Autorizzazioni per possesso e uso di cb

Aperto da Mac_Claude, Sab 05 Febbraio, 15:35 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Mac_Claude

Buongiorno a tutti.
Chiedo scusa per la domanda banale da principiante, magari se ne è gia scritto ma non riesco a trovare qualcosa di chiaro.
La mia domanda è questa:
Per avere e usare un cb (portatile o veicolare) bisogna avere la patente da radioamatore, qualche autorizzazione/dichiarazione particolare o sono in tutto e per tutto assimilabili ai pmr 446?
Grazie!

Delatore

Dopo il decreto legge semplificazione e innovazione digitale 16/07/2020 D.L. n. 76 non è più necessario il contributo annuo di 12 euro e nemmeno il relativo invio della dichiarazione di inizio attività, questo significa che sia i CB che i PMR446 sono diventati veramente di libero uso, per tutto il resto le regole rimangono invariate.

CitazionePer avere e usare un cb (portatile o veicolare) bisogna avere la patente da radioamatore,...
CB e PMR446 funzionano su frequenze radio non assegnate ai radioamatori quindi non hanno nulla a che vedere con i radioamatori ne con le loro normative.


thomas

Scusate la polemica, siamo qui per aiutare tutti ma.... com'è possibile non trovare nulla in merito su google??  Appena digito viene fuori una valanga di spiegazioni, senza contare che se vai sul sito MISE....
Niente contro il singolo, ma ciò mi fa tornare fastidiosamente alla mente le ricorrenti e surreali discussioni tra colleghi (FF.OO.) su: validità patente MCTC o di plastica, tesserino del corpo, liceità di ascolto SWL...

Mac_Claude

Chiedo scusa.
Non volevo causare disturbo.
Ho visitato il sito MISE e anche numerosi altrima non avevo capito bene il riferimento.
Quasi tutti si soffermano sull'abrogazione delle tasse annuali.
Ora che me lo hai fatto notare ho riguardati con più attenzione e in effetti è specificato anche che non occorre alcuna autorizzazione.
"Appartengono a tale categoria, in particolare, gli apparati per comunicazioni in banda cittadina - CB e gli apparati PMR 446, per i quali non è previsto alcun adempimento amministrativo né il pagamento di contributi per effetto del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. decreto semplificazioni).

Le comunicazioni tramite gli apparati CB e gli apparati PMR 446 sono consentite ai cittadini in possesso dei requisiti prescritti dall'articolo 145 del Codice."

La prossima volta cercherò di essere più attento.
:(





Saveriouno

CitazioneLa prossima volta cercherò di essere più attento.
La tua domanda non è scontata o banale, magari per noi che seguiamo quotidianamente l'evolversi del mondo della radio ci sembra tutto scontato e semplice ma per chi non ci è dentro è facile confondersi anche perché in rete c'è scritto tutto e il contrario di tutto, ci sono poi informazioni nuove che si confondono con quelle vecchie quindi chiedere in un forum è importante per ottenere una risposta che possa essere corretta e attuale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

Scusami, non volevo essere scortese, sarebbe bene che nei gruppi di FB, come nei forum, si mettessero in evidenza certi "aggiornamenti". Purtroppo, come dicevo, il problema investe anche tutori dell'ordine (ho 20 anni nelle FF.OO.), e su argomenti più attinenti il servizio (come ad esempio le armi).
Diciamo anche che le politiche di vendita dei produttori di radio non aiutano.

User100

Citazione di: thomas il Dom 06 Febbraio, 21:20 2022
Scusami, non volevo essere scortese, sarebbe bene che nei gruppi di FB, come nei forum, si mettessero in evidenza certi "aggiornamenti". Purtroppo, come dicevo, il problema investe anche tutori dell'ordine (ho 20 anni nelle FF.OO.), e su argomenti più attinenti il servizio (come ad esempio le armi).
Diciamo anche che le politiche di vendita dei produttori di radio non aiutano.

Thomas, una domanda banale era quella dell'autore del thread a cui Delatore ha risposto concludendo il discorso.
Mica Mac_Claude ha chiesto come usare un baofeng per intercettare la polizia.
Un pò di tolleranza.  çç16

thomas

Però allora è bene specificare che i CB ad uso professionale non sono liberalizzati (parlo di aziende non degli apparati a 34 ch). Si paga tuttora 25 euro annui.


User100

Questa ad esempio, non la sapevo. Hai visto che questo topic è servito?

thomas


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters