuali tiranti.
Ho trovato questo documento che mi sembra molto interessante e ben fatto

https://www.ariparma.it/risorse/articoli/Dimensionamento%20sostegno%20di%20antenna.pdf

Le formule sono simili a quelle sopra riportate da tecnico (ovviamente, non si inventa niente, sempre la stessa fisica è) però sono rimasto un po' sconcertato dal fatto che anche per una antenna relativamente semplice (la cornuta, A=0,28 mq) il calcolo porta ad un momento alla base di un palo di 5m di circa 2500 Nm.
Trascurando il momento del palo stesso, che interviene peggiorando le cose.
Per avere una idea il documento sopra citato dice che se il valore è inferiore 1650 Nm tutte queste formule (semplificate) hanno un senso, altrimenti si deve passare ad un'altra norma e altre formule molto più complesse che devono includere anche la resistenza delle opere murarie sottostanti ecc...

In altre parole per installare sul tetto qualsiasi antenna più grande di un gommino la questione della garanzia che questa non venga giù al primo colpo di vento non è per niente banale e credo non debba essere affrontata con leggerezza. Sono sempre più convinto che il lavoro debba essere fatto (e certificato) da chi pratica il mestiere e non dal radioamatore stesso (a meno che questo sia di professione antennista). E sempre che non si tratta del giardino di casa, allora uno rischia solo sulla sua pelle, ma sul tetto condominiale non ci si può improvvisare (penso).

EDIT: ovviamente conta molto la lunghezza del palo, con un palo da 2 m invece che da 5 il momento risulta circa 1000 Nm. Continuando nel doc inclusi gli esempi si vede che comunque per reggere un momento del genere senza piegarsi in due ci vuole un palo da almeno 50 mm di diametro... se poi si mettono dei tiranti conta solo la lunghezza libera del palo che supera i tiranti... insomma, a fare bene i conti la soluzione si trova (le antenne installate bene infatti esistono e non vengono giù così facilmente) ma i margini non sono così grandi da pensare che qualsiasi soluzione casalinga abbia sicuramente una probabilità di reggere pari ad uno.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

User100

L'avevo detto in uno dei miei interventi, 5 metri di altezza sono una cosa, 1 metro un'altra. Ma non ci vogliono calcoli astronomici per capirlo, basta un pò di buon senso. Un'antenna di 5 metri a 5 metri d'altezza senza la giusta installazione è una bomba innescata. Oltretutto, non fidiamoci di tutto quello che viene scritto su internet, se dobbiamo installare un'antenna importante ci vuole una persona che lo fa di mestiere, non il radioamatore che di mestiere fa tutt'altro.

Poi, naturalmente, come già detto, ognuno fa come crede ma altrettanto se ne assume le proprie responsabilità.

tecnico

 Ci sono i radioamatori ed i radicompratori. Sono due categorie molto diverse.  73
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

IW3HQD

73 de IW3HQD

user

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Citazione di: IW3HQD il Ven 15 Aprile, 15:51 2022
...e poi c'è anche Rinaldo...   C:-)

Cambia nome utente ma non il succo del contenuto dei suoi interventi.

alpino

Vi aggiornerò sul tutto appena terminato il lavoro intanto grazie a tutti

tmmlrd

Citazione di: tecnico il Ven 15 Aprile, 15:49 2022
Ci sono i radioamatori ed i radicompratori. Sono due categorie molto diverse.  73

Beh si e no... radioamatori non vuol mica dire anche muratori,  carpentieri, imbianchini... al massimo elettricisti  :D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters