Presentazione

Aperto da Elio, Gio 24 Marzo, 15:03 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Elio

Salve,sono Elio dalla provincia di Agrigento, 30 anni fa ero molto vicino al mondo "ham", anche se non ho mai usato un apparato radioamatoriale, qualche mio amico fraterno è un radioamatore patentato.
Oggi, nel 2022, con tutto quello che si sente in giro nelle news e nei forum, sono ben convinto che avere un mezzo di comunicazione che esuli le normali reti di telefonia mobile è come avere una marcia in più, qualcuno ha ripiegato la sua passione sul web per i dx ( social e quant'altro.....) ma a mio avviso è troppo comodo, un rtx che aggancia gli Stati Uniti è per me un'esperienza...... Un click sul pc rimane solo un click.....
Faccio il tecnico meccatronico ed il saldatore professionale ( tecnico automobilistico certificaato a vari livelli) ed il saldatore da autodidatta ( grazie ai preziosissimi testi in inglese che acquisii quando vivevo negli Stati Uniti) per cui gran parte dei fenomeni elettrici ( onde quadre, magnetismo,etc etc.) è pane quotidiano per me...
Sto iniziando a studiare per la patente di radioamatore https://amzn.to/3YEvlva tuttavia, oggi nel 2022 trovo un po eccessiva la conoscenza di formule e regole di elettronica ed elettrotecnica applicata al radiantismo, considero più importanti gli aggiornamenti alle procedure di collegamento e alle normative sul mondo radioamatoriale  piuttosto che al dimensionamento di un condensatore in base ai campi dielettrici etc.etc .specialmente oggi dove i circuiti delle nuove radio parlano di microprocessori e pll..... Per certi versi è come chiedere ad una persona in procinto di prendere la patente per l'auto di essere quasi in grado di progettare un motore dal nulla.
Grato per il Vostro tempo.

IW3HQD

Benvenuto e... ottima presentazione!  çç16
Se il buongiorno si vede dal mattino, sono sicuro che riuscirà senza problemi a conseguire la patente di radioamatore!
Ci leggiamo sul forum!
73 de IW3HQD

Elio


Igor

Benarrivato Elio, se la passione non ti manca, ottenere la patente sarà solo il primo passo di una lunga camminata che ti farà scoprire cose nuove ogni giorno che passa. çç53

Elio

Questa cosa è nata per caso...alcuni giorni orsono , ribadisco sentendo quello che succede ogni giorno...fra Tg e social,..riflettevo sul fatto di iniziare a giocare d'anticipo senza attendere l'evolversi degli eventi.. e parlando con questo mio amico radioamatore a riposo, manifestai la mia opinione sull'esigenza di avere anche un sistema di comunicazione indipendente,(chi vive in Sicilia lontano dai centri metropolitani sa benissimo che a causa della nostra situazione orografica non è facilissimo avere una buona copertura di telefonia cellulare (specialmente se teniamo conto del numero degli utenti di telefonia cellulare e del relativo traffico rapportato all'esigenza di installare dei ripetitori di telefonia...stamane, percorrendo una importante strada statale appena raddoppiata dopo 30 anni...ho dovuto richiamare un mio conoscente per 5 volte.....
Per cui inizialmente avevo ripiegato sul PMR 446 ma leggendo in giro e anche su questo forum (anche stamane all'alba leggevo di quell'amico universitario laureando in TLC che voleva creare una rete per le emergenze) Poi pensai al CB portatile, utile strumento per parlarsi in piccoli paesi con un Dx quantomeno adeguato verso i paesi limitrofi e iniziai a valutare l'acquisto di un Alan 42 DS https://amzn.to/45zva6B ma la mancanza di SSB mi ha fermato...Valutai anche l'Arbrecht 2990 o 9290 ,stavolta in SSB ma anche quì mi sono fermato (a parte il costo e l'antenna in dotazione che non serve a nulla....) visto che il mondo dei CB a parte i TIR... beh..lasciamo perdere... per cui mi sono reso conto che dovevo rispolverare il cuore e pensare ad un bibanda 144/430 (inizialmente) e l'unico modo è quello di ottenere la patente.. anche perchè..ad oggi I radioamatori li considero a pieno titolo persone perbene a 360 gradi, che mantengono sempre una creanza ed un comportamento che comincia a diventare raro. , specialmente sui social...ma per favore non mi chiedete l'induttanza e la capacitanza...se parliamo di elettronica applicata ai motori ed alle saldature possiamo finire anche domattina, ma lungi da me progettare e costruire un'antenna o un apparato in 20 metri...rinuncio.
Detto questo....chiedo clemenza....

Igor

L'importante è che ti avvicini al mondo della radio, poi il resto verrà da sé in base a quanto ti interessa e che farà crescere anche il tuo shack, certo con CB portatile non si va da nessuna parte ma con un'antenna che sia tale si arriva potenzialmente in ogni parte del mondo, fai però un passo alla volta, un CB veicolare da usare a casa è sempre il miglio inizio, la patente verrà dopo così nel frattempo potrai fare anche esperienza.

Citazioneribadisco sentendo quello che succede ogni giorno...fra Tg e social,..riflettevo sul fatto di iniziare a giocare d'anticipo senza attendere l'evolversi degli eventi.
Su questo punto lasciami che ti do una tiratina d'orecchio :) la radio la si usa per passione e non in base alle notizie negative moda del momento e che domani non sono più notizie.

user

Ciao Elio sei il benvenuto.
Complimenti per la tua presentazione.
Che posso dire per le tue domande? In passato era peggio credimi con un compito in classe ed interrogazione orale.
Oggi è una passegiata, per restare nel tuo campo pensa che 60 anni fà per prendere la patente di guida dovevi conoscere il motore endotermico pezzo per pezzo, la distrbuzione, l'ordine di scoppio, come funzionava il distributore, il carburatore ed il rapporto stecchiometrico, la bobina le punte platinate la batteria la dinamo il cambio meccanico freni e frizione ecc. insomma chi guidava un' auto doveva essere un meccano ed elettrauto (oggi un meccatronico) e questo l'ho appreso dal materiale che ha lasciato mio padre.
Quindi oggi quello che ti chiedono è il minimo e credo che tu non avrai difficoltà alcuna a superare l'esame fidati.
Io accetto quello che tu pensi di questa cosa ma essendo che i primi radioamatori erano tecnici sperimentatori ed autocostruttori non esistevano costruttori industriali allora per i ricetrasmettitori amatoriali tutto era fatto con le propie mani quindi oggi sono ancora reminiscenze di un passato duro a morire.
Però quando leggi che alcuni novice scambiano un condensatore per una resistenza comprendi che siamo veramente alla frutta.
Ottime cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Elio

Allora credo non ho fatto male a rispolverare la mia Grundig Yacht boy 400 pluribanda in onde corte nuova fiammante ed usata pochissimo..., grazie a quella radio vinsi una scommessa con una persona, nel 96 in USA la RAI international era poco ricevibile dalle radio tradizionali, infatti RAI usava appoggiarsi a radio locali in broadcasting per non più di un'ora al giorno ed i programmi avevano poco o nulla a che vedere con quello che sentivate voi qua in Italia nello stesso momento....per cui acquistai una radio Grundig (appunto il modello Yacht boy 400 multibanda, solo ricevitore ovviamente ) e sintonizzandomi sulle frequenze di RAI international valevoli per il Nord America e per il Canada riuscivo quasi giornalmente a captare le trasmissioni verso gli USA La settimana scorsa l'ho riaccesa e sto vedendo di posizionarla in un luogo confacente nella mia abitazione visto che l'antenna è composta anche da un cavo lungo dai 3 ai 5metri con jack...
Pensate che c'era una emittente "italiana" che trasmetteva per gran parte della giornata, sempre con sede a New York ma trasmetteva sopra o sotto la normale banda pubblica FM per cui per ascoltarli ti obbligavano ad acquistare delle radio esclusivamente costruite o modificate da loro, spesso mono frequenza che costavano anche intorno ai 200 dollari, ed il risultato era qualche radiogiornale quotidiano e poi tanta musica degli anni 40/50/60, spesso napoletana (io,che lasciai in Italia i pooh e ramazzotti...imparai Gino Latilla e Sergio Bruni....)

ALL MODE

Benarrivato Elio.

Magari contatta il MISE per chiedere se il tuo titolo di studio ti esonera dall'esame standard, in caso positivo farai quello parziale con la sola parte normativa anche se in fondo studiare tutto fa sempre bene.

CitazionePensate che c'era una emittente "italiana" che trasmetteva per gran parte della giornata, sempre con sede a New York ma trasmetteva sopra o sotto la normale banda pubblica FM per cui per ascoltarli ti obbligavano ad acquistare delle radio esclusivamente costruite o modificate da loro, spesso mono frequenza che costavano anche intorno ai 200 dollari
Davvero forte questa cosa. :D :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao Elio, perdonami io conosco questi cantanti solo attraverso i miei genitori e zii ed erano per me un bel mal di testa.
Conoscevo abbastanza bene gli USA per via del mio qrl e in fatto di musica italiana facevano e fanno ancora oggi ridere.
I nostalgici ex italiani sono rimasti indietro nel tempo, a titolo per percorrevo la interstate 5 direz. Sacramento e in una radio locale trasmettevano rose rosse per te un famoso successo recente italiano, peccato che eravano el 1999! Non dimenticherò questa cosa come molte altre.
Credo che tu mi possa capire,  ogni commento ritengo sia superfluo.

Saluti cordiali.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Elio

beh, oggi le cose sono cambiate, dico sempre ai miei che se fossi vissuto negli USA in epoca moderna, forse non sarei più tornato....oggi hai le TV italiane via satellite, e non solo la RAI con palinsesti molto uguali a quelli italiani, ai miei tempi c'era una TV americana che dava lla portante a RAI international ogni sera intorno alle 16/17 (ora del pranzo/cena delle famiglie in USA) e dopo il TG mi sciroppavo se andava bene l'ennesima puntata dell'ispettore Derrik https://amzn.to/3E41oLx la domenica mattina facevano i programmi per bambini e qualche programma di documentari musicali ,lì conobbi Sergio Bruni....
Visitai credo nel 96 la sede della rivista CQ, era ad Hicksville, a Long Island, (facevo un lavoro di rappresentate per cui giravo molto nello stato di NY e NJ e sottoscrissi un abbonamento trimestrale o semestrale per far arrivare i loro periodici a quel mio amico radioamatore che nel frattempo caldeggiava l'uso del PC su internet lodando pal talk e ICQ (manifestai il mio disappunto in quanto nulla era più magico per me di assistere ad una conversazione in 20 metri fra il sud Italia e gli USA.....)
Francamente oggi c'è più consapevolezza dell'attualità italiana sia da parte degli americani evoluti e sia dai nuovi migranti italiani che sono relativamente giovani, evoluti e la gran parte di loro è andata laggiù per fare imprenditoria, ai miei tempi era un po diverso.....

Elio

Citazione di:  link=topic=7532.msg59820#msg59820 date=1648136126
Ciao Elio sei il benvenuto.
Complimenti per la tua presentazione.
Che posso dire per le tue domande? In passato era peggio credimi con un compito in classe ed interrogazione orale.
Oggi è una passegiata, per restare nel tuo campo pensa che 60 anni fà per prendere la patente di guida dovevi conoscere il motore endotermico pezzo per pezzo, la distrbuzione, l'ordine di scoppio, come funzionava il distributore, il carburatore ed il rapporto stecchiometrico, la bobina le punte platinate la batteria la dinamo il cambio meccanico freni e frizione ecc. insomma chi guidava un' auto doveva essere un meccano ed elettrauto (oggi un meccatronico) e questo l'ho appreso dal materiale che ha lasciato mio padre.
Quindi oggi quello che ti chiedono è il minimo e credo che tu non avrai difficoltà alcuna a superare l'esame fidati.
Io accetto quello che tu pensi di questa cosa ma essendo che i primi radioamatori erano tecnici sperimentatori ed autocostruttori non esistevano costruttori industriali allora per i ricetrasmettitori amatoriali tutto era fatto con le propie mani quindi oggi sono ancora reminiscenze di un passato duro a morire.
Però quando leggi che alcuni novice scambiano un condensatore per una resistenza comprendi che siamo veramente alla frutta.
Ottime cose.

Beh, non lo faccio ne per moda e nemmeno per catastrofismo, tuttavia non è che stiamo attraversando tempi fantastici....almeno ad oggi, marzo 2022....

Elio

Citazione di: ALL MODE il Gio 24 Marzo, 17:38 2022Benarrivato Elio.

Magari contatta il MISE per chiedere se il tuo titolo di studio ti esonera dall'esame standard, in caso positivo farai quello parziale con la sola parte normativa anche se in fondo studiare tutto fa sempre bene.

CitazionePensate che c'era una emittente "italiana" che trasmetteva per gran parte della giornata, sempre con sede a New York ma trasmetteva sopra o sotto la normale banda pubblica FM per cui per ascoltarli ti obbligavano ad acquistare delle radio esclusivamente costruite o modificate da loro, spesso mono frequenza che costavano anche intorno ai 200 dollari
Davvero forte questa cosa. :D :D
Grazie per il suggerimento, purtroppo il mio titolo di studio da geometra mi porterebbe ben poco, poi, fra corsi di elettronica automobilistica https://amzn.to/3P21ARD avanzata, sessioni di insegnamento presso un istituto professionale per la durata di un anno in meccanica ,elettrica e elettronica sul mondo delle auto e adesso un mega corso PES/PAV (veicoli elettrici/ibridi) con tanto di abilitazione...non mi facilita per nulla... ho contattato il MISE ieri l'altro e il dirigente mi ha cordialmente inviato il decreto 2021/settore 2 (telecomunicazioni) che già avevo in mio possesso, nulla di assurdo, norme, leggi etc.etc. ma all'allegato 26 (programma di esame per la patente) mi sono reso conto che se non sei molto,molto ferrato e se il questionario o l'esaminatore (a seconda se si farà l'orale online causa DAD/covid) saranno pignoli...la vedo dura.
In merito al CB, rispondo all'amico che mi ha scritto sul forum di iniziare da lì...beh..30 anni fa giravo in CB ma oggi il mondo fuori è diverso..anche il CB...

Elio

Citazione di: Igor il Gio 24 Marzo, 16:21 2022L'importante è che ti avvicini al mondo della radio, poi il resto verrà da sé in base a quanto ti interessa e che farà crescere anche il tuo shack, certo con CB portatile non si va da nessuna parte ma con un'antenna che sia tale si arriva potenzialmente in ogni parte del mondo, fai però un passo alla volta, un CB veicolare da usare a casa è sempre il miglio inizio, la patente verrà dopo così nel frattempo potrai fare anche esperienza.

Citazioneribadisco sentendo quello che succede ogni giorno...fra Tg e social,..riflettevo sul fatto di iniziare a giocare d'anticipo senza attendere l'evolversi degli eventi.
Su questo punto lasciami che ti do una tiratina d'orecchio :) la radio la si usa per passione e non in base alle notizie negative moda del momento e che domani non sono più notizie.
Beh, non lo faccio ne per moda e nemmeno per catastrofismo, tuttavia non è che stiamo attraversando tempi fantastici....almeno ad oggi, marzo 2022....
Alla fine poi , farsi una chiacchierata serale  con degli amici Ham è sempre un'esperienza proficua e rilassante.

Notavo poi non molto tempo fa una cosa alquanto curiosa che mi ha fatto riflettere sul fatto che buona parte del web ha attraversato il suo periodo d'oro, soprattutto in termini di acquisizione delle informazioni e dei social, per cui questa mega libertà in antitesi con i normali mezzi di acquisizione/informazione comincia a scemare, almeno dal mio punto di vista.

Io come molte persone posseggo un tablet https://amzn.to/3qDIJ68 acquistato alcuni anni orsono e in ottime condizioni e noto già da alcuni mesi che alcune pagine web, anche di notizie online non si aprono più o durante la lettura manifestano crash continui, questo a causa delle inserzioni pubblicitarie e anche a causa dell'ultima versione dell'aggiornamento del mio tablet oramai alquanto datata e non più aggiornabile,
 un altro mega sito di video amatoriali è subissato di pubblicità, click bait etc.etc  e mi hanno chiesto un abbonamento alquanto oneroso per non subire il tartassamento ogni 2/4 minuti.
Aggiungo anche che qualche sito di approfondimento delle notizie è passato sotto abbonamento a pagamento quindi...addio notizie e rubriche serali. 
 Parlare di social, ne faccio a meno in  quanto sappiamo tutti quello che succede al loro interno,....
Mi sembra di essere tornati ai tempi della massificazione della televisione, persone che indossano una maschera ad altre che se la tolgono, i potentati che veicolano il mercato e l'informazione dove vogliono loro, mode, tendenze etc.etc.
Il web attuale mi sembra che oggi somigli molto a quella televisione.
Praticamente la sera attualmente mi resta poco da fare.
Perdonate l'OT e la lunghezza di questo mio messaggio

ALL MODE

Elio basta che non ti fai troppi problemi e i problemi non arrivano, ignora quello che non ti piace e segui quello che ti interessa e non farti ipnotizzare dalle notizie che arrivano dai media, io preferisco chiacchierare in radio e guardare ogni tanto un film in tv https://amzn.to/3sgSbwT il resto è un bombardamento mediatico che non mi riguarda più, ad esempio, prima il Covid e adesso l'Ucraina, quale sarà il prossimo argomento per manipolarci il cervello! ...di certo però non il mio. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Elio

Citazione di: ALL MODE il Gio 24 Marzo, 22:08 2022Elio basta che non ti fai troppi problemi e i problemi non arrivano, ignora quello che non ti piace e segui quello che ti interessa e non farti ipnotizzare dalle notizie che arrivano dai media, io preferisco chiacchierare in radio e guardare ogni tanto un film in tv https://amzn.to/3sgSbwT  il resto è un bombardamento mediatico che non mi riguarda più, ad esempio, prima il Covid e adesso l'Ucraina, quale sarà il prossimo argomento per manipolarci il cervello! ...di certo però non il mio. :)
Bravo,hai colto il segno

User100

Intanto benvenuto. Il mondo CB ti confermo che è diverso, diverso nel senso che per fortuna c'è molto meno traffico e tanti sono radioamatori. Quindi, iniziare da li, potrebbe essere un'idea.

Elio

Grazie del consiglio, infatti ieri leggevo proprio qua sul forum che è buona usanza da parte di  molti radioamatori di "scendere" nella CB quando vogliono farsi quattro chiacchiere, diciamo un po' più in libertà, cosa alquanto sconosciuta per me sino a ieri sera, infatti in gioventù giravo molto in CB e gli OM, a parte alcuni miei amici, erano per me pressoché assenti in quella banda.

User100

Adesso invece, sulla 27, oltre qualche gruppo di "baracchinari" ci sono molti radioamatori che parlano di cose tecniche e con cui, posso dirti, è un piacere fare quattro chiacchiere.

airone

Buona domenica sono un swl da più di 40 anni .oltre alle hf che non sono più come 30 anni fa faccio molto ascolto in banda areonautica civile e soprattutto banda aerea mil .230 400 mhz .saluti a tutti .

IW3HQD

Citazione di: airone il Dom 27 Marzo, 19:38 2022
Buona domenica sono un swl da più di 40 anni .oltre alle hf che non sono più come 30 anni fa faccio molto ascolto in banda areonautica civile e soprattutto banda aerea mil .230 400 mhz .saluti a tutti .
Benvenuto anche a lei!!  çç16
73 de IW3HQD

ziorick2018

Ciao e benvenuto!!!  çç16
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

JonsonB

Ciao Airone, benarrivato e ottimi ascolti. çç53
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Aldo

Ciao, ben arrivato  çç53

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters